Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Paola BESUTTI

DAMS - 1° anno

Schema della sezione

  • ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE

    Unità 1 -  ASCOLTARE, COMPRENDERE E COMUNICARE 

    Acquisire un' iniziale capacità analitica delle principali forme musicali contemporanee e storiche, nonché una buona dimestichezza con le pratiche della disciplina musicologica al fine di migliorare la comprensione dei diversi repertori musicali e la capacità di applicare le conoscenze nell'ambito della comunicazione orale, scritta o multimediale in diversi contesti di fruizione musicale dal vivo e non.


    Lezione 1: Presentazione corso e workshop

    Lezione 2: Definizione di ascolto informato

    Lezione 3: Empatia e analisi percettiva

     

     

    Lezione 4: ascolto non mediato di un brano classico semplice

    Lezione 5: forma musicale (1): minuetto

    Lezione 6: forma musicale (2): piccole forme classiche, elementi di analisi




    Lezione 7: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 1

                            (Baroni pp. 3-18, 58-66, 134-136, 146-147)    

    Lezione 8: Approfondimento su sicurezza nei luoghi di spettacolo e comunicazione (Muti, Abbado)         

    Lezione 9:Medioevo, crossover; il canto gregoriano nelle elaborazioni contemporanee (Enigma

     

    Lezione 10: Medioevo monodico; il canto della chiesa cristiana (‘gregoriano’)

    Lezione 11: Dalla chironomia alla direzione d’orchestra; 

    Lezione 12: Dal canttus planus alla polifonia 

     

    Lezione 13: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 2

    Lezione 14: Istruzioni per la redazione del progetto creativo n. 1 (PW 1)

     La musica sui giornali quotidiani: analisi del «Corriere della sera» (Giovanotti, Elio)

    Lezione 15:   La canso trobadorica: Can vei la lauzeta di Bertrand de Ventadorn (XII sec.)

     


    Lezione 16:  Piattaforme digitali per la ricerca: fonti medievali, repertori, tavole sinottiche                                 (www.examenaoium.it/meri-old/trovato/ventadorn.htm)

    Lezione 17:  Medioevo polifonico: dall'improvvisazione al testo scritto. Mottetto politestuale

    Lezione 18: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 2

                         (Baroni, schede I/1, I/2, I/3, I/4)         

     


    Lezione 19: Il codice Squarcialupi (lezione in biblioteca)

    Lezione 20: prova vocale;

                         Rinascimento (1): dalla frottola al madrigale
    Lezione 21: Rinascimento (2): Josquin musica sacra


    Lezione 22: Primo Barocco: dal madrigale all'opera; Monteverdi

    Lezione 23: Handel e Bach

                         Consegna PW n. 1

    Lezione 24:  Secondo Barocco: Vivaldi

                            Istruzioni per l’elaborazione del PW 2


    Lezione 25: Settecento: Haydn e Mozart

    Lezione 26: Classicismo: Beethoven

    Lezione 27: Romanticismo: Chopin


    Lezione 28: Ottocento e l’opera popolare: Rossini

    Lezione 29: I linguaggi musicali del Novecento

    Lezione 30: Prova formativa di autovalutazione in itinere n. 3
                            (Baroni, schede da I/5 a I/13; cap. III)