Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Valentino Grossi
Scienze politiche - 3° anno

Schema della sezione

  • Dati e infrastrutture digitali per la pubblica amministrazione - Prof. Valentino Grossi - a.a. 2024/2025

    Il corso “Dati e infrastrutture digitali per la PA” si propone di approfondire i temi relativi alla gestione dei dati e alle infrastrutture tecnologiche al servizio delle Pubbliche Amministrazioni. Attraverso un percorso strutturato, i partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze sui principali strumenti e metodologie per l’organizzazione, l’elaborazione e l’utilizzo strategico dei dati, con particolare attenzione agli aspetti normativi, tecnologici e operativi.

    Il programma si articola in una serie di moduli didattici che affrontano le basi normative, le piattaforme e i framework tecnologici, nonché le strategie per migliorare i processi decisionali e l’efficienza dei servizi pubblici. L’obiettivo è fornire agli studenti una solida preparazione per operare con consapevolezza e competenza in un contesto caratterizzato da una sempre maggiore digitalizzazione e da crescenti aspettative in termini di trasparenza, qualità e accessibilità dei servizi pubblici.

    Questo corso rappresenta un’opportunità per approfondire tematiche di grande rilevanza nel processo di trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche, favorendo l’acquisizione di competenze utili a promuovere innovazione e miglioramenti concreti all’interno delle realtà operative.

    LIBRI DI TESTO


    Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P .A

    • Autore: Indra Macrì



    Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione Digitale

    • Autore: Gianluca Sivieri