Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Christian CORSI

Scienze della comunicazione - 1° anno

Section outline

  • Unit 7

    L’innovazione, intesa quale combinazione di un’attività di invenzione e di un’attività di sfruttamento commerciale, rappresenta uno dei motori fondamentali del progresso e della crescita dei sistemi economici.
    Obiettivo della Unit 7 è quello di approfondire la comprensione delle problematiche legate all’analisi e alla gestione strategica dell’innovazione tecnologica. A tal proposito, la Unit presenta i concetti di base dell’economia e della gestione dell’innovazione aziendale ed evidenzia i fattori determinanti i rendimenti economici dagli investimenti in tecnologia. Inoltre, si identificano i modelli di analisi e gestione strategica della tecnologia, esaminandone criticamente i punti di forza e di debolezza e le occasioni nelle quali possono apparire utili alle decisioni. La Unit fornirà, poi, gli strumenti per collegare l’analisi strategica effettuata a principi di gestione operativa. Infine, saranno offerti spunti di riflessione e piccole finestre sulla realtà delle imprese in relazione al fenomeno dell’innovazione tecnologica.

    Keywords: Innovazione tecnologica, Protezione dell'innovazione, Scelta strategica, Project Management, Management Innovation.