Schema della sezione
-

Ci sono due contesti interpretativi che costituiscono altrettante linee guida per il corso, il Novecento inteso come secolo breve, sulla scorta del celeberrimo libro di Eric J. Hobsbawm, e il periodo 1914-1945 visto come guerra civile europea.
Quest'ultimo è un concetto complesso e molto criticato, soprattutto perché è stato usato da Ernst Nolte come chiave di lettura nel suo testo Nazionalismo e Bolscevismo, che vede il 1917 e la Rivoluzione Russa come motore del successivo insorgere del nazionalsocialismo.
Noi però lo usiamo più nell'accezione che ha voluto dargli Enzo Traverso nel volume A ferro e fuoco, il cui sottotitolo è - appunto - la guerra civile europea 1914-1945. Pur con tutte le distinzioni che faremo, e pur adottando uno sguardo non solo eurocentrico, questo concetto ci aiuterà a comprendere i diversi processi di dissoluzione e ricostruzione di mondi, culture e politiche che attraversano l'Europa e il mondo nella prima metà del Novecento.
Se volete approfondire il tema, vi rimando ovviamente alla lettura del suo libro. Ma, per una prima approssimazione al concetto e alle sue molte declinazioni, vi rimando alla lettura di un suo intervento sulla rivista Zapruder che trovate a questo link