Culture teatrali e performative - Prof. Fabrizio Deriu - a.a. 2023/2024
Argomento | Nome | Descrizione |
---|---|---|
0. Introduzione generale | Introduzione/presentazione generale | Slide dell'introduzione/presentazione generale del corso (orari & aule, obiettivi & requisiti, programma, unità didattiche, testi, metodologia didattica, valutazione, ecc.) |
elenco testi di approfondimento | ||
A.1. Teatro greco antico | Teatro greco | |
Edipo Re (sinossi e articolazione) | Il file contiene la sinossi dell'opera, evidenziandone l'interna partizione |
|
introduzione a Sofocle, Edipo Re | ||
Pier Paolo Pasolini, Edipo Re (1967) | ||
Edipo. Dall'enigma alla colpa | Link al video della lezione magistrale di Maurizio Bettini (Milano, Teatro Franco Parenti, 2016 |
|
A.2. Rinascimento. Teatri di corte e Commedia dell'Arte | Rinascimento (I) Introduzione e Teatri di corte | |
Rinascimento (II) La scena prospettica | ||
Rinascimento (III) Poetica e Commedia dell'Arte | ||
Spazio prospettico e sua rappresentazione | Collegamento ipertestuale a un saggio introduttivo all'argomento (file pdf scaricabile) |
|
Scena prospettica. Teoria, storia, esempi | Collegamento ipertestuale a documentato compendio sull'argomento (file pdf scaricabile) |
|
Siro Ferrone, La commedia dell'arte | Capitolo introduttivo del volume: S. Ferrone, La commedia dell'arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVII secolo), Torino, Einaudi, 2014 (download disponibile) |
|
A.3. Teatro elisabettiano. Shakespeare | Teatro elisabettiano | |
Shakespeare, Amleto (presenze) | File .pdf contenente la sinossi dell'opera, articolata in atti e scene (presenze) e con l'indicazione di alcuni punti salienti. |
|
Shakespeare, Amleto (introduzione ed esempi di analisi del testo) | ||
A.4. XVII e XVIII secolo. Molière, Goldoni e il dramma borghese | XVIII secolo (introduzione) | Presentazione Power-Point |
Moliére, Misantropo (presenze) | ||
Szondi, Teoria del dramma moderno (sunto) | Il link consente l'accesso e il download di un riassunto DELL'INTERO LIBRO in oggetto. In classe abbiamo considerato ed esposto soltanto il capitolo 1 (Il dramma), per il quale cfr,, in questo file, pagina 3. |
|
XVIII secolo. Lo spazio scenico | ||
A.5. XIX Secolo (1). Wagner e l'"opera d'arte totale" | XIX secolo. Introduzione e periodizzazione | |
Wagner, Gesamtkunstwerk e musikdrama | ||
A.6. XIX Secolo (2). Il Naturalismo e la nascita della regia | XIX secolo (seconda metà) | |
A.7. Secolo XX (1). Le Avanguardie, il cinema, Pirandello | Le Avanguardie Artistiche. Introduzione | Slide della lezione su: i limiti del Naturalismo e le Avanguardie Artistiche |
Nascita della danza moderna | Slide della lezione dell prof.ssa Tomasevic |
|
A.8. XX secolo (2). Il teatro politico. Brecht e Mejerchol'd | W, Benjamin, Che cos'è il teatro epico | |
B.0. Introduzione al percorso teorico-antropologico | B.0. Introduzione (mappa teorico-antropologica) | |
La favola di Shuà-Shuà | ||
B.1. Lo spazio e il tempo | B.1.a spazio scenico (slide in pdf) | |
B.1.a Tipologie e forme di spazi teatrali contemporanei | Link a un file scaricabile con esempi di tipologie e forme di teatri contemporanei (in inglese) |
|
Il tempo | Presentazione PowerPoint |
|
B.2. Il viaggio e il racconto | Il viaggio e il racconto | |
B.3 Il coro / B.4. Attore e personaggio | Gabriele Vacis, Presenza come consapevolezza relazionale | |
B.6. La drammaturgia e il Testo Letterario Drammatico | Il materiale verbale | File pdf della presentazione PowerPoint usata in aula (nozioni elementari di analisi del TLD = Testo Letterario Drammatico) |
C.1. Elaborato finale | istruzioni per la redazione dell'elaborato | |
Schema di questionario | Presentazione PowerPoint (formato pdf) relativa allo schema di questionario da utilizzare come guida strutturata per l'analisi della performance |
|
modello per elaborato finale | Il file in formato Word contiene un modello di frontespizio; è scaricabile e utilizzabile per la composizione e consegna dell'elaborato finale. |