Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Andrea SANGIOVANNI

Scienze della comunicazione - 1° anno

Schema della sezione

  • elaborati su cinema e storia

    I film previsti sono quattro e li abbiamo programmati per essere più o meno in linea con i programmi dei rispettivi insegnamenti.

    Tutti possono partecipare alla prova, su base volontaria. Ma, perché la prova abbia un valore ai fini della valutazione, dovranno essere realizzati almeno tre elaborati su quattro.

    L'elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 12.000 caratteri (spazi inclusi).

    L'elaborato dovrà essere inviato al docente al massimo una settimana dopo la visione del film.

    L'elaborato dovrà affrontare necessariamente tutti questi aspetti, anche se non nell'ordine indicato:

    • sinossi del film (elementi identificativi e trama, eventuali premi ecc)
    • contestualizzazione del film (in che epoca è uscito? l'epoca in cui è uscito è in qualche modo legata a quella raccontata nel film? appartiene ad un genere specifico? ecc)
    • contestualizzazione dell'autore o degli autori (poetica del regista, se è evidente; ma anche dello sceneggiatore... ricordate sempre che un film è un'opera collettiva)
    • se possibile, e nella misura in cui serva alla contestualizzazione, qualche elemento sulla ricezione: successo o no al botteghino, critiche ecc.
    • analisi del film dal punto di vista dello storico: cosa ci dice sul periodo in cui la storia è ambientata? cosa ci dice sull'epoca in cui è stato girato? potrebbe essere usato come strumento di narrazione della storia (quindi per usi didattici e, nel caso, con quali accortezze)? può essere fonte di storia? può essere considerato agente di storia?

    Buona visione e buon lavoro!