Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Angela Maria ZOCCHI

Scienze della comunicazione - 2° anno

Section outline

  • Modulo 2 - La sociologia delle comunicazioni di massa

    Curriculum Media e Comunicazione Digitale (Aula 5 - dalle 10.30 alle 12.30)

    Unità 1

    L16 (04. 11. 2024). Esercitazione sugli argomenti trattati nel primo modulo. Introduzione al secondo modulo: comunicazione e informazione.

    L17 (05.11.2024). Conferenza stampa di insediamento del Magnifico Rettore, Prof. Christian Corsi. (10.30/11.15). Poi lezione fino alle 12.30 (45 minuti da recuperare).

    L18 (06.11.2024). Prova formativa: test sui contenuti del primo moduloLa teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies. 

    L19 (11.11.2024). Nomi di società: Network society, connective society, platform society. 

    L20 (12.11.2024). Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.

    L21 (13.11.2024). Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.

    L22 (18.11.2024). Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva. Approfondimento tematico.

    Unità 2

    L23 (19.11.2024). La teoria critica e la “ricerca amministrativa". 

    L24 (20.11.2024). I Cultural Studies e il modello encoding/decoding. 

    L25 (25.11.2024). Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”. Dagli autori ai percorsi di ricerca: come impostare un project work.

    L26 (26.11.2024). La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.

    L27 (27.11.2024). Tv e storytelling: la teoria della coltivazione. Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide.

    L28 (02.12.2024). Approfondimenti tematici

    L29 (03.12.2024). Prove formative: test sui contenuti del secondo modulo + presentazione di tutti i project work.  Approfondimenti tematici. 

    L30 (04.12.2024). Aula Tesi Polo Didattico S. Spaventa.