Lingua Tedesca - Livello A1
Corso di Lingua Tedesca Livello A1
Il corso si suddivide in due parti: la prima per raggiungere il livello A1.1 e la seconda per completare il livello A1. (A1.1 + A1.2)
OBIETTIVI GENERALI
Questo corso è indicato per gli studenti che non hanno alcuna conoscenza del tedesco. Lo studente acquisisce le funzioni di base della lingua comunicativa e impara a sostenere dialoghi semplici che riguardano la sfera personale. L’obiettivo generale è favorire negli apprendenti la totale acquisizione del livello A1, seguendo i parametri indicati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa. Conoscenza, capacità di comprensione e abilità comunicative I principali obiettivi del corso sono: un rapido apprendimento della lingua tedesca, intesa come lingua viva e di uso quotidiano di conversazione e di comprensione; incoraggiare lo studente di utilizzare sin dalla prima lezione la lingua tedesca per comunicare ed esprimere con competenza e proprietà di linguaggio l’essenziale riconducibile alla propria persona e al proprio ambiente quotidiano, per poter costruire un proprio bagaglio linguistico ed esporre la propria opinione; fare acquisire allo studente una conoscenza ed una comprensione di base dei principi strutturali della lingua tedesca e degli aspetti metodologico-operativi della fraseologia fondamentale in situazioni ordinarie; sviluppare l’abilità decisionali ed interpretative concernenti la lingua tedesca in modo efficace e funzionale e fare in modo che l’interlocutore possa leggere e scrivere la lingua in modo corretto e utile per la sua attività professionale e il suo iter di studio; sviluppare la capacità dello studente di proseguire attraverso lo studio individuale ed autonomo tramite siti internet preselezionati nell’ambito degli argomenti del Laboratorio, e di analizzare i sistemi del linguaggio, stimolarlo ad approfondire interessanti argomenti sia con la lettura di testi in lingua originale, sia con esercitazioni di ascolto, con conversazioni e lavori di gruppo.
CONTENUTI GRAMMATICALI
-
L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni. Intonazione, accento e ritmo
-
L’articolo: determinativo e indeterminativo. Le preposizioni articolate
-
Declinazione degli articoli
-
Pronomi personali al nominativo, dativo e accusativo
-
Aggettivi e pronomi possessivi (nominativo, dativo, accusativo)
-
Numeri cardinali; numeri ordinali Indicazioni di tempo; l’ora; la data
-
“W- Fragen” e “Ja/Nein- Fragen”
-
La frase negativa; l’uso di nicht, kein e sondern
-
Pronomi interrogativi
-
Genere dei sostantivi e forme del plurale dei sostantivi
-
Presente dei verbi regolari ed irregolari
-
Verbi separabili e inseparabili
-
L’imperativo
-
Verbi modali: müssen, können, dürfen, möchten, wollen
-
Principali preposizioni di luogo
-
Principali preposizioni di moto
-
Principali preposizioni di tempo
-
L’aggettivo: caratteristiche generali
-
Declinazione dell’aggettivo Il verbo “andare”
-
Formazione del participio passato e passato prossimo
CONTENUTI LESSICALI
Saluti formali e informali Presentare se stessi e gli altri Chiedere informazioni sul nome, l’indirizzo, la famiglia, la scuola, etc. Paesi del mondo e nazionalità
Orientamento in una città, chiedere indicazioni Lavori, professioni e figure professionali particolari
Saper esprimere la data e l’ora e chiedere l’appuntamento Saper svolgere le attività quotidiane
Fare la spesa Alimentarsi ed esprimere preferenze La famiglia Tempo libero Corpo e salute Abbigliamento e meteo Saper collocarsi nello spazio e nel tempo.
MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO
Al termine del corso è previsto un test finale necessario per il rilascio dell’attestato di frequenza e profitto. L’attestato di frequenza sarà rilasciato solo a chi ha frequentato il 70% delle ore previste dal corso. Il test finale consiste di quattro parti e sarà strutturato nel seguente modo: Prima parte: prova di ascolto Scelta con tre opzioni Vero o falso Completare gli spazi Seconda parte: comprensione del testo Scelta con tre opzioni Vero o falso Terza parte: produzione scritta Completare un breve brano Scrivere un e-mail e/o una lettera Test di analisi delle strutture di comunicazione (grammatica) Quarta parte: produzione orale (circa 10 minuti) Presentazione di se stesso (nome, età, provenienza, professione ed attività del tempo libero, musica, colore, cibo preferito). Chiedere informazioni e dare informazioni N.B.: per lo svolgimento della suddetta prova non è consentito l’uso di alcun dizionario.
TESTO CONSIGLIATO
Cesarina Catani. - Miriam Bertocchi - Herbert Greiner - Elena Pedrelli,
Ganz genau!1, Bologna, Zanichelli Verlag, 2019.
Selezione dei siti WEB utili
-
zte.zanichelli.it resi tutti gli esercizi del libro interattivi con autovalutazioni/autocorrettivi online
-
https://www.goethe.de
-
http://www.viaggio-in-germania
-
http://mein-deutschbuch.de
Lingua Tedesca - Livello B1
Il corso di lingua Tedesca aiuta a sviluppare
- le competenze linguistiche delle quattro abilità per imparare ad usare il tedesco nella vita di ogni giorno.
- le competenze di cittadinanza come il pensiero critico 'Kritisches Denken' e il pensiero creativo 'Kreatives Denken'.
- con brani di lettura la educazione civica ed ambientale.
- la competenza a redigere un curriculum ed una lettera di presentazione.
- la competenza a rispondere ad un annuncio e a sostenere un colloquio per entrare nel mondo di lavoro.
Lingua Tedesca - Livello B2
Il corso di lingua Tedesca aiuta a sviluppare
- le competenze linguistiche delle quattro abilità per imparare ad usare il tedesco nella vita di ogni giorno.
- le competenze di cittadinanza come il pensiero critico 'Kritisches Denken' e il pensiero creativo 'Kreatives Denken'.
- con brani di lettura la educazione civica ed ambientale.
- la competenza a redigere un curriculum ed una lettera di presentazione.
- la competenza a rispondere ad un annuncio e a sostenere un colloquio per entrare nel mondo di lavoro.