Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.
    La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. In particolare, ha dedicato diversi lavori all’opera di Robert K. Merton, proponendo un’interpretazione non convenzionale di questo autore.

    Presentazione del corso
    Il corso è diviso in due parti.
    La prima parte è dedicata ai fondamentali della disciplina, con particolare attenzione al funzionalismo critico di Robert K. Merton e all’approccio fenomenologico di Alfred Schütz, che saranno ripresi nella seconda parte dedicata alla sociologia delle comunicazioni di massa nella società digitale. In che modo l’avvento della società digitale ha trasformato l’ecosistema mediale? Si può affermare che il digitale ha avuto come esito la scomparsa delle comunicazioni di massa?
    La seconda parte del corso intende rispondere a questi interrogativi, mettendo a fuoco teorie e concetti utilizzati nell’ambito della communication research, per poi verificarne la tenuta nell’attuale ecosistema mediale, in continuo mutamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla professione giornalistica, che sta assumendo forme e pratiche molto diverse dal passato, nonché alla diffusione di una cultura della connessione e al “disagio della connettività”.
     

    LIBRI DI TESTO
    PRIMA PARTE
    Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna (Vol. 2. I classici. Vol. III. I contemporanei)

    • Autore: Izzo A.

    SECONDA PARTE
    Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale

    • Autore: Bentivegna S., Boccia Artieri G.



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    PRIMA PARTE

    Bichi R. (a cura di), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022 (in libreria da ottobre 2022).

    Cap. 31. Sentirsi parte (appartenere)

    Cap. 36. Comunicare: la mediatizzazione

    Cap. 42. Agire insieme

    SECONDA PARTE

    Boccia Artieri G., Stati di connessione, Franco Angeli, Milano, 2012.

    Boccia Artieri G. (a cura di), Fenomenologia dei social network, Guerini & Associati, Milano, 2017.

    Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997.

    Lovink G., Ossessioni collettive. Critica dei social media, Egea, Milano (anche E-PUB).

    Sorrentino C., Splendore S., Le vie del giornalismo, il Mulino, Bologna, 2022.

    Turkle S., Insieme ma soli, Einaudi, Torino, 2019.


    Prove intermedie FORMATIVE (non valutative) 

  • In evidenza

    Convegno "Mozart e dintorni. Testi, contesti, note", 15 dicembre 2022, Università degli Studi di Teramo, Aula Magna, Polo Didattico "S. Spaventa". 

    Convegno "La pace e la guerra nelle scienze sociali", 5 ottobre 2022, Aula Magna, Palazzo Sacripanti, P.zza G. Marzio 9, Narni.

  • Parte prima (Modulo 1 - Le idee della sociologia)

    Lunedì, martedì, mercoledì, dalle ore 11.00 alle 13.00.

    Unità 1

    03.10.2022. Introduzione al corso. La società come organismo: Comte e Spencer.

    10.10.2022. La società come equilibrio instabile di forze contrapposte: K. Marx.

    11. 10.2022. Tönnies, Simmel, Max Weber. 

    Mercoledì 12 ottobre 2022: sospensione attività didattica (Lauree)

    17.10.2022. Gli sviluppi del positivismo in Francia e la teoria classica delle élite.

    18.10.2022. La Scuola di Francoforte e la teoria critica della società.

    24.10.2022. La sociologia della conoscenza e il problema della pianificazione democratica: Karl Mannheim. 

    25.10.2022. La sociologia nord-americana. In particolare: la Scuola di Chicago. 

    26.10.2022. La sociologia nord-americana. In particolare: C. Wright Mills. 

    Unità 2

    2.11.2022. Lo struttural-funzionalismo: R.K. Merton.

    7.11.2022. L'orientamento sistemico di N. Luhmann. Habermas e il problema della manipolazione.

    8.11.2022.  L'orientamento fenomenologico.

    9.11.2022. La sociologia neo-liberale di R. Dahrendorf.

    14.11.2022. Interazionismo simbolico e Individualismo metodologico.

    15.11.2022. Le sociologie della vita quotidiana: E. Goffman e H. Garfinkel (dalle ore 11.00 alle 12.00, per impegni istituzionali del docente).

  • Parte seconda (Modulo 2 - La sociologia delle comunicazioni di massa)

    Lunedì, martedì, mercoledì, dalle ore 11.00 alle 13.00.

    Unità 1

    16.11.2022. Introduzione: comunicazione e informazione. Società e comunicazioni di massa.

    21.11.2022. La teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies.

    22.11.2022. Network society, connective society, platform society.

    23.11.2022. Prova formativa sugli argomenti trattati nel primo modulo. Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.

    28.11.2022. Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.

    29.11.2022. Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva.

    30.11.2022. Approfondimenti tematici.

    Unità 2

    5.12.2022. La teoria critica e la “ricerca amministrativa". 

    6.12.2022, (ore 11.00/13.00 e 14.00/15.00). Approfondimenti tematici. I Cultural Studies (Aula 5). Dalle ore 14.00 alle 15.00, in Aula 2: Dagli autori ai percorsi di ricerca.

    7.12.2022. Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”. 

    12.12.2022. Approfondimenti tematici. 

    13.12.2022. La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.

    14.12.2022. Tv e storytelling: la teoria della coltivazione. Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide. 

    15.12.2022. Mozart e dintorni. Testi, contesti, note (Aula Magna).

    20.12.2022. Prova formativa e presentazione project work.  Approfondimenti tematici: campo giornalistico e struttura invisibile dell’informazione. Le professioni del comunicare e la logica della rimediazione. Le caratteristiche del giornalismo digitale. 

     

  • Project work

    Lavoro di gruppo (presentazione power-point), che dovrà essere esposto durante la lezione e sarà oggetto di referaggio da parte degli altri studenti frequentanti. 

  • Studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate

     

    Per gli studenti lavoratori e/o aderenti a coorti convenzionate saranno organizzate attività didattiche aggiuntive, che prevedono lezioni online. 

    https://www.unite.it/UniTE/Corsi_Scienze_della_comunicazione/Studenti_lavoratori_Scienze_della_comunicazione