Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): delle diverse dimensioni in termini di “triple bottom line” (TPL) e di impatti ESG (cioè relativi a environment, social e governance) della responsabilità sociale d’impresa (CSR); dell’impatto della CSR su gestione e strategia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Assumere decisioni per gestire la CSR negli attuali contesti competitivi e rispetto ai vari SDG (sustainable development goals). Analizzare i diversi profili e approcci alla CSR assunti nel mercato dai diversi competitor. Reperire ed estrarre dati, informazioni e indicatori a supporto del processo di interpretazione della comunicazione di base circa iniziative di CSR. Preparare fogli di calcolo, tabelle, grafici e ogni altro tipo di strumento multimediale a supporto dell’analisi di base della CSR aziendale.
Autonomia di giudizio (making judgements): Valutare attendibilità e coerenza delle fonti informative per rappresentare i fabbisogni di risorse, i condizionamenti e opportunità ai fini della redazione di documenti di rendicontazione e politiche di stakeholder engagement. Identificare e graduare le opzioni strategiche legate alla CSR.
Abilità comunicative (communication skills): Acquisire familiarità con la preparazione di analisi di base della CSR d’impresa. Comunicare il proprio pensiero critico in modo organico e organizzato.
Riferimenti per lettura e studio: Testo 1 – capitoli 1, 2, 3
Active learning:
- Elaborazione items di verifica accessibile qui.
- Analisi di articoli scientifici (alcuni accessibili qui, indicando nella richiesta di accesso nome, cognome, matricola, anno e titolo corso di studi)
- Reperimento di bilanci sociali e/o integrated report