
SENTENZA 

Cassazione civile sez. III - 04/02/1992, n. 1147 

Intestazione
                   LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
                          SEZIONE III CIVILE
Composta dagli Ill.mi Sigg. Magistrati:
   Dott.    Guido             QUAGLIONE                   
Presidente
    "       Marcello          TADDEUCCI                   
Consigliere
    "       Ubaldo            FRANCABANDERA               
Rel. "
    "       Vito              GIUSTINIANI                      
"
    "       Ugo               FAVARA                           
"
ha pronunciato la seguente
                               SENTENZA
sul ricorso proposto
                                  da
Ric. n. 1210-87.
S.P.A. FRIGODAUNIA ora "BRINA S.P.A." in persona  del  suo  
Direttore
Generale e rappresentante pro-tempore, con sede in Roma 
elettivamente

Pagina 1 di 19



domiciliata in Roma Via V. Veneto n.  108  c-o  lo  studio  
dell'avv.
Salvatore  Pescatore  (in  sostituzione  dell'avv.   
Giuseppe   Ferri
deceduto)  che  lo  rappresenta  e  la  difende  unitamente  
all'avv.
Fabrizio G. Gasperoni giusta proc. speciale Notar dr. Carlo  
Federico
Tuccari di Roma in data 30.10.90 n. 20533 di rep.
                                                           
Ricorrente
                                contro
S.P.A. RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA.
                                                             
Intimata
Ric. n. 2488-87.
S.P.A.  RAI  -  RADIOTELEVISIONE  ITALIANA  in  persona  
del   legale
rappresentante   direttore   generale    pro-tempore    
elettivamente
domiciliata in Roma  Via  di  Porta  Pinciana  n.  6  c-o  
lo  studio
dell'avv. Michele Giorgianni che la rappresenta e difende  
unitamente
agli avv.ti Rubeno Esposito, Natalino Irti e Ugo Ruffolo 
per  procura
a margine del controricorso e ricorso incidentale.
                            Controricorrente e ricorrente 
incidentale
                                contro
S.P.A.  FRIGODAUNIA  ora  "BRINA  S.P.A."  elettivamente  
domiciliata
rappresentata difesa come sopra.
                              Controricorrente al ricorso 
incidentale
Visti i ricorsi avverso la sentenza della Corte d'Appello 
di Roma del

Pagina 2 di 19



21.3-11.6.86 (R.G. n. 2426-84).
Udito il Consigliere Relatore dr. Ubaldo Francabandera 
nella pubblica
udienza del 30.4.91.
È comparso l'avv. S. Pescatore difensore del  ricorrente  
principale
che ha chiesto l'accoglimento del ricorso principale.
È comparso l'avv. N. Irti difensore del ricorrente  
incidentale  che
ha chiesto l'accoglimento del ricorso incidentale.
Sentito il P.M., in persona del Sost. Proc. Gen. dr. 
Amirante che  ha
concluso per il  rigetto  del  ricorso  della  S.P.A.  
Frigodaunia  e
accoglimento per q.d.r. del 3  motivo del ricorso 
incidentale Rai con
rigetto degli altri motivi.

Svolgimento del processo

L'11 novembre 1980, alle ore 20,40, nel corso della trasmissione televisiva "Di 
tasca nostra" mandata in onda dal 2 canale della Radiotelevisione Italiana S.p.a. 
(RAI), condotta da giornalisti dipendenti da tale ente, vennero sottoposti ad 
analisi campioni di "bastoncini di pesce in pastella" prodotti con marchio "Brina" 
e distribuiti dalla S.p.a. Frigodaunia. L'analista invitata alla trasmissione affermò 
che nei prodotti analizzati era presente la sostanza "tetraciclina", antibiotico non 
ammesso dalla legge. 

Il 13 novembre 1980 il Pretore di Modena, fatti analizzare da quel Laboratorio 
provinciale di Igiene e Profilassi campioni dello stesso prodotto e ricevuto l'esito 
dell'indagine che risultò positiva circa la presenza di tetraciclina, dispose il 
sequestro del prodotto su tutto il territorio nazionale. 

L'Istituto Superiore di Sanità, investito della analisi di revisione da parte del 
Pretore di Foggia, territorialmente competente per i reati contestati, escluse la 
presenza della sostanza "tetraciclina" nel prodotto e pertanto in data 29 
novembre 1980 quel giudice ordinò il dissequestro dello stesso. Intanto, a 
seguito dell'analisi di revisione, il Ministero della Sanità in data 22 novembre, 

Pagina 3 di 19



aveva diffuso un comunicato stampa, trasmesso anche dalla RAI, assicurando i 
consumatori sulla inesistenza dell'antibiotico nel prodotto in questione. 

Con atto di citazione del 18 febbraio 1981 la S.p.a. Frigodaunia, esposti i fatti 
suddetti, assumendo che a causa delle erronee notizie propalate nel corso della 
trasmissione televisiva aveva subito notevole pregiudizio patrimoniale, convenne 
in giudizio davanti al Tribunale di Roma la S.p.a. Radiotelevisione Italiana 
chiedendo il risarcimento di tutti i danni subiti, oltre rivalutazione e interessi. 

Costituitosi in giudizio, l'Ente televisivo chiese il rigetto della domanda non 
potendosi nei suoi confronti applicare l'art. 2049 C.C. nè potendosi riscontrare 
nei fatti responsabilità ex art. 2043 C.C.. Sostenne in particolare che gli eventuali 
danni subiti dalla Frigodaunia erano conseguenza del provvedimento di 
sequestro del Pretore di Modena e della diffusione che a quel provvedimento era 
stata data dalla stampa nazionale; comunque chiese di essere assolta per aver 
esercitato il diritto di cronaca e di critica. 

