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Smeralda Tornese
Economia - 3° anno

Indice degli argomenti

  • L’insegnamento di Marketing si propone di fornire le conoscenze di base della disciplina, includendo concetti-chiave, tecniche e strumenti strategici e operativi che caratterizzano il processo di marketing management, con un particolare focus sulla comunicazione. Il corso approfondirà le principali tematiche del marketing strategico e del marketing operativo (marketing mix), tenendo conto dell’evoluzione della disciplina, dell’approccio interattivo e dell’impatto delle nuove tecnologie.

    Prerequisiti

    Per affrontare con successo il corso, si richiede:

    • Interesse per le tematiche del marketing e della comunicazione;
    • Capacità di analisi strategica e di lavoro in team;
    • Dimestichezza con la ricerca online e i principali social network;
    • Entusiasmo e curiosità nell’approfondire i contenuti proposti.

    Metodi didattici

    L’insegnamento si avvale di metodologie didattiche attive per favorire il coinvolgimento degli studenti. Le lezioni promuoveranno il dialogo collettivo e collaborativo tra docente e studenti.

    Modalità di verifica dell’apprendimento

    Il corso prevede due modalità distinte di valutazione per studenti frequentanti (esame orale) e studenti non frequentanti (esame scritto).

    Gli studenti lavoratori sono invitati a contattare il docente all’indirizzo stornese@unite.it per concordare modalità di apprendimento e verifica dell’insegnamento.


    Per gli studenti frequentanti:

    Il programma prevede lo studio delle slide delle lezioni con il supporto del seguente manuale: Poggessi S., Mingione M. (a cura di), (2024). Fondamenti di marketing, Milano, McGraw Hill (esclusi: par. 2.3 e cap. 8).

    Un testo a scelta tra i seguenti:

    • Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson
    • Pallera M. (2012), Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer
    • Chan Kim W., Mauborgne R. (2015), Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli
    • Gnasso S., Iabichino P. (2014), Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli
    • Devigili I. (2019), Buyer Personas. Comprendi le scelte d’acquisto dei clienti con interviste e modello Eureka!, Dario Flaccovio Editore
    • Riva G., Facchini F., Mardegan P. (2020), Reinventare il marketing. Big data, intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata e robotica, Maggioli Editore
    • Rossi A., Goetz M. (2011), Tourist Experience Design, Hoepli

    L'elaborazione di un project work.

    Per gli studenti non frequentanti:

    Il programma prevede lo studio dei seguenti testi obbligatori:

    • Kotler P., Armstrong G., Ancarani F., Costabile M. (2019), Principi di Marketing, Pearson;
    • Cantamesse M., Ferrero G. (2022), Digital Marketing Strategy. Analisi, strategia e comunicazione sui media digitali, Pearson.

    più nr. 1 testo a scelta tra i seguenti (*):

    • Pallera M. (2012), Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore), Sperling & Kupfer;
    • Chan Kim W., Mauborgne R. (2015), Strategia Oceano Blu. Vincere senza competere, Rizzoli;
    • Gnasso S., Iabichino P. (2014), Existential Marketing. I consumatori comprano, gli individui scelgono, Hoepli.

    (*) Per coloro che, anche se non frequentanti, volessero sostituire il testo a scelta con l’elaborazione di un project work, sono pregati di concordarlo con il docente almeno un mese prima dell’appello.

    Prova scritta finale (studenti non frequentanti):

    - nr. 22 domande a risposta chiusa, con test a scelta multipla (0,5pt per risposta corretta; —0,25pt per risposta sbagliata; 0pt risposta non data)

    - nr. 5 domande aperte (4 pt a domanda)

    Per gli studenti lavoratori: si prega di contattare il docente all'email stornese@unite.it






  • Questa prima parte del corso introduce i concetti fondamentali del marketing e della comunicazione, delineando l’evoluzione della disciplina e il suo ruolo strategico nelle aziende. Nello specifico, le slide trattano:

    • Premessa: introduzione al marketing come disciplina e la sua importanza nei contesti aziendali.

    • Dire del marketing e della comunicazione: distinzione tra marketing e comunicazione, evidenziando le loro interconnessioni e complementarità.

    • Il marketing prima della comunicazione: panoramica sull’evoluzione del marketing prima dell’integrazione strategica con la comunicazione.

    • Il nuovo ruolo del marketing nelle aziende: analisi delle trasformazioni del marketing nell’era digitale e della sua centralità nei processi decisionali aziendali.

    Si introducono i principi fondamentali del marketing e il suo ruolo nella creazione di valore per il cliente. Le slide approfondiscono i seguenti temi:

    • Creare “valore” per il cliente: il concetto di valore dal punto di vista del consumatore e le strategie attraverso cui le imprese possono generarlo e comunicarlo.

    • I concetti fondamentali del marketingpanoramica sui principi cardine della disciplina, come: 

      • Bisogni, desideri, domanda: distinzione e impatto sulle strategie di marketing;

      • Offerta di mercato (prodotti, servizi, esperienze);
      • Valore e soddisfazione del cliente: modello di Kano e le forme di valore; aspettative;
      • Scambio e relazioni con il cliente;
      • Mercati.
    • Il nuovo ruolo del marketing nelle aziende.

    • Orientamenti delle imprese: non solo marketing.

  • Questa seconda parte del corso approfondisce l’integrazione del marketing nelle strategie aziendali, evidenziando i principi fondamentali e il processo di pianificazione. Nello specifico, le slide approfondiscono:

    • La cultura di marketing nelle imprese: i 9 principi-base, i pilastri su cui si fonda un approccio orientato al mercato, essenziali per creare valore e vantaggio competitivo.

