Sociologia dei processi culturali - Prof. Angela Maria Zocchi - a.a. 2021/2022
Topic outline
-
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione del concetto di cultura, della sua genesi sociale, delle sue diverse dimensioni e componenti, dell’antitesi cultura/civilizzazione, del rapporto natura/cultura e cultura/società, dei metodi visuali nell'analisi delle trasformazioni socio-culturali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di argomenti riconducibili a diversi aspetti della vita quotidiana.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di analizzare autonomamente i processi di trasmissione, conservazione e trasformazione culturale, nella consapevolezza della varietà di approcci e pratiche di ricerca.
- Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di argomentare, con padronanza del lessico sociologico, sui concetti chiave della sociologia della cultura nonché su specifici fenomeni e processi culturali.
- Capacità di apprendimento: Gli studenti acquisiranno quelle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere, con un alto grado di autonomia, studi successivi più avanzati.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Nessun prerequisito. Sarebbe utile, però, se lo studente avesse già acquisito conoscenze di Sociologia generale.
- Propedeuticità: Non esiste una propedeuticità. Sarebbe utile, però, se lo studente avesse già acquisito conoscenze di Sociologia generale.
UNITA' DIDATTICA 1:- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente inizia a comprendere il concetto di cultura, la sua genesi sociale, le sue diverse dimensioni e componenti, l’antitesi cultura/civilizzazione, il rapporto natura/cultura e cultura/società.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente inizia ad applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di argomenti riconducibili a diversi aspetti della vita quotidiana.
- Autonomia di giudizio: lo studente inizia ad analizzare autonomamente i processi di trasmissione, conservazione e trasformazione culturale.
- Abilità comunicative: lo studente inizia ad acquisire la capacità di argomentare, con padronanza del lessico sociologico, sui concetti chiave della sociologia della cultura nonché su specifici fenomeni e processi culturali.
- Capacità di apprendimento: vengono monitorate e sviluppate attraverso una prova formativa..
UNITA' DIDATTICA 2:
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisisce conoscenza e capacità di comprensione dei metodi visuali nell'analisi delle trasformazioni socio-culturali.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sviluppa la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di argomenti riconducibili a diversi aspetti della vita quotidiana.
- Autonomia di giudizio: lo studente matura la capacità di analizzare autonomamente i processi di trasmissione, conservazione e trasformazione culturale, acquisendo consapevolezza della varietà di approcci e pratiche di ricerca.
- Abilità comunicative: lo studente continua a sviluppare le abilità comunicative attraverso discussioni e lavori di gruppo.
- Capacità di apprendimento: vengono monitorate e sviluppate attraverso l'elaborazione scritta e la comunicazione orale di lavori di gruppo.
LIBRI DI TESTO
Che cos'è la sociologia della cultura
- Autore: De Biasi R.
- Edizione: Carocci, Roma.
Mi metto in vetrina
- Autore: Codeluppi V.
- Edizione: Mimesis, , Milano
Lo spazio del visuale. Manuale sull'utilizzo dell'immagine nella ricerca sociale
- Autore: Conti U.
- Edizione: Armando, Roma.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
A proposito del processo di civilizzazione: La civiltà delle buone maniere- Autore: Elias N.
- Editore: il Mulino, Bologna.
A proposito di multiculturalismo e interculturalismo: Al plurale. Declinazioni di una società multietnica- Autore: Malizia P.
- Editore: FrancoAngeli, Milano.
A proposito di vetrinizzazione sociale: La vetrinizzazione sociale. Il processo di spettacolarizzazione degli individui e della società.
- Autore: Codeluppi V.
- Edizione: Bollati Boringhieri, Milano.
A proposito di selfie, identità e narcisismo: L'era del narcisismo
- Autore: Cesareo V., Vaccarini V.
- Editore: FrancoAngeli, Milano.
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1- Unità didattica di riferimento: unità 1
- Data: 12.11.2021
- Prova formativa: test a risposta multipla e test "vero/falso"
PROVA INTERMEDIA 2
- Unità didattica di riferimento: unità 2
- Data: 12.11.2021
- Prova formativa: Presentazione project work e valutazione tra pari
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Esame orale. Per i frequentanti sono previste due prove formative in itinere: un test scritto, e un project work. Il test ha l’obiettivo di monitorare e sviluppare le capacità di apprendimento, mentre l’elaborazione e la comunicazione orale del project work, che sarà oggetto di referaggio da parte degli altri studenti frequentanti, si propone di sviluppare le abilità comunicative e la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di tematiche specifiche, coerentemente con il perseguimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. -
Unità 1: Le parole chiave della sociologia della cultura
(ON LINE: lunedì, dalle 16.00 alle 18.00; giovedì, dalle 14.00 alle 16.00; venerdì, dalle 16.00 alle 18.00)
Lezione 1 (04.10. 2021). Introduzione al corso. Il concetto di cultura: la nozione intellettuale e quella sostanziale. La cultura come repressione “fondamentale” e “addizionale”.
Lezione 2 (11.10.2021). L’antitesi cultura/civilizzazione nell’analisi di N. Elias. Il concetto di cultura in alcuni classici della sociologia.
Lezione 3 (14.10.2021). La cultura come “conoscenza empirica”; in particolare: la scienza. Progresso scientifico e paradigmi: R. K. Merton e T. S. Kuhn. La cultura come “simbolismo espressivo”.
Lezione 4 (15.10.2021). Cultura materiale e cultura adattiva. Cultura registrata e non registrata. Cultura e natura.
Lezione 5 (18.10.2021). Etnocentrismo, xenofobia, pregiudizio, razzismo. Razzismo “biologico” e razzismo “culturale”.
Lezione 6 (21.10.2021). Multicultura e intercultura.
Lezione 7 (22.10.2021). La mediatizzazione della cultura.
Lezione 8 (25.10.2021). Cultura e globalizzazione. Globalizzazione e imperialismo culturale.
Lezione 9 (28.10.2021). Cultura e società. Conoscenza e vita quotidiana.
Lezione 10 (29.10.2021). La dimensione simbolica della vita sociale e la produzione della cultura. Il processo di vetrinizzazione sociale e la società performativa.
Lezione 11 (04.11.2021). Selfie, identità e narcisismo.
Lezione 12 (05.11.2021). Strategie e forme della vetrinizzazione sociale.
-
Unità 2: L’uso delle immagini nell'analisi sociologica delle trasformazioni socio-culturali
ON LINE: lunedì (16.00/18.00); giovedì (14.00/16.00); venerdì (16.00/18.00).
Lezione n. 13 (08.11.2021). La fotografia come strumento per indagare i fenomeni sociali.
Lezione n. 14 (11.11.2021). Fare ricerca con le immagini e sulle immagini.
Lezione n. 15 (12.11.2021). Fare ricerca con le immagini e sulle immagini.
Lunedì 15.11.2021. Prova formativa (test a risposta multipla e test "vero/falso"). Presentazione project work e valutazione tra pari.
-
Due storie a proposito del concetto di cultura
-
Cultura
-
Etnocentrismo, pregiudizio, stereotipi, razzismo
-
Vetrinizzazione sociale e società performativa
-
L'utilizzo dell'immagine nella ricerca sociale