Con sentenza non definitiva del 19.3.-19.5.1984 il giudice adito condannò la RAI, 
al risarcimento dei danni in favore dell'attrice nella misura da liquidarsi in 
prosieguo di giudizio, rimettendo le parti davanti al g.i. per l'istruttoria sul 
"quantum". 

Proposto appello da parte della RAI, la Corte di Roma confermò la pronuncia di 
primo grado. In particolare, escluse il difetto di legittimazione passiva della Rai 
(la quale aveva sostenuto che la responsabilità della notizia era da addebitarsi 
esclusivamente all'analista) in quanto la domanda era stata posta quale 
conseguenza della trasmissione nel suo complesso e quindi anche in relazione 
all'attività del giornalista conduttore della stessa e comunque perché anche 
l'attività dell'analista era riconoscibile alla responsabilità della RAI in quanto 
aveva collaborato col giornalista; la Corte precisò poi, in punto di diritto, che il 
giornalista ha l'obbligo, nel trasmettere le notizie e lui pervenute, di controllare le 
fonti di informazione e di accertare se la notizia sia vera o almeno seriamente 
accertata; nonché di esporre le notizie in modo obiettivo e non trasmodante nella 
lesione della reputazione altrui. Pertanto i giudici dell'appello ritennero che 
l'avere fatto eseguire l'analisi da persona qualificata non esimeva il giornalista 
dall'obbligo di accertarsi circa la fondatezza scientifica del metodo usato onde 
poter stabilire il grado di attendibilità del risultato. 

Pagina 4 di 19



E in proposito la corte romana ritenne, sulla base della documentazione 
acquisita agli atti, la inadeguatezza del metodo usato per l'analisi deducendo da 
ciò la responsabilità della RAI e respingendo altresì l'eccezione relativa alla 
mancanza del nesso di causalità, in proposito affermando che il provvedimento 
di sequestro emesso dal Pretore di Modena non lo aveva interrotto non essendo 
stato da solo sufficiente a determinare l'evento. La Corte infine respinse il motivo 
di appello riguardante al natura dei danni di cui si chiedeva il risarcimento 
nonché l'appello incidentale della Frigodaunia col quale la stessa pretendeva di 
attribuire alla responsabilità della RAI anche la pretesa contrazione delle vendite 
di altri prodotti surgelati non menzionati nella trasmissione televisiva incriminata. 

Per la cassazione di questa sentenza nella parte relativa alla identificazione dei 
danni ha proposto ricorso la S.p.a. Frigodaunia con unico motivo. 

La R.A.I. S.p.a. ha proposto ricorso (incidentale) chiedendo la cassazione totale 
della sentenza, con quattro motivi; ed ha resistito al ricorso principale con 
controricorso. 

La Frigodaunia ha resistito al ricorso incidentale con controricorso. 

Entrambe le parti hanno depositato memoria. 

Motivi della decisione

1) - Preliminarmente, ai sensi dell'ar. 335 c.p.c., i ricorsi, principale ed 
incidentale, devono essere riuniti. 

2) - Deve essere esaminato per primo il ricorso incidentale perché attiene alla 
responsabilità, mentre il ricorso principale attiene esclusivamente al "quantum 
debeatur". 

3) - Col primo motivo del suo ricorso, la RAI, denunziando violazione degli art. 
100 e 101 c.p.c. e degli artt. 2043 e 2049 C.C., censura la sentenza impugnata 
nella parte in cui la Corte del merito ha dato risposta affermativa la problema da 
lei prospettato, del se possa profilarsi la sua responsabilità per il giornalista 
dipendente quando costui, volendo dare informazioni circa prodotti alimentari, si 
rimetteva alle valutazioni tecniche di un esperto del settore, chiamato a 
partecipare al programma come semplice collaboratore esterno. La società 

Pagina 5 di 19



ricorrente osserva in proposito che in tal caso non può ricorrere la responsabilità 
della RAI perché il giornalista si è limitato a riferire il dato tecnico o l'esito della 
indagine enunciati dall'esperto e perché costui non è legato alla RAI da un 
rapporto di prestazione d'opera subordinato. 

Il motivo va disatteso. 

La RAI risponde infatti certamente ex art. 2049 C.C. della attività del giornalista, 
suo dipendente, conduttore di una trasmissione televisiva. Per quanto riguarda 
l'attività dell'esperto che collabori col giornalista in una trasmissione per la quale 
siano necessarie informazioni di ordine tecnico o scientifico, senza vincolo di 
subordinazione, essa va inquadrata come prestazione d'opera intellettuale 
autonoma. 

È noto che, in linea generale, l'art. 2049 C.C. non trova applicazione quando il 
danno dipenda dall'attività di un agente, collaboratore autonomo e non 
subordinato dell'imprenditore, nei confronti del quale quest'ultimo è privo di ogni 
potere di direzione e di vigilanza. 

Questo principio non viene però qui in discussione perché la responsabilità della 
RAI dipende dall'attività del suo dipendente, il giornalista che, nel recepire le 
informazioni di ordine tecnico fornitegli dal collaboratore scientifico, non si è 
attenuto agli obblighi inerenti alla sua professione, in particolare, al giornalismo 
televisivo, come si vedrà più diffusamente nell'esame dei successivi motivi. 

4) - Col secondo motivo la RAI denunzia la violazione dell'art. 2043 C.C. in 
relazione agli art. 21 della Costituzione, 2697 C.C. e 112 c.p.c. nonché omesso 
esame di fatti e documenti decisivi ed omessa pronuncia sull'istanza di C.T.U. 

