Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Walter STROZZIERI

Economia - Opzionali

Schema della sezione

  • Crisi finanziaria di impresa e strategie di risanamento - Prof. Walter Strozzieri - a.a. 2019/2020

    • Già Professore incaricato in Diritto Commerciale, corso in Economia, presso UniTe

    • Professore incaricato in Crisi finanziaria di impresa e strategie di risanamento, corso in Economia, presso UniTe

    • Componente Commissione nazionale "Composizione Negoziata" istituita  presso il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili 

    • Docente presso la Scuola di Alta Formazione "S.A.F. MEDIOADRIATICA" del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

    • Docente al Corso di perfezionamento post - laurea in "Diritto della Gestione e Risoluzione della Crisi Economica"

    • E' stato relatore presso la Scuola Superiore della Magistratura.

    • E' nel Comitato scientifico locale del portale il Fallimentarista.it Giuffrè Editori.

    • E' nel Comitato Scientifico dell' Osservatorio Internazionale ADR Crisi e impresa, Ente di ricerca notificato al Ministero 

    • Componente di Consigli di amministrazione, ODV, OIV, Collegi Sindacali, Revisore Contabile, Revisore Enti locali,  in  Società di grandi dimensioni , Istituti Bancari, Fondazioni e Enti Pubblici.  

    • Componente del Consiglio diocesano per gli affari economici Diocesi Teramo - Atri

    • Presidente Organo di Controllo Istituto per il sostentamento del Clero collegato alla  C.E.I. della Diocesi di Teramo Atri

    • Presidente Organo di Controllo E ODV Fondazione Piccola Opera Caritas  

    • Socio S.I.S.T.U.R. società italiana scienza del turismo 

    • E' socio Associazione PACI, Professionisti  d' Azienda - Crisi Impresa 

    • E' nel gruppo di lavoro in sede al Osservatorio Agromafie 

    • 2018/2019 Coordinatore e membro del Comitato Scientifico del  2 Corso di Alta Formazione in Procedure Concorsuali e Crisi da Sovraindebitamento ( UniTe)

    • 2016 - 2020  Referente dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento costituito presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo.

    • 2016 Coordinatore e membro del Comitato Scientifico del Corso di Alta Formazione in Procedure Concorsuali e Crisi da Sovraindebitamento ( UniTe)

    •  Relatore, dal 2008 a oggi di Corsi post - laurea,  Alta Formazione e Convegni (oltre 100 partecipazioni in qualità di relatore in tutta italia ) 

    • Relatore, dalla sua prima edizione,  al Forum Internazionale del Gran Sasso -sez. politiche attive del lavoro

    INFO SUL CORSO

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

     

    • Conoscenza e capacità di comprensione: La percezione immediata dei sintomi indicatori di uno stato di distruzione del valore è fondamentale per aumentare le probabilità di conservazione dell’impresa in funzionamento. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno della crisi aziendale e degli strumenti di previsione della stessa “ cd istituti di allerta”  già obbligatori per le società pubbliche (artt. 6 - 14 del D.lgs. 175/2016)  e dei cd  "adeguati assetti organizzativi Art. 2086 C.C."  in vigore anche alle società private (D.L. 12 gennaio 2019 n. 14 - Codice della crisi d'impresa) . Successivamente di individuare una strategia di risanamento idonea a superare lo stato di crisi.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: In particolare lo studente, al termine del corso dovrà aver acquisito le competenze utili per una corretta valutazione delle cause della crisi, degli opportuni strumenti di diagnosi e di previsione, nonché delle strategie di risanamento mediante l'accesso alla composizione negoziata,  i piani di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i concordati preventivi e i concordati in continuità.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà in autonomia individuare e delineare la strategia di un eventuale risanamento con ricorso anche a procedure concorsuali
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di predisporre e comprendere i sintomi di allerta di crisi aziendale e presentare le peculiarità di ogni piano ri risanamento evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi in ogni fase della vita dell'impresa.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l'utilizzo degli indicatori di crisi aziendale e di saper predisporre un piano di risanamento mediante l'utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal legislatore italiano ( piani attestai, accordi di ristrutturazione e concordati preventivi.)

    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

     

    • Prerequisiti: Nessuno

    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.

    INDICATORI DI DUBLINO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: La percezione immediata dei sintomi indicatori di uno stato di distruzione del valore è fondamentale per aumentare le probabilità di conservazione dell’impresa in funzionamento. Il corso si propone di sviluppare le conoscenze necessarie per la comprensione del fenomeno della crisi aziendale e degli strumenti di previsione della stessa “ cd istituti di allerta”  già obbligatori per le società pubbliche (artt. 6 - 14 del D.lgs. 175/2016)  e dei cd  "adeguati assetti organizzativi Art. 2086 C.C."  in vigore anche alle società private (D.L. 12 gennaio 2019 n. 14 - Codice della crisi d'impresa) . Successivamente di individuare una strategia di risanamento idonea a superare lo stato di crisi. 
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • In particolare lo studente, al termine del corso dovrà aver acquisito le competenze utili per una corretta valutazione delle cause della crisi, degli opportuni strumenti di diagnosi e di previsione, nonché delle strategie di risanamento mediante i piani di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti, i concordati preventivi e i concordati in continuità.
    • Autonomia di giudizio:
    • Lo studente dovrà in autonomia individuare e delineare la strategia di un eventuale risanamento con ricorso anche a procedure concorsuali
    • Abilità comunicative:
    • Lo studente sarà in grado di predisporre e comprendere i sintomi di allerta di crisi aziendale e presentare le peculiarità di ogni piano ri risanamento evidenziandone i vantaggi e gli svantaggi in ogni fase della vita dell'impresa.
    • Capacità di apprendimento:
    • Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso l'utilizzo degli indicatori di crisi aziendale e di saper predisporre un piano di risanamento mediante l'utilizzo degli strumenti messi a disposizioone dal legislatore italiano ( piani attestai, accordi di ristrutturazione e concordti preventivi.)

    Libri di testo

    - Gestire la crisi d'impresa. Processi e strumenti di risanamento

    A cura di Danovi Alessandro, Quagli Alberto — IPSOA — Anno 2015

    - Codice della Crisi di Impresa. Diretto da Fabrizio Di Marzio - Giuffrè Editore 2022

    - Materiale a cura del Docente.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Messo a disposizione del docente

    PROVE INTERMEDIE

    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: - 
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: - 

     

    MODALITA' DI VALUTAZIONE

    esame orale e prove scritte di valutazione in itinere