Lingua Tedesca - Livello A1

Corso di Lingua Tedesca Livello A1

Il corso si suddivide in due  parti: la prima per raggiungere il livello A1.1 e la seconda per completare il livello A1. (A1.1 + A1.2)

OBIETTIVI GENERALI 

Questo corso è indicato per gli studenti che non hanno alcuna conoscenza del tedesco. Lo studente acquisisce le funzioni di base della lingua comunicativa e impara a sostenere dialoghi semplici che riguardano la sfera personale. L’obiettivo generale è favorire negli apprendenti la totale acquisizione del livello A1, seguendo i parametri indicati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Conoscenza, capacità di comprensione e abilità comunicative I principali obiettivi del corso sono:  un rapido apprendimento della lingua tedesca, intesa come lingua viva e di uso quotidiano di conversazione e di comprensione;  incoraggiare lo studente di utilizzare sin dalla prima lezione la lingua tedesca per comunicare ed esprimere con competenza e proprietà di linguaggio l’essenziale riconducibile alla propria persona e al proprio ambiente quotidiano, per poter costruire un proprio bagaglio linguistico ed esporre la propria opinione;  fare acquisire allo studente una conoscenza ed una comprensione di base dei principi strutturali della lingua tedesca e degli aspetti metodologico-operativi della fraseologia fondamentale in situazioni ordinarie;  sviluppare l’abilità decisionali ed interpretative concernenti la lingua tedesca in modo efficace e funzionale e fare in modo che l’interlocutore possa leggere e scrivere la lingua in modo corretto e utile per la sua attività professionale e il suo iter di studio;  sviluppare la capacità dello studente di proseguire attraverso lo studio individuale ed autonomo tramite siti internet preselezionati nell’ambito degli argomenti del Laboratorio, e di analizzare i sistemi del linguaggio, stimolarlo ad approfondire interessanti argomenti sia con la lettura di testi in lingua originale, sia con esercitazioni di ascolto, con conversazioni e lavori di gruppo. 

 

CONTENUTI GRAMMATICALI 

  •  L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e ritmo

  •  L’articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate  

  • Declinazione degli articoli  

  • Pronomi personali al nominativo, dativo e accusativo  

  • Aggettivi e pronomi possessivi (nominativo, dativo, accusativo)  

  • Numeri cardinali; numeri ordinali  Indicazioni di tempo; l’ora; la data  

  • “W- Fragen” e “Ja/Nein- Fragen”  

  • La frase negativa; l’uso di nicht, kein e sondern  

  • Pronomi interrogativi  

  • Genere dei sostantivi e forme del plurale dei sostantivi  

  • Presente dei verbi regolari ed irregolari   

  • Verbi separabili e inseparabili  

  • L’imperativo  

  • Verbi modali: müssen, können, dürfen, möchten, wollen 

  • Principali preposizioni di luogo  

  • Principali preposizioni di moto  

  • Principali preposizioni di tempo  

  • L’aggettivo: caratteristiche generali  

  • Declinazione dell’aggettivo  Il verbo “andare”  

  • Formazione del participio passato e passato prossimo 

 

CONTENUTI LESSICALI  

Saluti formali e informali  Presentare se stessi e gli altri  Chiedere informazioni sul nome, l’indirizzo, la famiglia, la scuola, etc.  Paesi del mondo e nazionalità  

Orientamento in una città, chiedere indicazioni  Lavori, professioni e figure professionali particolari  

Saper esprimere la data e l’ora e chiedere l’appuntamento  Saper svolgere le attività quotidiane  

Fare la spesa  Alimentarsi ed esprimere preferenze  La famiglia  Tempo libero  Corpo e salute  Abbigliamento e meteo  Saper collocarsi nello spazio e nel tempo.

 

 MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO 

Al termine del corso è previsto un test finale necessario per il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto. L’attestato di frequenza sarà rilasciato solo a chi ha frequentato il 70% delle ore previste dal corso. Il test finale consiste di quattro parti e sarà strutturato nel seguente modo: Prima parte: prova di ascolto  Scelta con tre opzioni  Vero o falso  Completare gli spazi Seconda parte: comprensione del testo  Scelta con tre opzioni  Vero o falso Terza parte: produzione scritta  Completare un breve brano  Scrivere un e-mail e/o una lettera  Test di analisi delle strutture di comunicazione (grammatica) Quarta parte: produzione orale (circa 10 minuti) Presentazione di se stesso (nome, età, provenienza, professione ed attività del tempo libero, musica, colore, cibo preferito). Chiedere informazioni e dare informazioni N.B.: per lo svolgimento della suddetta prova non è consentito l’uso di alcun dizionario.

 

TESTO CONSIGLIATO

Cesarina Catani. - Miriam Bertocchi - Herbert Greiner  - Elena Pedrelli, 

Ganz genau!1, Bologna, Zanichelli Verlag, 2019.

Selezione dei siti WEB utili 

 

  • zte.zanichelli.it resi tutti gli esercizi del libro interattivi con autovalutazioni/autocorrettivi online 

  • https://www.goethe.de 

  • http://www.goethe.de/lrn

  •  http://www.viaggio-in-germania

  •  http://mein-deutschbuch.de 

 

 

Renate Mack

Lingua Tedesca - Livello B2

 

Il corso di lingua Tedesca aiuta a sviluppare

  • le competenze linguistiche delle quattro abilità per imparare ad usare il tedesco nella vita di ogni giorno.
  • le competenze di cittadinanza come il pensiero critico 'Kritisches Denken' e il pensiero creativo 'Kreatives Denken'.
  • con brani di lettura la educazione civica ed ambientale.
  • la competenza a redigere un curriculum ed una lettera di presentazione.
  • la competenza a rispondere ad un annuncio e a sostenere un colloquio per entrare nel mondo di lavoro.
Renate Mack