A) Con una prima censura si critica la sentenza impugnata nella parte in cui 
afferma che il giornalista ha l'obbligo nel trasmettere le notizie a lui pervenute, di 
controllare le fonti dell'informazione, di accertare che la notizia pubblicata sia 
vera o almeno seriamente accertata e che l'esposizione della notizia sia obiettiva 
e non trasmodi nella lesione dell'altrui reputazione; per cui il fatto che la 
dichiarazione relativa alla presenza dell'antibiotico nel prodotto era stata fatta da 
un analista qualificato non esimeva il giornalista dall'obbligo di accertarsi che il 
metodo usato per la ricerca fosse affidabile quanto meno nel senso che 
rispondesse ad esatti e non controversi criteri scientifici. 

Pagina 6 di 19



Tutto ciò, secondo la ricorrente, sarebbe in contrasto con l'art. 21 della 
costituzione, non potendosi pretendere che il giornalista nell'esercizio del suo 
diritto di informazione sia costretto ad operare approfonditi accertamenti sulle 
notizie che gli pervengono. 

B) Per altro la ricorrente aggiunge che la sentenza impugnata è altresì criticabile 
per essere andata oltre il principio affermato: ha infatti preteso di applicarlo in 
una fattispecie in cui la notizia era pervenuta al giornalista da una fonte esperta, 
affermando che il giornalista stesso deve accertarsi circa la fondatezza 
scientifica del metodo usato dall'esperto. 

E ciò sarebbe in contrasto con la giurisprudenza in materia la quale pretende 
soltanto la buona fede e la diligenza del giornalista nella verifica della fonte di 
informazione e non anche una indagine di merito. 

C) Ancor più in particolare il ricorrente osserva che se anche i principi affermati 
nella sentenza impugnata fossero esatti, la decisione sarebbe egualmente 
erronea. Infatti la sentenza ritiene che tra i vari metodi idonei ad accertare la 
presenza di tetraciclina nei bastoncini di pesce, il più valido è quello microbiotico 
usato dall'Istituto Superiore di Sanità (mentre la dott. Merlini aveva usato nella 
trasmissione quello chimico) ed ha stabilito che il fatto che il metodo chimico 
fosse usato anche da parte di strutture pubbliche (il Laboratorio di Igiene e 
Profilassi di Modena su richiesta di quel pretore) non vale ad escludere la 
responsabilità perché non costituisce prova dell'attendibilità del metodo ai fini 
dell'accertamento della presenza della tetraciclina. Tale motivazione sarebbe 
secondo la ricorrente illogica perché è un assurdo ritenere negligente un 
giornalista che abbia attinto una informazione conforme ad un metodo scientifico 
adottato da strutture pubbliche. Infatti il giornalista è certamente esente da 
responsabilità quando abbia divulgato la "verità putativa". 

D) La ricorrente poi critica la sentenza impugnata per aver ritenuto non 
contestata l'esattezza dell'analisi effettuata dall'Istituto Superiore di Sanità, 
mentre il contrario risultava dalle difese di essa ricorrente ed inoltre per non aver 
tenuto conto di quanto risultava dal parere del Prof. Graziosi, da essa ricorrente 
esibito, in cui si attestava che il metodo microbiologico non è idoneo a rilevare la 
presenza di tetraciclina essendo invece necessario ricorrere ai metodi di analisi 
chimica organica quando, come nella specie, l'antibiotico è stato aggiunto nelle 
fasi iniziali di conservazione e lavorazione del pesce e quindi ha perduto il suo 

Pagina 7 di 19



potere antibatterico. In proposito la ricorrente aveva anche chiesto che fosse 
disposta una consulenza tecnica, ma la Corte non aveva ritenuto neppure di 
motivarne il diniego. 

Le suesposte censure non hanno fondamento e pertanto, anche se per ragioni, 
come si vedrà, in parte diverse da quelle esposte nella sentenza impugnata, 
essendo il dispositivo conforme a giustizia, il ricorso, nel suo secondo motivo, 
deve essere rigettato. 

In sintonia con la preponderante giurisprudenza e dottrina può affermarsi che la 
libertà di stampa, e ciò la libertà di diffondere col mezzo della carta stampata 
ovvero attraverso la radio e la televisione notizie, informazioni, commenti, 
critiche, ecc., diritto garantito dall'art. 21 della Costituzione, quando incide nella 
sfera dei diritti soggettivi delle persone cui la notizia, il commento, la critica, ecc. 
si riferisce, con violazione dei diritti di tali persone, deve necessariamente 
trovare dei limiti. In proposito si è detto che l'attività giornalistica sia da ritenersi 
legittima quando la popolazione di notizie, commenti, critiche, ecc., pur ledendo 
diritti altrui, abbia una qualche obiettiva utilità sociale: il limite, cioè, deve essere 
identificato nella utilità sociale della notizia (e, in genere, dell'attività giornalistica) 
e ciò perché tale valore è, nel nostro ordinamento, preminente rispetto al valore 
rappresentato dal diritto soggettivo individuale, che deve cedere di fronte ad 
interessi di carattere generale della collettività. 

Quanto alla notizia, è intuitivo che essa debba essere obiettivamente vera per 
poter essere legittimamente propolata. Ma, poiché anche il concetto di verità è 
relativo e non assoluto, ciò che importa ai fini della responsabilità del giornalista 
è che la notizia sia assolutamente vera per lui, che egli cioè ritenga in perfetta 
buona fede che sia vera. Si è dunque ritenuto che anche la verità putativa può 
esimere da responsabilità il divulgatore di essa, a condizione però che detta 
verità costituisca il frutto di un serio e diligente lavoro di ricerca e, soprattutto, di 
controllo delle fonti e sia sorretta da assoluta buona fede. 

