Schema della sezione
-
In questa sezione saranno affrontate le principali tecniche di estrazione di analiti da campioni alimentari a disposizione dell'analista, individuando i parametri che portano alla scelta di una tra le diverse tecniche di estrazione.
Lo studente dovrà porre attenzione a individuare il percorso logico, basato su parametri chimici e fisici, che porta all'individuazione del corretto protocollo di estrazione considerando in primo luogo la natura del quesito analitico, la natura chimica e fisica degli analiti e della matrice in cui essi si trovano, oltre alla tecnica analitica prescelta.
Da tutte queste considerazioni sarà possibile individuare un protocollo di estrazione che soddisfi il criterio fondamentale di una tecnica di estrazione cioè il recupero quantitativo dell'analita.
-
In questa lezione trovate delle nozioni generali sulle attrezzature di base in un laboratorio e sul loro utilizzo, oltre che alcune indicazioni sella pesata, preparazione di una soluzione e sua diluizione. nella parte finale viene trattato il tema della estrazione di composti fenolici da olio di oliva tramite tecnica SPE.
-