Schema della sezione
-
Curriculum Media e Comunicazione Digitale (Aula 5 - dalle 10.30 alle 12.30)
Unità 1
L16 (04. 11. 2024). Esercitazione sugli argomenti trattati nel primo modulo. Introduzione al secondo modulo: comunicazione e informazione.
L17 (05.11.2024). Conferenza stampa di insediamento del Magnifico Rettore, Prof. Christian Corsi. (10.30/11.15). Poi lezione fino alle 12.30 (45 minuti da recuperare).
L18 (06.11.2024). Prova formativa: test sui contenuti del primo modulo. La teoria ipodermica. Il modello Lasswell. I Payne Fund Studies.
L19 (11.11.2024). Nomi di società: Network society, connective society, platform society.
L20 (12.11.2024). Dalla manipolazione alla comunicazione persuasoria. In particolare: dal leader d’opinione all’influencer.
L21 (13.11.2024). Le teorie della selettività. In particolare: “echo chambers” e “filter bubble”.
L22 (18.11.2024). Il funzionalismo e l’approccio degli usi e delle gratificazioni. Dall’audience passiva all’audience attiva. Approfondimento tematico.
Unità 2
L23 (19.11.2024). La teoria critica e la “ricerca amministrativa".
L24 (20.11.2024). I Cultural Studies e il modello encoding/decoding.
L25 (25.11.2024). Pubblici connessi, big data e “hashtag studies”. Dagli autori ai percorsi di ricerca: come impostare un project work.
L26 (26.11.2024). La teoria dell'agenda setting. Agenda setting e blogosfera. La spirale del silenzio.
L27 (27.11.2024). Tv e storytelling: la teoria della coltivazione. Diseguaglianze mediali: knowledge gap e digital divide.
L28 (02.12.2024). Approfondimenti tematici.
L29 (03.12.2024). Prove formative: test sui contenuti del secondo modulo + presentazione di tutti i project work. Approfondimenti tematici.
L30 (04.12.2024). Aula Tesi Polo Didattico S. Spaventa.