Section outline
-
Curriculum Media e Comunicazione Digitale + Curriculum per l'Azienda e il Commercio (lunedì, martedì, mercoledì - 10.30/12.30 Aula 5)
Unità 1
L1 (02.10.2023). Introduzione al corso. La società come organismo: Comte e Spencer.
L2 (03.10.2023). La società come equilibrio instabile di forze contrapposte: K. Marx.
L3 (04.10.2023). Tönnies, Simmel, Max Weber.
L4 (09.10.2023) . Max Weber. Gli sviluppi del positivismo in Francia e la teoria classica delle élite.
L5 (10.10.2023). La Scuola di Francoforte e la teoria critica della società.
L6. (11.10.2023). La sociologia della conoscenza e il problema della pianificazione democratica: Karl Mannheim.
L7 (16.10.2023). L'intelligenza artificiale: algoritmi, emozioni, creatività? Incontro con Federico Faggin. Sala delle lauree.
L8 (17.10.2023). Sociologia della conoscenza e sociologia delle comunicazioni di massa. Cenni sulla sociologia nord-americana.
L9 (18.10.2023). La sociologia nord-americana: la Scuola di Chicago.
Unità 2
L10 (23.10.2023). La sociologia nord-americana: C. Wright Mills. Lo struttural-funzionalismo: T. Parsons e R.K. Merton.
L11 (24.10.2023). Parsons, Merton, Luhmann.
L12 (25.10.2023). Teoria della società o tecnologia sociale: Habermas e Luhmann. Habermas e il problema della manipolazione.
L13 (30.10.2023). L'orientamento fenomenologico. La sociologia neo-liberale di R. Dahrendorf.
L14 (31.10.2023). Interazionismo simbolico e Individualismo metodologico.
L 15 (06.11.2023). Le sociologie della vita quotidiana: E. Goffman e H. Garfinkel.