Sociologia generale - Prof. Angela Maria Zocchi - a.a. 2022/2023
Scienze della comunicazione - 2° anno
Schema della sezione
-
Angela Maria Zocchi è Professore Ordinario di “Sociologia generale” presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo.
La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. In particolare, ha dedicato diversi lavori all’opera di Robert K. Merton, proponendo un’interpretazione non convenzionale di questo autore.
Presentazione del corso
Il corso è diviso in due parti.
La prima parte è dedicata ai fondamentali della disciplina, con particolare attenzione al funzionalismo critico di Robert K. Merton e all’approccio fenomenologico di Alfred Schütz, che saranno ripresi nella seconda parte dedicata alla sociologia delle comunicazioni di massa nella società digitale. In che modo l’avvento della società digitale ha trasformato l’ecosistema mediale? Si può affermare che il digitale ha avuto come esito la scomparsa delle comunicazioni di massa?
La seconda parte del corso intende rispondere a questi interrogativi, mettendo a fuoco teorie e concetti utilizzati nell’ambito della communication research, per poi verificarne la tenuta nell’attuale ecosistema mediale, in continuo mutamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla professione giornalistica, che sta assumendo forme e pratiche molto diverse dal passato, nonché alla diffusione di una cultura della connessione e al “disagio della connettività”.LIBRI DI TESTO
PRIMA PARTE
Storia del pensiero sociologico, il Mulino, Bologna (Vol. 2. I classici. Vol. III. I contemporanei)- Autore: Izzo A.
SECONDA PARTE
Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale- Autore: Bentivegna S., Boccia Artieri G.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
PRIMA PARTE
Bichi R. (a cura di), Sociologia generale, Vita e Pensiero, Milano, 2022 (in libreria da ottobre 2022).
Cap. 31. Sentirsi parte (appartenere)
Cap. 36. Comunicare: la mediatizzazione
Cap. 42. Agire insieme
SECONDA PARTE
Boccia Artieri G., Stati di connessione, Franco Angeli, Milano, 2012.
Boccia Artieri G. (a cura di), Fenomenologia dei social network, Guerini & Associati, Milano, 2017.
Bourdieu P., Sulla televisione, Feltrinelli, Milano, 1997.
Lovink G., Ossessioni collettive. Critica dei social media, Egea, Milano (anche E-PUB).
Sorrentino C., Splendore S., Le vie del giornalismo, il Mulino, Bologna, 2022.
Turkle S., Insieme ma soli, Einaudi, Torino, 2019.
Prove intermedie FORMATIVE (non valutative)