Section outline
-

Mai come in questo periodo, in cui le fondamenta stesse dell'integrazione europea sembrano essere messe a repentaglio dallo scontro con processi economici, sociali e politici di ampio respiro, studiare il processo di costruzione dell'Europa è diventato necessario.
Quali sono le basi su cui si è fondato il processo di unificazione europea?
Le fragilità che sembrano essere emerse negli ultimi anni sono il segno del precoce invecchiamento di un'utopia politica, oppure sono parte integrante dello stesso progetto Europeo?
Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di dare una risposta nella lezione dedicata al processo di unificazione europea, e fondata sul testo di Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea.
-
Il manifesto per un'Europa libera e unita scritto da Alfiero Spinelli e Ernesto Rossi nel 1941, e conosciuto soprattutto come il Manifesto di Ventotene, è un documento essenziale per capire le origini dell'Europa unita. Qui ne trovate una copia in formato pdf che circola su internet.
-
Qui trovate il power point usato a lezione, in formato pdf per consentire una migliore leggibilità. Ricordatevi che il ppt costituisce un promemoria, al massimo una guida, una traccia per organizzare lo studio, ma non contiene informazioni sufficienti a sostituire la lettura del manuale
-