Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Andrea SANGIOVANNI

Scienze della comunicazione - 1° anno

Section outline

  • La rivoluzione russa

    Al pari della prima guerra mondiale, alcuni storici hanno considerato la Rivoluzione russa l'evento fondante del 900: valga per tutti il caso di Eric J. Hobsbawm il cui "secolo breve" prende le mosse proprio da questo doppio evento e termina con il crollo dell'Unione Sovietica negli anni '90. In effetti, la rivoluzione del 1917 dapprima incide profondamente sulle sorti del conflitto mondiale e poi sul rimescolamento ideologico e sociale che ne segue la conclusione. Di più: la rivoluzione russa (il cui momento simbolico è rappresentato dalla presa del Palazzo d'Inverno, raffigurata qui accanto) e la costruzione dell'Urss costituirà un punto di riferimento ideale per larghi strati della popolazione occidentale per buona parte del secolo in opposizione al modello americano.

    Qui sopra trovate una breve introduzione, che potete ascoltare prima della lezione.

    La lezione infatti si concentrerà sul contesto in cui nasce la Rivoluzione e sulle sue conseguenze in Occidente. Si analizzerà anche la trasformazione da uno Stato rivoluzionario ad uno sempre più centralizzato ed autoritario.

    Per una ricostruzione degli eventi, gli studenti devono fare riferimento alle pagine 220-221 e 228 del manuale.

     

    Per approfondire:

    Se volete approfondire con un film, il riferimento d'obbligo è Ottobre di Sergei Eisenstein (1928)

    Potete anche vedere Reds (Warren Beatty, 1981). Entrambi sono basati su I dieci giorni che sconvolsero il mondo (John Reed, 1919), la cui versione inglese e free trovate qui.

    Se preferite una serie televisiva, potete vedere le due puntate de Il treno di Lenin (Damiano Damiani, 1988), che trovate qui, sul sito di Raiplay.