Tutto ciò ha una portata generale. In relazione all'uso, per la divulgazione della 
notizia, del mezzo televisivo occorre aggiungere che tale mezzo è 
indubbiamente ed oggettivamente diverso, per la sua natura e per le implicazioni 
che ne derivano, dal giornalismo della carta stampata, diversità che si manifesta 
nel maggior impatto che sul pubblico la trasmissione televisiva può esplicare, ed 
in effetti esplica, per la sua caratteristica di mezzo che aggredisce, per così dire, 

Pagina 8 di 19



i telespettatori nella loro sfera privata domestica, con una immediatezza ed una 
forza di suggestione che non sono certo di altri mezzi di comunicazione (in 
proposito basti considerare che, proprio per questa ragione, la pubblicità a 
mezzo della televisione è preferita dagli operatori commerciali, pur essendo 
molto costosa). Il pubblico, la gran maggioranza cioè delle persone raggiunte 
dalla notizia, è propenso a ritenere acriticamente vero quanto viene comunicato, 
anche perché è istintivamente portato ad attribuire al mezzo televisivo una 
autorità (che certamente non ha) e comunque una grande attendibilità. Va 
considerato inoltre che rispetto al mezzo televisivo vi è quasi impossibilità di 
immediata riflessione e di critica (cosa che invece non si verifica nei confronti 
della stampa) sicché la notizia si fissa nella memoria così come data. 

Tutto ciò comporta, per il giornalista televisivo, una maggiore responsabilità 
professionale che deve manifestarsi in una più scrupolosa prudenza nella 
trasmissione delle notizie, specie quando tali notizie incidono direttamente sui 
diritti dei terzi. 

Per altro, anche per la divulgazione televisiva vale il principio relativo alla verità 
putativa, con l'avvertenza però che il mezzo - per i motivi ora esposti - richiede 
nel giornalista un grado più elevato di prudenza per andare esente da 
responsabilità in relazione a divulgazioni che ledano diritti soggettivi; prudenza 
che deve estrinsecarsi nell'accertare (o nel tentare di accertare) con ogni mezzo 
a sua disposizione l'assoluta verità della informazione che si intende trasmettere 
quando - a priori - si apprezza in modo certo in essa una valenza lesiva dei diritti 
dei terzi ai quali la notizia si riferisce. 

In particolare in tema di inchieste giornalistiche televisive relative a prodotti 
alimentari, attività questa certamente doverosa e meritoria e ad alto grado 
contenuto di utilità sociale perché in qualche modo collegata col bene della 
salute pubblica, occorre dire che l'esattezza dei principi dianzi esposti circa il 
comportamento richiesto al giornalista, risalta maggiormente essendo ancor più 
evidente la dannosità di una informazione falsa per le immediate ripercussioni 
che si possono verificare nel consumo dei prodotti oggetto dell'inchiesta, 
ripercussioni che possono a loro volta influire anche sull'economia nazionale. 
Pertanto anche quando il giornalista si avvalga dell'opera di collaboratori esperti 
in determinati settori tecnico scientifici, la prudenza particolarmente richiesta 
perché il giornalista possa essere ritenuto non responsabile per la eventuale 
divulgazione di una notizia che incide negativamente sui diritti personali e 

Pagina 9 di 19



patrimoniali dei soggetti interessati comporta, per il giornalista stesso, la 
necessità di scegliere un esperto che sia veramente all'altezza del compito 
affidatogli e di assoluta garanzia - per la sua autorità nel settore scientifico nel 
quale opera - di operare in base a criteri e metodi sicuramente attendibili. E, in 
presenza di risultati che compromettono la commerciabilità del prodotto 
esaminato, il giornalista - che pure abbia operato nel modo suddetto - ha anche 
l'obbligo di cautelarsi, prima di divulgare quel risultato, con controlli, riscontri ed 
accertamenti intesi a verificare il risultato stesso: solo in tal caso il giornalista che 
avrà divulgato una informazione obiettivamente falsa, sia pure risultata tale a 
posteriori, potrà dire di aver agito in totale buona fede nella soggettiva 
convinzione di aver divulgato una informazione assolutamente vera. 

Alla stregua delle osservazioni di cui innanzi, appare certamente corretta la 
sentenza impugnata laddove fa derivare la responsabilità del giornalista (e, per 
esso, della RAI) dall'obbligo di accertare - pur avendo affidato la ricerca 
dell'antibiotico ad una analista "qualificato" - la validità del metodo usato e il 
significato del risultato ottenuto. 

Il giudizio di fatto che è seguito all'affermazione di tale principio sfugge all'esame 
di questa Corte: esso per altro è sorretto da congrua e logica motivazione, 
fondata sulla documentazione acquisita al processo. In proposito occorre dire - e 
ciò in relazione alle censure della ricorrente esposte innanzi sub C) - che le 
stesse non hanno fondamento anche perché dalle affermazioni della ricorrente, 
sorrette da parere del suo stesso consulente, emerge che la ricerca 
dell'antibiotico col metodo chimico è in grado di evidenziare le tracce (chimiche) 
dell'antibiotico stesso aggiunto nelle fasi iniziali di conservazione e lavorazione 
del pesce (operazione che di solito viene effettuata nella immediatezza della 
pesca), antibiotico che ha perduto, al momento della immissione del prodotto sul 
mercato, il suo potere antibatterico, che cioè non è più attivo. 

