Crisi finanziaria di impresa e strategie di risanamento - Prof. Walter Strozzieri - a.a. 2019/2020
Economia - Opzionali
Schema della sezione
-
• Già Professore incaricato in Diritto Commerciale, corso in Economia, presso UniTe
• Professore incaricato in Crisi finanziaria di impresa e strategie di risanamento, corso in Economia, presso UniTe
• Componente Commissione nazionale "Composizione Negoziata" istituita presso il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
• Docente presso la Scuola di Alta Formazione "S.A.F. MEDIOADRIATICA" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
• Docente al Corso di perfezionamento post - laurea in "Diritto della Gestione e Risoluzione della Crisi Economica"
• E' stato relatore presso la Scuola Superiore della Magistratura.
• E' nel Comitato scientifico locale del portale il Fallimentarista.it Giuffrè Editori.
• E' nel Comitato Scientifico dell' Osservatorio Internazionale ADR Crisi e impresa, Ente di ricerca notificato al Ministero
• Componente di Consigli di amministrazione, ODV, OIV, Collegi Sindacali, Revisore Contabile, Revisore Enti locali, in Società di grandi dimensioni , Istituti Bancari, Fondazioni e Enti Pubblici.
• Componente del Consiglio diocesano per gli affari economici Diocesi Teramo - Atri
• Presidente Organo di Controllo Istituto per il sostentamento del Clero collegato alla C.E.I. della Diocesi di Teramo Atri
• Presidente Organo di Controllo E ODV Fondazione Piccola Opera Caritas
• Socio S.I.S.T.U.R. società italiana scienza del turismo
• E' socio Associazione PACI, Professionisti d' Azienda - Crisi Impresa
• E' nel gruppo di lavoro in sede al Osservatorio Agromafie
• 2018/2019 Coordinatore e membro del Comitato Scientifico del 2 Corso di Alta Formazione in Procedure Concorsuali e Crisi da Sovraindebitamento ( UniTe)
• 2016 - 2020 Referente dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento costituito presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo.
• 2016 Coordinatore e membro del Comitato Scientifico del Corso di Alta Formazione in Procedure Concorsuali e Crisi da Sovraindebitamento ( UniTe)
• Relatore, dal 2008 a oggi di Corsi post - laurea, Alta Formazione e Convegni (oltre 100 partecipazioni in qualità di relatore in tutta italia )
• Relatore, dalla sua prima edizione, al Forum Internazionale del Gran Sasso -sez. politiche attive del lavoro
INFO SUL CORSO
OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO
- Conoscenza e capacità di comprensione: La percezione immediata dei sintomi indicatori di uno stato di distruzione del valore è fondamentale per aumentare le probabilità di conservazione dell’impresa in funzionamento. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno della crisi aziendale e degli strumenti di previsione della stessa “ cd istituti di allerta” già obbligatori per le società pubbliche (artt. 6 - 14 del D.lgs. 175/2016) e dei cd "adeguati assetti organizzativi Art. 2086 C.C." in vigore anche alle società private (D.L. 12 gennaio 2019 n. 14 - Codice della crisi d'impresa) . Successivamente di individuare una strategia di risanamento idonea a superare lo stato di crisi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: In particolare lo studente, al termine del corso dovrà aver acquisito le competenze utili per una corretta valutazione delle cause della crisi, degli opportuni strumenti di diagnosi e di previsione, nonché delle strategie di risanamento mediante l'accesso alla composizione negoziata, i piani di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i concordati preventivi e i concordati in continuità.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà in autonomia individuare e delineare la strategia di un eventuale risanamento con ricorso anche a procedure concorsuali
- Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di predisporre e comprendere i sintomi di allerta di crisi aziendale e presentare le peculiarità di ogni piano ri risanamento evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi in ogni fase della vita dell'impresa.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l'utilizzo degli indicatori di crisi aziendale e di saper predisporre un piano di risanamento mediante l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal legislatore italiano ( piani attestai, accordi di ristrutturazione e concordati preventivi.)
PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
- Prerequisiti: Nessuno
- Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.
INDICATORI DI DUBLINO
- Conoscenza e capacità di comprensione: La percezione immediata dei sintomi indicatori di uno stato di distruzione del valore è fondamentale per aumentare le probabilità di conservazione dell’impresa in funzionamento. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno della crisi aziendale e degli strumenti di previsione della stessa “ cd istituti di allerta” già obbligatori per le società pubbliche (artt. 6 - 14 del D.lgs. 175/2016) e dei cd "adeguati assetti organizzativi Art. 2086 C.C." in vigore anche alle società private (D.L. 12 gennaio 2019 n. 14 - Codice della crisi d'impresa) . Successivamente di individuare una strategia di risanamento idonea a superare lo stato di crisi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: In particolare lo studente, al termine del corso dovrà aver acquisito le competenze utili per una corretta valutazione delle cause della crisi, degli opportuni strumenti di diagnosi e di previsione, nonché delle strategie di risanamento mediante i piani di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i concordati preventivi e i concordati in continuità.
- Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà in autonomia individuare e delineare la strategia di un eventuale risanamento con ricorso anche a procedure concorsuali
- Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di predisporre e comprendere i sintomi di allerta di crisi aziendale e presentare le peculiarità di ogni piano ri risanamento evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi in ogni fase della vita dell'impresa.
- Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l'utilizzo degli indicatori di crisi aziendale e di saper predisporre un piano di risanamento mediante l'utilizzo degli strumenti messi a disposizioone dal legislatore italiano ( piani attestai, accordi di ristrutturazione e concordti preventivi.)
Libri di testo
- Gestire la crisi d'impresa. Processi e strumenti di risanamento
A cura di Danovi Alessandro, Quagli Alberto — IPSOA — Anno 2015
- Codice della Crisi di Impresa. Diretto da Fabrizio Di Marzio - Giuffrè Editore 2022
- Materiale a cura del Docente.
MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
Messo a disposizione del docente
PROVE INTERMEDIE
PROVA INTERMEDIA 1
- Unità didattica di riferimento: -
- Data: non ancora definita
- Tipologia di prova: -
MODALITA' DI VALUTAZIONE
esame orale e prove scritte di valutazione in itinere