Certificazione e tracciabilità delle produzioni e dei prodotti - Prof. Luca Maria Pennisi - a.a. 2020/2021
Tutela e benessere animale - 3° anno
Schema della sezione
-
Luca Pennisi ha conseguito la Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Messina.
PhD in “Salubrità dell’ambiente marino, Ittiopatologia e Qualità igienico - sanitaria del Pescato”.
Attualmente è Ricercatore Universitario confermato per il Settore Scientifico Disciplinare VET/04 (Ispezione degli Alimenti di Origine Animale) in ruolo presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Teramo.Docente del modulo di “Igiene e Tecnologia delle Produzioni Primarie di O.A.” presso il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
Docente di "Certificazione e Tracciabilità delle Produzioni e dei Prodotti" presso il Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale.
Membro del Gruppo di Lavoro sulla Filiera della Pesca e dell'Acquacoltura presso la FNOVI.
E’ coautore di 52 lavori pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha preso parte a diversi progetti di ricerca internazionali e nazionali.
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO- Conoscenza e capacità di comprensione: Il Corso prepara ad una comprensione dei termini e dei metodi della Normativa nazionale e comunitaria concernente gli alimenti in generale e gli alimenti di origine animale, in particolare. Illustra, inoltre, esempi di filiere alimentari con quanto richiesto in termini di certificazione e tracciabilità dei prodotti da esse derivati.
Il corso si prefigge, inoltre, l’obiettivo di acquisire competenze quale “responsabile del benessere animale” così come stabilito da alcuni recenti regolamenti comunitari.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare il complesso delle conoscenze e delle competenze acquisite nell’ambito delle produzioni alimentari, con particolare enfasi sul ruolo del benessere animale nella qualità totale degli alimenti.
- Autonomia di giudizio: Acquisire autonomia di giudizio tale da consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per trovare e valutare le soluzione più corrette in merito alla gestione del benessere animale in una filiera produttiva.
- Abilità comunicative: Capacità di applicare il linguaggio normativo di base e collegare i vari aspetti della disciplina.
- Capacità di apprendimento: Sviluppare le capacità di apprendimento acquisendo informazioni utili per affrontare le successive unità di insegnamento.
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'- Prerequisiti: Nessun particolare prerequisito.
- Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.
INDICATORI DI DUBLINO
UNITA' DIDATTICA 1Conoscenza e capacità di comprensione:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Autonomia di giudizio:
Abilità comunicative:
Capacità di apprendimento:
LIBRI DI TESTO
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PROVE INTERMEDIE
Data:
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Verranno effettuate, alla fine di ogni unità didattica, prove in itinere con test a riposta multipla, vero/falso, a completamento e a corrispondenze.L'esame finale sarà costituito da una valutazione orale delle conoscenze acquisite.
- Conoscenza e capacità di comprensione: Il Corso prepara ad una comprensione dei termini e dei metodi della Normativa nazionale e comunitaria concernente gli alimenti in generale e gli alimenti di origine animale, in particolare. Illustra, inoltre, esempi di filiere alimentari con quanto richiesto in termini di certificazione e tracciabilità dei prodotti da esse derivati.