L'analisi positivamente effettuata con quel metodo in trasmissione ha fornito 
perciò un dato obiettivamente vero che però è stato travisato nel suo reale 
significato, perché non si è spiegato al pubblico che si trattava di tracce chimiche 
residuate dall'iniziale trattamento del pesce, facendo invece credere che la 
sostanza antibiotica (attiva) fosse stata aggiunta al prodotto "bastoncini di pesce" 
come additivo vietato dalla legge e che per questa ragione il prodotto era 
pericoloso per la salute. Ed invece le analisi effettuate col metodo biologico 
hanno accertato l'assenza di sostanze antibiotiche attive. 

Pagina 10 di 19



Non poteva e non doveva sfuggire all'esperienza dell'esperto che la metodica 
usata poteva dare solo un risultato parziale; e se il giornalista avesse avuto 
quella prudenza e doverosa cautela di cui s'è sotto detto, meglio 
documentandosi sulla questione, certamente la notizia non sarebbe stata data, 
ovvero sarebbe stata data in maniera del tutto diversa, con assoluta obiettività e 
con le precisazioni e spiegazioni del caso. 

La fattispecie concreta costituisce essa stessa la riprova della esattezza del 
principio affermato relativo alla necessità per il giornalista di non acquisire 
supinamente i risultati delle indagini degli esperti, senza averli cioè, prima della 
divulgazione, sottoposti al vaglio della critica, del controllo scientifico per evitare 
così, con ogni mezzo idoneo, di incorrere in errore. 

Attività questa doverosa per chi, usando mezzi di comunicazione di massa, 
specialmente del mezzo televisivo, assume enorme responsabilità specie 
quando si induce, sia pure nel lodevole intento di operare nell'esclusivo interesse 
della società, a diffondere una notizia che sicuramente è lesiva di diritti ed 
interessi morali ed economici dei soggetti coinvolti dalla informazione. 

Ovviamente spetta al giudice del merito accertare se il giornalista (televisivo o 
no) abbia ottemperato agli obblighi descritti, giudizio di fatto che 
necessariamente dovrà tener conto delle risultanze della prova generica. Nella 
specie il convincimento dei giudici circa la inadeguatezza del metodo usato e la 
mancata osservanza da parte del giornalista degli obblighi di prudenza cui è 
tenuto prima di diffondere col mezzo televisivo notizie certamente lesive dei diritti 
soggettivi di terzi, è stato esaurientemente motivato senza errori giuridici nè vizi 
logici. 

Per quanto riguarda, infine, le censure sub D) questa corte osserva che il rilievo 
relativo alla asserita mancata contestazione da parte della RAI dell'esattezza 
dell'analisi effettuata dall'Istituto Superiore di Sanità è infondato perché in realtà 
la RAI non contesta che col metodo usato in quella sede non si sono riscontrate 
tracce di tetraciclina nel prodotto. La contestazione riguarda invece il metodo 
dell'indagine e la validità di esso, contestazione superata nella sentenza 
impugnata attraverso una serie di considerazioni di ordine tecnico sulla base 
delle risultanze processuali. 

Pagina 11 di 19



Altresì infondata è la censura relativa alla mancata ammissione della C.T. 
richiesta dalla RAI. 

Disporre la C.T. rientra nei poteri discrezionali del giudice del merito, sicché il 
mancato uso di tali poteri non può essere censurato in sede di legittimità, salvo 
che esso risulti assolutamente immotivato. Ciò non si può dire quando dalla 
motivazione della sentenza risulti che il giudice del merito abbia valutato tutte le 
circostanze di ordine tecnico acquisite al processo formandosi sulla base di esse 
in convincimento che escluda la necessità di una consulenza per risolvere il 
problema tecnico della causa. Tale diniego implicito di ammissione di una 
consulenza tecnica, richiesta dalla parte, non può essere equiparato a 
mancanza di motivazione sul punto, specie se si considera che la consulenza 
non è un mezzo istruttorio nella disponibilità delle parti. Non sussiste perciò il 
vizio lamentato: nella specie infatti la corte romana ha esaurientemente valutato 
(pag. 19-23 della sentenza) le risultanze processuali dando ampia giustificazione 
del proprio convincimento circa l'assenza di tetraciclina nel prodotto e circa 
l'inattendibilità del metodo usato dall'analista che collaborò alla trasmissione 
televisiva. 

5) - Col terzo motivo la ricorrente RAI denunzia la violazione e falsa applicazione 
dell'art. 1223 C.C. nonché omesso esame di fatti e circostanze decisive. Assume 
che l'ipotetico pregiudizio risentito dalla Frigodaunia è stato causato non dalla 
trasmissione televisiva ma dalla enorme diffusione data dalla stampa al 
provvedimento di sequestro, su tutto il territorio nazionale, del prodotto, emesso 
dal Pretore di Modena sulla base dell'analisi eseguita dal Laboratorio Chimico 
provinciale di quella città. Infatti la stampa aveva dato risalto esclusivamente alla 
notizia di tale provvedimento e non anche alla trasmissione televisiva; inoltre, se 
pure quest'ultima avesse potuto considerarsi come denunzia di reato 
perseguibile di ufficio, secondo l'insegnamento di questa Corte, l'effetto 
pregiudiziale di tale denunzia sarebbe da ritenersi assorbito dall'attività 
dell'organo titolare dell'azione penale. In ogni caso avrebbe dovuto essere 
misurata la efficienza causale dei due fatti al fine di attribuire agli autori di 
ciascuno la propria percentuale di responsabilità. 

