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Smeralda Tornese
Economia - 3° anno

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  • PARTE 3. PROCESSI E STRATEGIE: PROGETTARE IL MARKETING

    La terza parte del corso è dedicata all’approfondimento delle strategie di segmentazionetargeting e posizionamento (STP), elementi fondamentali per progettare azioni di marketing efficaci e orientate al cliente.

    Vengono analizzate le principali variabili di segmentazione del mercato (geografiche, demografiche, psicografiche e comportamentali), utili a suddividere il mercato in gruppi di consumatori omogenei per esigenze, comportamenti o valori. Segue il targeting, presentato come il processo di selezione dei segmenti più attrattivi e coerenti con le risorse e gli obiettivi dell’impresa, illustrando le diverse strategie possibili: indifferenziata, differenziata, concentrata e personalizzata.

    Il posizionamento strategico è affrontato come processo chiave per definire l’identità distintiva di un brand o prodotto nella mente del consumatore, valorizzandone le caratteristiche in modo coerente con i bisogni del target. Si illustrano le tecniche di matching e mapping per individuare e rappresentare il posizionamento competitivo.

    Chiude la sezione l’approfondimento sulle buyer personas, profili semi-fittizi dei clienti ideali, costruiti sulla base di dati reali e insight qualitativi. Le buyer personas permettono di umanizzare i segmenti di mercato e di progettare offerte e comunicazioni più mirate, personalizzate e rilevanti.

    Questi strumenti costituiscono la base per lo sviluppo di un piano di marketing centrato sul valore percepito dal cliente.