Section outline
-

Il "decennio più lungo del secolo breve" - così sono stati chiamati gli anni Settanta - è tale anche per la storia dei media, tante e tali sono le trasformazioni che avvengono in quegli anni.
Nelle lezioni ci si concentrerà soprattutto sulla nascita dell'emittenza libera, sul cambiamento profondo della stampa, sulla nascita di Internet e sui cambiamenti strutturali dei computer che da macchine da calcolo iniziano a diventare personal.
-
Qui trovate una puntata de Il tempo e la storia sulle radio libere nella quale sono stato ospite. E' su Raiplay, quindi per vederla dovete fare un login
-

Qui trovate il link a Alice è in paradiso, un documentario di Guido Chiesa del 2002 sulla storia di Radio Alice. E' il lavoro preparatorio da cui poi Chiesa ha sviluppato il film Lavorare con lentezza, un film del 2004 in cui racconta, romanzandola, la vicenda della radio e del movimento del 77 a Bologna
-
Qui trovate il programma Onda libera, realizzato da Roberto Benigni, Giuseppe Bertolucci, Umberto Simonetta e Beppe Recchia, che ne fu anche il regista.
Il programma è su raiplay, quindi per vederlo dovete loggarvi. -
Un documentario sulla prima tv cavo in Italia, la cui vicenda apre la strada alle tv libere
-
Qui trovate il link ad un documentario su Telemilano 58, l'emittente da cui, nel 1980, nascerà Canale 5. Il documentario è stato realizzato dalla rivista Link, idee per la TV, che ha potuto utilizzare dei rari materiali d'archivio, da cui appaiono chiare sia le aspirazioni del canale a fare concorrenza alla Rai, sia la dimensione più casalinga della produzione.