Secondo la ricorrente la Corte d'Appello, nella sentenza impugnata ha invece 
addossato per intero alla RAI la responsabilità per i danni che la Frigodaunia 
asseriva di aver subito, sulla base di considerazioni astratte ed apodittiche 
secondo le quali il provvedimento pretorile non aveva costituito la causa da sola 

Pagina 12 di 19



sufficiente alla causazione del danno. Secondo la sentenza inoltre è normale che 
la diffusione di notizie inesatte costituenti notizie di reato venga raccolta dagli 
organi di polizia giudiziaria, che altrimenti non si sarebbero attivati se non 
fossero stati messi in allarme da una trasmissione di larga diffusione. Secondo la 
ricorrente tale ragionamento è viziato perché non tiene conto del fatto che il 
Pretore ha provveduto dopo aver svolto proprie indagini e della circostanza che 
la stampa aveva dato risalto soltanto al provvedimento del pretore, certamente 
più idoneo, per la maggiore sua credibilità rispetto alla trasmissione televisiva, a 
causare danni. 

Pertanto la Corte avrebbe dovuto, secondo la ricorrente, approfondire il 
problema nel nesso di causalità, stabilendo altresì la rispettiva efficienza causale 
dei due fatti. 

Le censure sono per quanto di ragione, fondate. 

Col motivo di appello relativo al nesso causale, la RAI aveva sostenuto che la 
trasmissione televisiva e il provvedimento pretorile non potevano considerarsi 
concause di un medesimo danno, per cui bisognava accertare quale danno era 
derivato dalla trasmissione e quale dal provvedimento di sequestro. La Corte, 
senza per altro alcuna specifica motivazione in proposito, ha affermato che il 
nesso di causalità tra la trasmissione e il danno lamentato sussisteva perché il 
sequestro del prodotto su tutto il territorio nazionale non aveva interrotto il nesso 
causale stesso, per non essere stato causa successiva sufficiente da sola a 
determinare l'evento. La Corte, cioè, ha in sostanza dichiarato applicabile nella 
fattispecie l'art. 2055 C.C. senza darsi carico di dimostrare - come pure doveva 
in presenza dello specifico motivo di gravame - che ci si trovava in presenza di 
un unico danno imputabile a più persone: infatti il presupposto per l'applicazione 
della suddetta disposizione di legge è che il medesimo danno derivi da diverse 
azioni (illecite oppure no) o fatti che concorrano alla sua produzione. 

L'art. 2055, 1 comma C.C., invero, stabilisce che "se il fatto dannoso è 
imputabile a più persona, tutte sono obbligate in solido a la risarcimento del 
danno". La norma, che pure nella sua letteralità pare riferirsi ad un unico fatto 
illecito imputabile a più persone, è stata sempre interpretata, dalla migliore 
dottrina e preponderante giurisprudenza, nel senso che per aversi solidarietà tra 
più responsabili il fatto dannoso non deve essere necessariamente unico, ben 
potendosi avere più azioni od omissioni illecite - diverse tra loro anche per 

Pagina 13 di 19



diversità delle norme giuridiche che abbiano eventualmente violato - che 
concorrono a produrre il medesimo danno. Ciò che è assolutamente necessario, 
ai fini della norma, è invece l'unicità del danno: deve cioè trattarsi di fatti o atti 
che abbiano cagionato il "medesimo danno". 

Conseguentemente la prima indagine da compiersi in presenza della denuncia di 
più fatti dannosi è quella relativa al nesso causale per stabilire se il danno, del 
quale si chiede il risarcimento, sia conseguenza di tutti i fatti ovvero soltanto di 
alcuni o di uno solo; tale indagine dovrà necessariamente estendersi a verificare 
se, in relazione alle richieste della parte danneggiata, si possa parlare di un 
danno ontologicamente unico. 

È quindi del tutto carente - sul punto della indagine sul nesso causale - la 
sentenza impugnata che non si è data carico di indagare sulla unicità o pluralità 
dei fatti dannosi e sulla effettiva efficienza causale della trasmissione rispetto a 
quella del sequestro, per stabilire se entrambi i fatti potessero essere assunti 
come concause efficienti di un unico evento dannoso ovvero se ciascuno di essi 
avesse dato luogo ad un evento di danno diverso. È di tutta evidenza infatti che 
se gli eventi dannosi causati da diverse azioni sono a loro volta diversi non sarà 
applicabile l'art. 2055 C.C. e quindi sarà esclusa la solidarietà tra gli autori delle 
diverse azioni dannose. 

Tale accertamento è mancato perché nella sentenza impugnata non si esamina 
affatto la questione, dando per scontato che "il danno" di cui di chiede il 
risarcimento è legato da nesso di causalità materiale alla trasmissione televisiva 
e che il provvedimento di sequestro non ha interrotto tale rapporto per non 
essere stato causa successiva sufficiente da sola a determinare quel danno. Si 
dà per certo, quindi, che si tratti di un "unico danno", come entità ontologica, 
senza per altro alcuna indagine sulla natura delle conseguenze dannose del 
sequestro. 

Nè la Corte si è posta il problema relativo alla particolare natura della (ritenuta) 
concausa, costituita non da un altro fatto illecito, ma da un atto giurisdizionale. 

È noto - ed è opportuno qui richiamare - che in materia di causalità le norme di 
cui agli art. 40 e 41 C.P. - che assurgono a principi generali dell'ordinamento e 
trovano perciò applicazione anche in campo civilistico - stabiliscono da una parte 
che non si può attribuire l'evento all'autore di un fatto se questo non sia legato 

Pagina 14 di 19



all'evento stesso da nesso di causalità materiale, dall'altra che quando l'evento 
sia conseguenza oltre che di quel fatto anche di altre azioni, tutti gli autori di 
queste sono responsabili dell'evento (principio dell'equivalenza delle cause), 
salvo che una o più cause sopravvenute non siano state da sole sufficienti a 
cagionarlo (principio della causalità efficiente). 

