INFORMAZIONI GENERALI SUGLI ESAMI * FAQ

Prima di mandare email a ppezzi@unite.it chiedendo informazioni leggere qui sotto le risposte alle FAQ!!! 

1) Chi può sostenere le 3 prove in itinere parziali durante il periodo di lezione nelle date prefissate? Tutti gli iscritti al primo anno, ad eccezione di coloro di cui ai punti 2 e 3, possono, anche se non aderenti al patto con lo studente, sostenere gli esami nelle date prefissate, basta comunicare:  

a voce a lezione durante l'appello, oppure

per email a ppezzi@unite.it (per chi non frequenta) la presenza nel giorno prefissato.

2) Chi aderisce alla prova e, senza mandare rinuncia per email, non si presenta alla stessa cosa rischia? Perde la possibilità di effettuare le successive prove in itinere durante il periodo di lezione.

3) Cosa rischia chi si presenta ad una prova in itinere e non raggiunge il punteggio di 10/30? Perde la possibilità di effettuare le successive prove in itinere durante il periodo di lezione: le prove non si tentano ma si superano studiando a dovere (regola valida dal 2017).

4) Per le prove in itinere sono previste date di recupero durante il periodo di lezione? No, per le prove in itinere c'è soltanto, esclusivamente, una data per ogni prova.

4bis) Per le prove in itinere si possono chiedere anticipi o posticipi/prolungamenti durante il periodo di lezione? NOOO! Nessun anticipo, nessun posticipo è possibile per le prove in itinere durante il periodo di lezione.

5)  L'orario riportato nel calendario è quello di inizio prova vero? E quello finale? Certamente, in funzione del numero di prenotati, la durata complessiva può arrivare a 3 ore dall'inizio.

6) E' possibile richiedere di anticipare o posticipare il proprio turno d'esame? No l'ordine di esecuzione delle prove è a insindacabile giudizio del docente e non si possono richiedere spostamenti nell'ambito dell'ordine prefissato.

7) Quali sono le modalità di superamento dell'esame di Zootecnia Generale? Ce n'è solo una: si devono assolutamente superare i 3 parziali in forma scritta e SI CONSIGLIA di sostenerli in date diverse. Tuttavia, agli appelli ufficiali si possono, volendo, sostenerle assieme.

8) Chi non ha sostenuto o superato uno o più parziali durante il periodo di lezione come può recuperarli? Chiunque non avrà sostenuto/superato 1 o più dei 3 parziali  dovrà recuperarli agli appelli ufficiali (o in loro prolungamenti) dopo la fine del corso cominciando sempre da quello di ordine più basso: dovendo sostenere il primo e il terzo o il primo e il secondo BISOGNA cominciare dal PRIMO, analogamente fra 2° e 3° OCCORRE  iniziare col 2°.

9) Se non si supera un esame quanto tempo occorre aspettare per ritentarlo? Fra ogni tentativo di superamento di una prova risultata insufficiente dovranno trascorrere almeno 4 settimane, a meno che due appelli ufficiali siano più vicini (se invece un parziale viene superato, anche la settimana dopo se ne può sostenere un altro accordandosi con il sottoscritto per un prolungamento).

10). Se uno studente che ha superato un parziale (ha ottenuto almeno 18) vuole migliorare il voto cosa deve fare? Eventualmente per migliorare il voto sufficiente (superiore a 17) si dovrà sostenere un esame orale relativo all'unità in causa. Tuttavia con questa procedura si rischia di peggiorare il voto o anche perdere la sufficienza! Perciò riflettere bene prima di richiederla, a voce o con una mail, al docente.

11) Si può verbalizzare un qualsiasi esame senza prima prenotarsi online? NOOOO! Per la verbalizzazione di qualsiasi esame è necessario, bisogna assolutamente, non si può fare a meno di prenotarsi online sull'apposito link sul sito di unite.it:

https://servizionline.unite.it/?area=user&tipoutente=PERSONA_FISICA&LOGOUT_URL=http://www.unite.it

11bis) Quando il sistema permette la prenotazione online? Per la facoltà di Medicina Veterinaria di solito da 3 settimane prima dell'appello ma comunque NON si può nei 2 giorni che precedono l'appello perché il sistema si blocca e manda il verbale al docente.

12) Si può verbalizzare un esame con due moduli avendone superato uno solo? NOOO! Perchè il sottoscritto verbalizzi l'esame (a prenotazione online avvenuta) bisogna avere completato entrambi i moduli

13) Per sostenere un parziale senza comunque completare i due moduli bisogna prenotarsi online? NOOO! Occorre bisogna SOLTANTO mandare una mail al sottoscritto a ppezzi@unite.it

14) Ci si può anche prenotare online se nell'arco di 2 settimane dopo la data dell'appello ufficiale si tenta di superare l'ultimo parziale rimasto? SI' , anzi è consigliabile farlo accordandosi prima per email col sottoscritto.

15) Come posso prepararmi a dovere per sostenere l'esame? Consiglio vivamente di frequentare ma è possibile scaricare i file in pdf di lezione di seguito su questa pagina e poi verificare con i 3 file excel di autovalutazione di conoscere i concetti ivi elencati. Ognuno dei 3 file di autovalutazione è relativo ad una specifica prova in itinere e leggendoli si capisce quindi con precisione la suddivisione del programma nelle tre unità.

16) Come sono strutturate le tre prove?  Ci saranno domande a risposta aperta? Le domande saranno nel rispetto del patto con lo studente e quindi non ve ne saranno a risposta aperta, le altre tipologie saranno tutte possibili ma prevarranno quelle a completamento e saranno all'incirca una trentina.

Il Docente:
Paolo Pezzi
..
Ultime modifiche: mercoledì, 22 febbraio 2017, 00:08