Anatomia funzionale veterinaria - Prof. Domenico Iuso - a.a. 2022/2023
Medicina veterinaria - 2° anno
Section outline
-
Professore Associato in Anatomia degli Animali Domestici presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Teramo. L’esperienza scientifica accumulata in differenti laboratori di ricerca italiani ed esteri caratterizza il docente Domenico Iuso come un ricercatore multidisciplinare con una particolare attenzione ai risvolti morfo-funzionali determinati da modificazioni epigenetiche. Interesse di ricerca: studio delle dinamiche epigenetiche che indirizzano la differenziazione cellulare, morfologica e funzionale, durante lo sviluppo embrionale.
Attività di ricerca: (2017-2022) presso Institute for Advanced Biosciences, Université Grenoble Alpes, Grenoble, Francia; (2016-2017) presso Bioresource Center, RIKEN Institute, Tsukuba, Japan; (2013-2016) presso Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate, Università di Teramo, Teramo, Italia.
Formazione: PhD (2012), Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate, Università di Teramo, Teramo, Italia.
Il corso di Anatomia Funzionale ha come obiettivo l'acquisizione delle nozioni della struttura normale dei sistemi nervoso, muscolare, cardiocircolatorio, urinario, respiratorio, digerente, genitale ed endocrino di specie animali di rilevanza veterinaria. Lo studente acquisirà le conoscenze morfologiche utili a comprendere la funzione di questi apparati. Saranno inoltre trattati fondamenti di anatomia aviare. L'attività in laboratorio intende trasferire nella pratica le conoscenze dell’anatomia microscopica normale e fisiologica degli organi al fine di rendere lo studente pronto ad affrontare la lettura di organi patologici approfonditi nei futuri corsi di patologia.
-
Si prega di confermare la partecipazione al Test Parziale di Anatomia Funzionale 1° Semestre 2022/2023.
Il Test si terrà nell'aula 7, sede Piano D'Accio alle 9:30.
Il Test è riservato esclusivamente agli studenti in corso che hanno seguito attivamente le lezioni tenute dal 4.10.2022 al 10.01.2023.
Cordialmente
DI
-
Gentili studenti,
riporto i voti dell'esame svolto oggi 02.02.23; parziale 1°semestre 2022/23.
Per coloro che non intendono accettare il voto raggiunto basterà rispondere ad un feedback pubblicato su questa pagina.
Cordialmente
DI
-
Rifiuto il voto dell'esame di Anatomia Funzionale 1°sem.parziale_2_2_23?
-
Si prega di confermare la partecipazione al Test Parziale di Anatomia Funzionale 1° Semestre 2022/2023.
Il Test si terrà nell'aula 7, sede Piano D'Accio alle 9:30.
Il Test è riservato esclusivamente agli studenti in corso che hanno seguito attivamente le lezioni tenute dal 4.10.2022 al 10.01.2023.
Cordialmente
DI
-
Si prega di confermare la partecipazione al Test Embriologia 15.06.2023.
Il Test si terrà nell'aula 8 informatica, plesso D'Annunzio, Colleparco alle 9:30.
Cordialmente
DI