Syllabus
Informatica e progettazione multimediale – INF/01
Prof. Danilo Pelusi – aa 2022-2023
SYLLABUS
Informazioni di base
Corso
Crediti: 6
Lezioni:
- Lunedì ore 11.00 - 13.00
- Martedì ore 11.00 - 13.00
- Mercoledì ore 11.00 - 13.00
Docente
Stanza: Scienze della Comunicazione, 3^ livello
Telefono: 0861/266036
Email: dpelusi@unite.it
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di illustrare le caratteristiche di base degli elementi multimediali, in particolare delle immagini, degli audio e dei video. Verranno presentate le modalità di editing di tali elementi e le tecniche di progettazione multimediale. Mediante l’utilizzo di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, saranno create delle animazioni. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di progettare il layout di pagine web con elementi multimediali da lui stesso creati ed editati e le competenze relative all’implementazione di algoritmi per la comunicazione multimediale.
Il corso si compone di 2 unità didattiche:
Unita' didattica 1: Progettazione multimediale
Unita' didattica 2: Algoritmi per la multimedialità
Il prospetto delle lezioni è disponibile qui
Libro di testo e materiali di studio
- Marco Lazzari, Informatica Umanistica, McGrawHill, 2021, EAN:9788838697135
- Dispense a cura del docente
Ricevimento studenti
Martedì ore 13.00 o per appuntamento.
MODALITÀ D’ESAME PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Gli studenti frequentanti possono partecipare al percorso delle prove intermedie.
Tale percorso non è da considerarsi obbligatorio: lo studente può anche frequentare le lezioni e sostenere l’esame a partire dal primo appello utile a fine corso (vedi MODALITÀ D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI).
Prove intermedie
Il corso prevede una prova intermedia ed una prova orale corredati dalla consegna di 2 project work.
Recupero delle prove intermedie
Solo nel caso in cui lo studente abbia avuto problemi insormontabili nel giorno previsto dalla prova, sarà possibile recuperare la prova stessa. Tali impedimenti devono essere tempestivamente comunicati e motivati al docente con eventuale presentazione di relativa documentazione.
Se la votazione di una prova scritta dovesse risultare insufficiente, lo studente potrà dimostrare in sede di colloquio di aver acquisito le nozioni relative alla corrispondente unità didattica.
Lo studente che dovesse saltare le prove intermedie, può comunque sostenere l’esame in uno degli usuali appelli di fine corso.
Struttura delle prove intermedie
Prova scritta
La prova scritta costituisce una parte importante del corso. Tale prova contiene una batteria di domande a risposta chiusa. Si precisa che una risposta sbagliata non comporta alcuna penalità ed ha lo stesso peso di una risposta non data.
Prova orale
Il colloquio ha lo scopo di verificare il corretto percorso di apprendimento in itinere da parte dello studente. La discussione del Project Work ha lo scopo di verificare le competenze acquisite dallo studente in relazione alle capacità di progettazione multimediale.
Argomenti della prova scritta
Prova intermedia: Unità didattiche 1-2
Project Works
I Project Works sono attività da preparare durante il corso ed hanno lo scopo di fare applicare le nozioni acquisite e capirne l’importanza in contesti concreti. Per i frequentanti sono previste 2 attività progettuali differenti.
Project Work 1
Realizzazione di oggetti multimediali (immagini, audio, video) e pianificazione della posizione di tali oggetti all’interno di template predefiniti (e poi modulati) di siti web. L’argomento del progetto è a discrezione dello studente. Il sito dovrà essere pubblicato sul web e lo studente dovrà fornire l'URL.
Project Work 2
Realizzazione di disegni ed animazioni mediante linguaggio di programmazione ad oggetti. Lo studente dovrà effettuare l'upload del codice sorgente sulla piattaforma e-learning (il link verrà fornito dal docente).
Scadenze consegna dei Project Works
Project Work 1
Scadenza:
Project Work 2
Scadenza:
MODALITÀ D’ESAME PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Le prove d’esame per gli studenti consistono in una prova scritta e una prova orale con discussione di lavori progettuali che vanno realizzati e presentati contestualmente alle altre prove d’esame.
Per quanto riguarda il lavoro progettuale, si faccia riferimento ai Project Works 1 e 2 illustrati in precedenza.
Le prove d’esame sono:
- Prova scritta
- Prova orale (colloquio + discussione project works)