Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Emanuela AREZZO
Diritto, Economia e Strategia d'impresa - 2° anno

Schema della sezione

  • UNITA' DIDATTICA II: la disciplina dei segni distintivi e della concorrenza sleale

    - La disciplina dei segni distintivi dell’attività d’impresa. La tutela della ditta e dell’insegna.
    - Il marchio: oggetto della tutela. Marchi tradizionali e marchi c.d. non convenzionali.
    - I marchi di forma, di colore e di posizionamento.
    - Deposito nazionale, europeo e internazionale del marchio.
    - Avente diritto alla registrazione e rivendica del marchio. La registrabilità come marchio del nome altrui.
    - Requisiti di registrazione del marchio. Capacità distintiva. Secondary meaning e volgarizzazione.
    - Novità e liceità.
    - Contraffazione del marchio.
    - Tutela del marchio che gode di rinomanza.
    - Il marchio collettivo. il marchio di certificazione.
    - Usi leciti del marchio. Nullità e del marchio.
    - Cause di decadenza del marchio.
    - Licenza e cessione del marchio.
    - La disciplina della concorrenza sleale.