Schema della sezione
-
Unità 1 - ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE
Acquisire un' iniziale capacità analitica delle principali forme musicali contemporanee e storiche, nonché una buona dimestichezza con le pratiche della disciplina musicologica al fine di migliorare la comprensione dei diversi repertori musicali e la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito della comunicazione orale, scritta o multimediale in diversi contesti di fruizione musicale dal vivo e non.
Lezione 1: Presentazione corso e workshop
Lezione 2: Definizione di ascolto informato
Lezione 3: Empatia e analisi percettiva
Lezione 4: ascolto non mediato di un brano classico semplice
Lezione 5: forma musicale (1): minuetto
Lezione 6: forma musicale (2): piccole forme classiche, elementi di analisi
Lezione 7: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 1
(Baroni pp. 3-18, 58-66, 134-136, 146-147)
Lezione 8: Approfondimento su sicurezza nei luoghi di spettacolo e comunicazione (Muti, Abbado)
Lezione 9:Medioevo, crossover; il canto gregoriano nelle elaborazioni contemporanee (Enigma)
Lezione 10: Medioevo monodico; il canto della chiesa cristiana (‘gregoriano’)
Lezione 11: Dalla chironomia alla direzione d’orchestra;
Lezione 12: Dal canttus planus alla polifonia
Lezione 13: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 2
Lezione 14: Istruzioni per la redazione del progetto creativo n. 1 (PW 1)
La musica sui giornali quotidiani: analisi del «Corriere della sera» (Giovanotti, Elio)
Lezione 15: La canso trobadorica: Can vei la lauzeta di Bertrand de Ventadorn (XII sec.)
Lezione 16: Piattaforme digitali per la ricerca: fonti medievali, repertori, tavole sinottiche (www.examenaoium.it/meri-old/trovato/ventadorn.htm)
Lezione 17: Medioevo polifonico: dall'improvvisazione al testo scritto. Mottetto politestuale
Lezione 18: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 2
(Baroni, schede I/1, I/2, I/3, I/4)
Lezione 19: Il codice Squarcialupi (lezione in biblioteca)
Lezione 20: prova vocale;
Rinascimento (1): dalla frottola al madrigale
Lezione 21: Rinascimento (2): Josquin musica sacraLezione 22: Primo Barocco: dal madrigale all'opera; Monteverdi
Lezione 23: Handel e Bach
Consegna PW n. 1
Lezione 24: Secondo Barocco: Vivaldi
Istruzioni per l’elaborazione del PW 2
Lezione 25: Settecento: Haydn e Mozart
Lezione 26: Classicismo: Beethoven
Lezione 27: Romanticismo: Chopin
Lezione 28: Ottocento e l’opera popolare: Rossini
Lezione 29: I linguaggi musicali del Novecento
Lezione 30: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 3
(Baroni, schede da I/5 a I/13; cap. III)-
1- Analizzare il Minuetto di Boccherini
2- Analizzare il Minuetto K.525 di Mozart
3- Motiva oggettivamente l differenza tra A e A'
4- Trova informazioni relativamente al Codice Squarcialupi
-