Schema della sezione
-
A partire dal 1924, con la nascita dell'Uri e dell'Eiar, e il contemporaneo controllo della stampa, il fascismo iniziava a costruire il proprio sistema mediale, che avrebbe raggiunto il suo apice con la costruzione di Cinecittà nel 1937.In questa lezione esploreremo il sistema mediale dell'Italia fascista, il modo in cui venne usato, e lo compareremo con i contemporanei sistemi mediali statunitense e tedesco.
-
Qui trovate il power point usato a lezione, in formato pdf per consentire una migliore leggibilità. Ricordatevi che il ppt costituisce un promemoria, al massimo una guida, una traccia per organizzare lo studio, ma non contiene informazioni sufficienti a sostituire la lettura del manuale.
Qui sotto trovate i documenti multimediali che nella versione pdf non sono cliccabili:Quando la radio canta di Alberto Rabagliati (1940)
-
Qui trovate il link al film Ecco la radio! realizzato da Giacomo Gentilomo nel 1940. E' un film di propaganda prodotto dall'Eiar, che serve a mostrare i volti dei principali divi e interpreti della radiofonia italiana in una fase di grande successo e importanza. In quello stesso anno, con l'entrata in guerra, infatti la radio diventerà una "radio di guerra", cosa che, nonostante il cambiamento di linguaggio, non ne diminuirà l'importanza.
-