Schema della sezione
-
1) Sistemi, tradizioni, principi
I settimana (1-2-3)
Sistema e fonti del diritto. Sistemi e ordinamenti giuridici. Microcomparazione e macrocomparazione. Famiglie e modelli. Ricostruzioni dottrinali della sistematica giuridica. Sistemi e tradizioni giuridiche. Sistemi giuridici ed eurocentrismo. Sistemi giuridici e giuspubblicistica. Il retaggio delle tradizioni giuridiche in una prospettiva multiculturale.
II settimana (4-5-6)
La tradizione giuridica occidentale. Sistemi giuridici e grandi modelli. Romanistica e common law. Pluralismo medievale e assolutismo moderno. Liberalismo e costituzionalismo. Attribuzione della sovranità e tradizioni giuridiche. Il ruolo delle forme di Stato e delle forme di governo. La conquista della supremazia della Costituzione. La tradizione giuridica socialista. La tradizione giuridica islamica e le altre tradizioni giuridiche.
2) Sistemi giuridici, teorizzazioni e giuspubblicistica
III settimana (7-8-9)
Ideologia e tecnica nella ricostruzione di R. David; sistemi giuridici originari e derivati nella teorizzazione di Arminjon, Nolde e Wolff; il ruolo del diritto costituzionale nella ricostruzione di Zweigert e Kotz; la tassonomia dei sistemi giuridici di Mattei; famiglie culturali e famiglie giuridiche in Van Hoecke e Warrington
IV settimana (10-11-12)
Valori, principi, regole. L’assiologia giuridica come nozione storicamente determinata. Il riconoscimento del carattere normativo dei principi. Norme principio e norme regola. Valori, principi e regole nelle teorizzazioni dottrinali. Dai principi generali del diritto ai principi costituzionali. I principi fra ordinamento nazionale, internazionale e dell’Unione Europea. Neo costituzionalismo e linee di resistenza.
3) Sistemi giuridici e costituzionalismo
V settimana (13-14-15)
I meccanismi di garanzia della supremazia costituzionale. Legittimazione degli organi di giustizia costituzionale e modelli istituzionali di riferimento. La dimensione costituzionale sovranazionale. Le prospettive della giustizia europea ed internazionale. La classificazione dei sistemi di giustizia costituzionale. Supremazia costituzionale e multiculturalismo.
PROVA INTERMEDIA
VI settimana (16-17-18)
Costituzionalismo e diritti fondamentali. Il valore primario della dignità umana. Positivizzazione e generalizzazione dei diritti di libertà. La costituzionalizzazione dei diritti di libertà. Libertà e uguaglianza come principi indivisibili. Identità, integrazione e Costituzione. L’internazionalizzazione e l’universalizzazione dei diritti umani. Colonialismo culturale e pluralismo costituzionale. Globalizzazione, multiculturalismo e crisi del costituzionalismo moderno.
4) Sistemi giuridici e transizione costituzionale
VII settimana (19-20-21)
I sistemi giuridici nella transizione costituzionale. Presupposti logici e storici del costituzionalismo moderno. Sistemi costituzionali e continuità dello Stato. La concezione formal-normativistica. Le dottrine realiste. L’esperienza nazionale della transizione. Unificazione nazionale e caratteri dello Stato liberale. La transizione alla democrazia costituzionale nel periodo provvisorio. Mutamento e continuità nella transizione italiana.
5) Sistemi giuridici e mondo contemporaneo
VIII settimana (22-23-24)
Costituzionalismo e sue declinazioni moderne. Il neocostituzionalismo. Il pluralismo costituzionale. Costituzioni senza costituzionalismo. Costituzione nei regimi autocratici. Teoria sovietica della costituzione ed iperpresidenzialismo russo. Teocrazia e costituzione.
IX settimana (25-26-27)
Forme di Stato e forme di governo. Federalismo e Stato policentrico. Stato regionale e Stato federale. L’Unione Europea. Le forme di governo nelle democrazie contemporanee. Separazione dei poteri e forme di governo. Le declinazioni del parlamentarismo contemporaneo. La circolazione del modello semipresidenziale. Esecutivo e divisione dei poteri nelle democrazie contemporanee.