Parte seconda (Modulo 2 - La sociologia delle comunicazioni di massa)
Scienze della comunicazione - 2° anno
Schema della sezione
-
Lunedì, martedì, mercoledì, dalle ore 11.00 alle 13.00.
Unità 1
16.11.2022. Introduzione: comunicazione e informazione. Società e comunicazioni di massa.
21.11.2022. La teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies.
22.11.2022. Network society, connective society, platform society.
23.11.2022. Prova formativa sugli argomenti trattati nel primo modulo. Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.
28.11.2022. Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.
29.11.2022. Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva.
30.11.2022. Approfondimenti tematici.
Unità 2
5.12.2022. La teoria critica e la “ricerca amministrativa".
6.12.2022, (ore 11.00/13.00 e 14.00/15.00). Approfondimenti tematici. I Cultural Studies (Aula 5). Dalle ore 14.00 alle 15.00, in Aula 2: Dagli autori ai percorsi di ricerca.
7.12.2022. Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”.
12.12.2022. Approfondimenti tematici.
13.12.2022. La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.
14.12.2022. Tv e storytelling: la teoria della coltivazione. Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide.
15.12.2022. Mozart e dintorni. Testi, contesti, note (Aula Magna).
20.12.2022. Prova formativa e presentazione project work. Approfondimenti tematici: campo giornalistico e struttura invisibile dell’informazione. Le professioni del comunicare e la logica della rimediazione. Le caratteristiche del giornalismo digitale.