Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Rosita DEL COCO

Giurisprudenza - 4° anno

Section outline

  • Diritto processuale penale - Prof. Rosita Del Coco - a.a. 2024/2025


    Informazioni personali:
    Luogo e data di nascita: Chieti, 24 aprile 1970
    e-mail:rdelcoco@unite.it
    Istruzione e formazione:
    1996 Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, con votazione 110/110 e lode.
    1999 Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
    2003 Dottore di ricerca in Diritto processuale penale interno, internazionale e comparato presso l’Università degli Studi di Urbino.
    2003 Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Teramo.
    2005 Ricercatore di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Teramo.
    2012 Professore associato di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Teramo.
    Attività scientifica e didattica:
    Dal 28 dicembre 2012 è in servizio come Professore Associato di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Giurisprudenza.
    Dall’anno accademico 2006/2007 è stata titolare dell’insegnamento per supplenza di Diritto processuale penale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.
    Dall’anno accademico 2005/2006 è Titolare dell’insegnamento per supplenza di Diritto penitenziario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo.
    Dall’anno accademico 2006/2007 è titolare dell’insegnamento per supplenza di diritto processuale penale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università degli Studi di Teramo.
    Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto processuale penale interno, internazionale e comparato presso l’Università degli Studi di Urbino.


    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Obiettivi formativi generali:Il corso si propone di far acquisire allo studente la conoscenza della disciplina costituzionale e codicistica del procedimento penale, perseguendo contemporaneamente diversi obiettivi.In primo luogo, si tenterà di mantenere sempre vivo lo stretto collegamento tra diritto processuale e sostanziale, mediante il riferimento a norme costituzionali, penali e processuali, che forniscono la tutela delle garanzie fondamentali del cittadino e dei meccanismi di accertamento dei fatti. In secondo luogo, si cercherà di mettere in evidenza le soluzioni accolte dal diritto vivente, specialmente analizzando le più recenti pronunce giurisprudenziali. Infine, anche mediante il ricorso a casi concreti, si cercherà di fare luce sui problemi di fondo del processo penale, al fine di offrire una più chiara comprensione della normativa vigente.Nell’ottica della migliore comprensione delle concrete dinamiche processuali, durante il ciclo di lezioni, sono previste visite al Tribunale per assistere alle diverse fasi del processo penale (udienza preliminare; dibattimento; giudizio abbreviato), nonché incontri di approfondimento con magistrati ed avvocati che operano in ambito penalistico.

    Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, vista la natura altamente specializzante e qualificante della materia, deve dimostrare di possedere una capcità di conoscenza e comprensione delle complesse dinamiche procedimentali, anche in relazione alle influenze derivanti dalla prospettiva sovranazionale.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: E' richiesta allo studente la capacità di risolvere questioni e casi concreti.

    Autonomia di giudizio: E' richiesta allo studente la capacità di inquadramento delle fattispecie, nonchè la formulazione di autonomi giudizi critici, anche in relazione agli orientamenti sviluppati in sede esegetica e giurisprudenziale

    Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare di possedere un'adeguata capacità argomentativa e persuasiva in ordine alle diverse soluzioni autonomamente prospettate.

    Capacità di apprendimento: Lo studente deve dimostrare di avere acquisito un metodo di apprendimento che gli consenta, anche per il futuro, di curare il proprio aggiornamento professionale

    • Prerequisiti: non sono richiesti prerequisiti
    • Propedeuticità:diritto penale


    UNITA' DIDATTICA 1

    • Principi del processo penale nella Costituzione e garanzie codicistiche. Procedimento e processo penale. Modelli a confronto e principi costituzionali. Fonti del diritto processuale penale. La legge processuale penale nello spazio e nel tempo.
    • I soggetti processuali: il giudice, il pubblico ministero, l'imputato, la persona sottoposta alle indagini, la parte civile, la persona offesa, il responsabile civile, la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria; I rapporti tra giudizio penale e giudizio civile.
    • L'atto processuale penale; Le specie di invalidità: inesistenza, nullità, inutilizzabilità, inammissibilità.

    UNITA' DIDATTICA 2

    • Il procedimento probatorio; Il diritto alla prova; I mezzi di prova; I mezzi di ricerca della prova; Il principio del libero convincimento del giudice.
    • Le misure precautelari e le misure cautelari; Il sistema delle impugnazioni e il giudicato cautelare; Le misure cautelari reali.

    UNITA' DIDATTICA 3

    • Le indagini preliminari; Le indagini difensive; L'udienza preliminare.
    • I procedimenti speciali: il giudizio abbreviato, l'applicazione della pena su richiesta delle parti, il procedimento per decreto, il giudizio direttissimo, il giudizio immediato.
    • Il dibattimento: gli atti del pre-dibattimento; gli atti del dibattimento; gli atti successivi al dibattimento.
    • Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica e la disciplina del procedimento con citazione diretta.
    • Il procedimento davanti al giudice di pace.

    UNITA' DIDATTICA 4

    • Le impugnazioni in generale: L'appello; Il ricorso per cassazione; La revisione.
    • Il giudicato penale; L'esecuzione; Il procedimento di sorveglianza.
    • Il principio di preclusione


    LIBRI DI TESTO

    • Per Diritto processuale penale (Giurisprudenza):

      AA.VV., Procedura penale, Giappichelli, ultima edizione
      R. Del Coco, La regressione degli atti nel processo penale, Giappichelli, 2020

      Per Diritto processuale penale (Servizi giuridici):
      G. Lozzi, Lineamenti di procedura penale, Giappichelli, ultima edizione

    Per i frequentanti saranno previste alcune modifiche al programma d'esame.
    È indispensabile l'uso di un codice aggiornato. Si consiglia l'utilizzo del Codice sistematico di procedura penale, a cura di H. Belluta-M. Gialuz-L. Luparia, Giappichelli, Torino, ultima edizione.



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    È consigliata la consultazione dei seguenti siti: www.penalecontemporaneo.it; www.archiviopenale.it; www.processopenaleegiustizia.it

    Trattasi di  riviste on line ad accesso libero, quotidianamente aggiornate, da cui potranno essere reperite in tempo reale sentenze o altro materiale utile per lo studio della materia.

    Inoltre, durante il corso, il docente provvederà a mettere a disposizione dello studente pronunce giurisprudenziali di merito e di legittimità, in riferimento ad argomenti che verranno affrontati a lezione.


    PROVE INTERMEDIE

    E' prevista una prova intermedia ORALE al termine della prima unità didattica. Con conseguente esonero della parte di programma già oggetto di verifica, in occasione dell'appello d'esame finale.  La data del parziale verrà comunicata dal docente nel corso delle lezioni.