Schema della sezione
-
Sono previste alcune lezioni per studenti lavoratori, organizzate secondo un calendario stabilito dal Dipartimento. Si tratta di cinque incontri intensivi: quattro sono a distanza su piattaforma meet (la stessa che trovate in queste pagine) e una, che arriverà dopo le prime due, in presenza.Il programma è lo stesso della classe degli studenti non lavoratori, ma, per così dire, condensato in un minor numero di ore.
Nel corso delle prime due lezioni on line affronteremo la prima metà del Novecento, fino alla Seconda guerra mondiale. Le altre due lezioni on line saranno dedicate alla seconda metà del Novecento. La lezione in presenza, sarà invece in forma seminariale e sarà dedicata ad un tema specifico.
Ci saranno anche delle prove intermedie, facoltative e non penalizzanti, che saranno svolte su piattaforma elearning nei periodi di intervallo dalle lezioni: saranno quiz a risposta multipla o si/no, il cui risultato servirà a voi studenti per capire il vostro livello di preparazione e a me per avere un quadro più ampio della vostra preparazione, anche se - è bene dirlo sin da ora - le prove intermedie hanno necessariamente un carattere nozionistico.
Se scorrete verso il basso queste pagine, troverete alcune microlezioni, oltre che materiali didattici. Il mio suggerimento è di sentire le microlezioni (e, se possibile, leggere i capitoli corrispondenti del volume) prima delle lezioni: visto il breve tempo, infatti, non avrò occasione di ripercorrere la cronaca degli eventi ma mi concentrerò su alcune questioni di fondo.
-
La terza lezione sarà on line e, come da calendario, si svolgerà l'11 novembre dalle 17,30 alle 20,30. L'obiettivo della lezione è arrivare fino alla conclusione della Seconda guerra mondiale: vi raccomando di guardare le videolezioni e, se riuscite, di leggere i relativi capitoli del libro in modo da dare alla lezione un andamento più seminariale, basato sulle vostre domande.
La quarta lezione sarà in presenza e si svolgerà il 25 novembre dalle 11 alle 13. In quest'occasione faremo una prova intermedia, volontaria e non penalizzante. Sarà una prova di massimo un'ora, con domande a risposta multipla o vero/falso e una domanda aperta.
La prova intermedia riguarderà i capitoli dall'11 al 16 del manuale Lupo-Ventrone, ovvero la Prima guerra mondiale e gli anni Venti in Europa e in Italia.
Nella seconda ora, introdurremo la seconda parte del Novecento.
L'ultima lezione sarà on line e si svolgerà il 16 dicembre dalle 17,30 alle 20,30. Questa lezione sarà dedicata ad alcuni aspetti della storia dell'Italia repubblicana.
-
Nella pagina troverete i risultati della prima prova intermedia. Per ragioni di privacy, ho inserito solo i nomi degli studenti che hanno conseguito un voto sufficiente.
-
Dalla Prima guerra mondiale all'ascesa del Fascismo
-
Dalla crisi del '29 alla Seconda guerra mondiale
-
Le slide relative alla seconda parte del 900
-