Anche qui, dunque, come nell'art. 2055 C.C., la regola presuppone l'unicità 
dell'evento, perché ogni "evento" è naturalisticamente parlando - legato ad una 
"causa" (o a più "cause") e non si può quindi prescindere dalla esatta 
identificazione dell'evento stesso prima di parlare della o delle cause. 

Ma tali cause possono essere fatti umani ovvero anche fatti non imputabili 
all'uomo (come, per es., i fatti naturali): in tal caso, secondo recente 
giurisprudenza di questa Corte (sentenza n. 981 del 1 febbraio 1991) se la causa 
non imputabile si palesi sufficiente da sola a determinare l'evento 
indipendentemente dall'apporto eventuale di un fatto illecito imputabile, l'autore 
di questo è sollevato da ogni responsabilità in quanto non ha posto in essere un 
antecedente dotato di efficienza causale, mentre in caso contrario, se cioè il fatto 
non imputabile non è stato da solo sufficiente a determinare l'evento, l'autore del 
fatto illecito è responsabile dell'evento nè la sua responsabilità potrà essere 
attenuata per l'incidenza, nella causazione dell'evento, avuta dal fatto non 
imputabile: e in tal caso, perciò, non si dovrà neppure procedere ad una 
graduazione del grado di incidenza eziologica delle diverse cause concorrenti. 

Nella specie ci si trova di fronte ad un caso particolare di eventuale concausalità: 
fatto illecito imputabile (asseritamente) concorrente con un provvedimento 
dell'Autorità giudiziaria, assistito da una presunzione di legittimità. 

La Corte del merito non si è data carico di esaminare se la particolarità della 
fattispecie potesse avere conseguenze giuridicamente rilevanti sulle 
responsabilità mentre sarebbe stato opportuno condurre approfondito esame, da 
una parte, sulle conseguenze di una trasmissione televisiva ingiustamente 
denigratoria di un prodotto alimentare e, dall'altra, sulle conseguenze del 
provvedimento di sequestro di quel prodotto. Essendo abbastanza evidente che 
il primo fatto può determinare le eventuale contrazione delle vendite perché una 
parte delle persone raggiunte dalla falsa informazione televisiva è presumibile 
che si asterrà dall'acquisto di quel prodotto, mentre la conseguenza del 

Pagina 15 di 19



sequestro è che, dal giorno della sua esecuzione, il prodotto non è più vendibile, 
per cui l'ipotetico compratore non trova più il prodotto sul mercato. 

Quindi, prima di addebitare alla trasmissione televisiva il danno, tutto il danno, 
bisognava indagare nel senso suddetto, sulle conseguenze del sequestro per 
stabilire se coincidessero o meno con quelle della trasmissione dando luogo ad 
un unico evento. 

La Corte di Roma, condannando la RAI al risarcimento dei danni (senza 
specificazione alcuna) l'ha infatti sostanzialmente condannata al risarcimento di 
tutti i danni anche di quelli derivati direttamente dal sequestro. Ciò emerge dalla 
motivazione laddove, per respingere il motivo di appello col quale si chiedeva di 
approfondire l'indagine sul nesso causale, la Corte afferma che la concausa 
sopravvenuta (sequestro) non ha interrotto il nesso di causalità tra trasmissione 
e danno ed ha affermato che comunque la RAI doveva rispondere anche dei 
danni indiretti e mediati, quasi che potesse farsi rientrare nella regolarità causale 
delle conseguenze di una trasmissione televisiva diffamatoria di un prodotto 
alimentare, il blocco totale delle vendite di quel prodotto. Il che presupporrebbe 
che la totalità dei consumatori sia stata raggiunta dalla trasmissione e quindi 
dalla falsa informazione e che si sia determinata ad astenersi dall'acquisto. 
Presunzione questa che il giudice del merito non ha utilizzato e che comunque 
non avrebbe certamente i caratteri previsti dalla legge. 

Occorre inoltre sottolineare che, in ogni caso, non può farsi risalire alla 
responsabilità del giornalista il provvedimento di sequestro in quanto, ammesso 
che il pretore si sia attivato in conseguenza della denunzia televisiva, egli ha 
agito autonomamente a seguito di autonome indagine ed accertamenti. Deve qui 
ribadirsi l'indirizzo giurisprudenziale secondo cui l'effetto pregiudizievole di una 
denunzia di reato perseguibile di ufficio resta assorbito dall'attività pubblicistica 
dell'organo titolare dell'azione penale che toglie alla denunzia ogni efficienza 
causale, salvo che il denunziante abbia agito con dolo (Cass. 21.10.1981 n. 
5662). 

6) - Col quarto motivo la RAI sostiene che la sentenza impugnata è censurabile 
nella parte in cui i giudici del merito hanno arbitrariamente sostituito la causa 
petendi della domanda. Secondo la ricorrente, poiché la Frigodaunia si limita a 
commerciare il prodotto "bastoncini di pesce", nel giudizio di 1 grado ella aveva 
lamentato esclusivamente di aver risentito danno in conseguenza della disdetta 

Pagina 16 di 19



di ordini da parte dei rivenditori. Il tribunale aveva invece fondato la condanna su 
altro, e cioè sul discredito della società, sul calo della domanda dei consumatori 
e sulla perdita di avviamento. La Corte aveva confermato la decisione senza 
neppure motivare in relazione al denunciato mutamento della causa petendi. 

Il motivo è infondato. 

