Section outline
-
Qui sopra trovate una breve introduzione alla Prima guerra mondiale, che vi suggerisco di ascoltare prima della lezione.
Troverete alcuni degli argomenti trattati a lezione nei capitoli 11, 12 e 13 del libro di testo, che vi consiglio di leggere prima della lezione.
Per quanto riguarda la lezione, la guerra che apre il Novecento scaraventando l'umanità nella modernità verrà analizzata prestando particolare attenzione alle sue caratteristiche (guerra di massa, guerra di materiali, guerra di trincea ecc.) e alle sue conseguenze, sia sul piano psicologico che su quello sociale.
Ci si avvarrà pertanto di materiale iconografico e filmico, sia documentario che di finzione, partendo da un'affermazione su cui la storiografia sembra essere concorde: la prima guerra "moderna", scoppiata in un'epoca di incipiente comunicazione di massa, è stata una guerra che i contemporanei non sono stati capaci di rappresentare. Concentrandosi su questo iato, ci si interrogherà sulle caratteristiche del conflitto e sulle sue peculiarità.Un approfondimento verrà riservato alla situazione italiana, all'ingresso differito nel conflitto, alla situazione sociale e politica dei mesi che precedono l'entrata in guerra e di quelli che seguono la vittoria, i cui umori sociali finiranno per confluire, nel giro di pochi anni, nel fascismo.
Per approfondire:
Tra i moltissimi film che raccontano la prima guerra mondiale, vi suggerisco la visione di Orizzonti di gloria (Stanley Kubrick, 1957).
Sarebbe utile anche vedere dei film d'epoca, forse meno appassionanti di Kubrick, ma che sono anche degli eccezionali documenti:
- The battle of the Somme (1916), che trovate anche su
- Hearts of the Word (D. W. Griffith, 1918), che potete vedere anche su
Se volete approfondire la situazione italiana, vi suggerisco una lettura:
- Marco Mondini, La guerra italiana, Il Mulino, Bologna 2018
E, ancora una volta, un paio di film:
- La grande guerra (Mario Monicelli, 1959)
- Torneranno i prati (Ermanno Olmi, 2014)
Particolarmente interessante, più che altro per la messa in scena, è 1917 (Sam Mendes, 2019)
-
Il link porta al numero monografico della rivista digitale Officina della storia dedicato alle risorse on line sulla Grande guerra. Ci sono una serie di articoli di approfondimento su alcuni siti dedicati alla prima guerra mondiale e sui problemi della narrazione digitale di un tema storico.
-
A lezione ho accennato al ruolo che le donne hanno avuto nella prima guerra mondiale e di quanto quell'evento sia stato importante nel modificare gli assetti sociali anche in rapporto al genere. Qui trovate una puntata de "La grande storia" dedicata proprio all'altro fronte, ovvero alle donne nella Grande guerra: una sintesi estremamente efficace e coinvolgente che approfondisce un aspetto importante - e troppo spesso sottovalutato - di quello che abbiamo considerato un evento inaugurale del Novecento
-
A lezione abbiamo parlato delle condizioni della vita di trincea e delle conseguenze sul piano culturale e sociale di quel genere di conflitto. In alcuni casi, le conseguenze erano anche psicologiche. Questo speciale di "Rai Storia" può essere un primo approccio ad un tema complesso e relativamente poco studiato, che amplia ancora di più il quadro della prima guerra mondiale come evento inaugurale del secolo.
-
Qui trovate una serie di materiali di approfondimento sulla prima guerra mondiale molto interessanti e ben fatti. Si tratta di un lungo webdoc realizzato dalla Rai che vi potrà aiutare a capire meglio alcuni passaggi dell'evento inaugurale del Novecento
-
Ecco un altro webdoc, del Guardian stavolta, particolarmente attento alla dimensione internazionale. Buona visione