Trattandosi della denuncia di un vizio di procedura, questa Corte può procedere 
all'esame diretto degli atti. Nell'atto di citazione la Frigodaunia, dopo aver 
esposto i fatti riportando anche il testo integrale della trasmissione e il 
provvedimento del Pretore di Modena, espose che la risonanza che la 
trasmissione aveva avuto ed il sequestro, non soltanto avevano determinato il 
blocco delle vendite, ma avevano gettato discredito sui prodotti con 
conseguenze dannose che si protraevano nel tempo. Ed aveva concluso 
chiedendo il risarcimento di tutti i danni compresi quelli morali subiti e subendi in 
conseguenza della trasmissione nella misura da determinarsi dal giudice. 

Vi è quindi perfetta corrispondenza tra quanto chiesto dalla parte e il contenuto 
del provvedimento di condanna sia in relazione al petitum che alla causa 
petendi. Non sussiste perciò il vizio denunziato. 

7) - Col suo ricorso, la Frigodaunia S.p.a., dopo aver premesso che il tribunale 
nella sentenza di 1 grado aveva individuato il danno subito dalla società nella 
differenza negativa tra l'ammontare delle vendite dei bastoncini di pesce 
verificatosi in epoca anteriore alla trasmissione e quello verificatosi 
successivamente, nonché nell'aumento delle spese di pubblicità e dei premi di 
incentivazione e ciò nell'arco di tempo intercorso tra il fatto e la proposizione 
della domanda, si duole che la Corte d'Appello abbia respinto il suo appello 
incidentale sul punto affermando "che la contrazione delle vendite (nella misura 
da determinarsi nel giudizio sul "quantum"), la perdita di avviamento (inteso 
come attitudine dell'organizzazione aziendale a produrre a beneficio 
dell'imprenditore utilità economiche maggiori di quelle che potevano ricavarsi dai 
singoli beni che la compongono), la necessità di ricostruire presso il grande 
pubblico l'immagine con campagne di stampa pubblicitarie tendenti a rettificare 
le inesatte informazioni propagandate, sono tutti i fattori lesivi di danno che dovrà 
essere risarcito alla Frigodaunia". In proposito la Corte aveva precisato che 
danno risarcibile è solo quello che deriva direttamente dalla trasmissione per 
contrazione delle vendite siano solo quelli riguardanti i prodotti specificamente 

Pagina 17 di 19



analizzati durante la trasmissione (e cioè i bastoncini di pesce) e non anche 
quelli relativi ad altri prodotti alimentari. Lamenta in proposito la ricorrente che 
nessuna giustificazione la Corte ha addotto con riferimento al limite temporale 
che pure era stato posto dal tribunale e che incideva non meno gravemente sulla 
liquidazione del danno. 

La ricorrente assume perciò che la Corte ha violato i principi in tema di 
risarcimento del danno. Infatti costituisce insegnamento consolidato che sono 
compresi nel risarcimento dei danni da fatto illecito anche i danni mediati e 
indiretti che si presentano come effetto normale del fatto stesso rientrando nella 
serie delle conseguenze ordinarie cui esso dà origine in base al principio della 
cosiddetta regolarità causale e che ne restano esclusi soltanto quelli che non 
siano allo stesso collegati per essere intervenute altre conseguenze estrinseche 
al comportamento dell'autore del fatto illecito e senza le quali il danno non si 
sarebbe verificato. 

In conseguenza di tanto, la ricorrente assume che tutti i danni ricollegabili alle 
ingiustificate denigrazioni dovevano essere risarciti e non trovava perciò 
giustificazione la limitazione temporale stabilita dal tribunale e quella relativa al 
prodotto stabilita dalla corte: perché la contrazione delle vendite costituiva danno 
qualunque fosse stato il tempo durante il quale si fossero effettivamente 
verificate e in relazione a tutti i prodotti ittici surgelati. 

Siffatte doglianze sono infondate e vanno disattese. 

Infatti in relazione al danno derivante dal calo della domanda, poiché si tratta di 
un giudizio di comparazione non si può parlare di danni futuri, quindi è esatto 
che il confronto non può essere fatto che tra gli unici dati acclarati che sono 
quelli del volume di affari prima e dopo il fatto illecito. Per quanto riguarda 
eventuali danni futuri, essi saranno risarcibili a condizione della loro certezza e 
della certezza della loro derivazione dal fatto illecito in esame. E ciò sarà 
ovviamente compito del giudice del "quantum". 

In relazione alla estensione del danno ad altri prodotti aventi lo stesso marchio 
commerciale, la corte del merito ha applicato il principio della regolarità causale, 
escludendo in punto di fatto che la trasmissione riguardante i bastoncini potesse 
avere ripercussioni dannose su altri prodotti non menzionati nel corso della 
stessa trasmissione. 

Pagina 18 di 19



In definitiva il ricorso della Frigodaunia deve essere rigettato. 

In conseguenza dell'accoglimento del 3 motivo del ricorso incidentale della RAI, 
la sentenza impugnata deve essere cassata in relazione allo stesso e rinviata ad 
altro giudice al quale è opportuno commettere di provvedere anche sulle spese. 

p.q.m.

La Corte, riuniti i ricorsi, rigetta il ricorso principale nonché i motivi 1 , 2 e 4 del 
ricorso incidentale; accoglie il 3 motivo del ricorso incidentale della RAI; cassa la 
sentenza impugnata in relazione al motivo accolto e rinvia ad altra Sezione della 
Corte d'Appello di Roma, anche per le spese. 

Così deciso in Roma, nella Camera di Consiglio della III Sezione Civile della 
Corte di Cassazione, il 22 maggio 1991. 

Valeria De Bartolomeis © Copyright Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. 2020 18/04/2020 

Pagina 19 di 19