    • La pianificazione strategica dell’azienda e il marketing: come la strategia aziendale influenza le decisioni di marketing e il processo di sviluppo dei piani di marketing.
    • Il processo e il piano di marketing: le fasi che guidano la definizione delle strategie di marketing, dalla raccolta delle informazioni di mercato alla pianificazione operativa.

    • Vision, Mission e Valori: il ruolo della visione aziendale, della missione e dei valori nell’orientare le strategie di marketing e la relazione con il cliente.

    Questi contenuti forniscono agli studenti una visione strutturata del marketing come leva strategica per la crescita e il posizionamento dell’impresa nel mercato.

    Inoltre, le slide approfondiscono l'analisi dell’ambiente in cui operano le imprese e che influenza le decisioni di marketing. Sono illustrati i principali elementi dell’ambiente micro (clienti, concorrenti, intermediari, fornitori, stakeholder) e macro (fattori demografici, economici, socio-culturali, tecnologici, politico-normativi e ambientali).

    L’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti concettuali per comprendere come l’impresa interagisca con il contesto esterno e come questo condizioni la formulazione delle strategie di marketing. Particolare attenzione sarà data all’approccio dinamico e sistemico dell’ambiente, alla necessità di un monitoraggio costante e all’adattamento strategico.

    Gli studenti approfondiranno anche due strumenti fondamentali del marketing management: l’analisi SWOTe le ricerche di marketing.

    • Analisi SWOT: attraverso l’analisi ambientale, interna ed esterna, si comprenderà come identificare punti di forza, debolezza, opportunità e minacce che influenzano la strategia aziendale. Le slide illustrano le fasi del processo SWOT, la valutazione critica delle variabili, i principali vantaggi e limiti dello strumento, e includono un case study esemplificativo (Zara) per facilitare l'applicazione pratica.

    • Ricerche di Marketing: viene presentato il ruolo strategico delle ricerche nel processo decisionale aziendale. Le slide guidano lo studente attraverso le diverse fasi della ricerca: dalla definizione del problema alla raccolta e analisi dei dati, fino alla presentazione dei risultati. Si accenna alle metodologie qualitative e quantitative e a strumenti tecnologici innovativi (come neuromarketing ed eye tracking).

    La seconda parte si chiude con le slide che forniscono una panoramica completa sul comportamento d'acquisto del consumatore e sull’importanza di comprenderne dinamiche, processi decisionali e fattori d’influenza. L’attenzione è focalizzata su:

    • Ruoli nel processo decisionale di acquisto;

    • Modello stimolo-risposta e il concetto di “scatola nera” del consumatore;

    • Fattori che influenzano il comportamento del cliente (culturali, sociali, personali e psicologici).

    • Le fasi del processo d’acquisto (dal riconoscimento del bisogno al comportamento post-acquisto);
    • Il comportamento d’acquisto delle organizzazioni e i ruoli decisionali all’interno delle imprese.
  • La terza parte del corso è dedicata all’approfondimento delle strategie di segmentazionetargeting e posizionamento (STP), elementi fondamentali per progettare azioni di marketing efficaci e orientate al cliente.

    Vengono analizzate le principali variabili di segmentazione del mercato (geografiche, demografiche, psicografiche e comportamentali), utili a suddividere il mercato in gruppi di consumatori omogenei per esigenze, comportamenti o valori. Segue il targeting, presentato come il processo di selezione dei segmenti più attrattivi e coerenti con le risorse e gli obiettivi dell’impresa, illustrando le diverse strategie possibili: indifferenziata, differenziata, concentrata e personalizzata.

    Il posizionamento strategico è affrontato come processo chiave per definire l’identità distintiva di un brand o prodotto nella mente del consumatore, valorizzandone le caratteristiche in modo coerente con i bisogni del target. Si illustrano le tecniche di matching e mapping per individuare e rappresentare il posizionamento competitivo.

    Chiude la sezione l’approfondimento sulle buyer personas, profili semi-fittizi dei clienti ideali, costruiti sulla base di dati reali e insight qualitativi. Le buyer personas permettono di umanizzare i segmenti di mercato e di progettare offerte e comunicazioni più mirate, personalizzate e rilevanti.

    Questi strumenti costituiscono la base per lo sviluppo di un piano di marketing centrato sul valore percepito dal cliente.

  • La quarta parte del percorso si concentra sulla dimensione operativa del marketing, approfondendo la gestione del marketing mix con particolare attenzione alle leve del prodotto, del prezzo, della distribuzione e della comunicazione. L’obiettivo è fornire gli strumenti per trasformare la strategia in azioni concrete, capaci di generare valore per il cliente e vantaggio competitivo per l’impresa.

    Il prodotto: la gestione del prodotto implica la definizione dell’offerta in termini di attributi fisici, funzionali, simbolici ed esperienziali. Il prodotto non è solo un bene o un servizio, ma un insieme di benefici percepiti dal cliente. Si affrontano temi come: livelli del prodotto (base, reale/effettivo, aumentato/ampliato); ciclo di vita del prodotto, innovazione di prodotto.

    Il prezzo: la leva del prezzo rappresenta un elemento chiave per la generazione dei ricavi e la percezione del valore. In questa sezione si analizzano: metodo delle 3C per determinare i prezzi vendita (costi, concorrenza, clienti), prezzo come segnale di qualità e posizionamento.

    La distribuzione: riguarda le modalità con cui il prodotto raggiunge il cliente finale. Vengono approfonditi i canali distributivi diretti e indiretti, le strategie multicanale e omnicanale, il ruolo dei partner commerciali nella catena del valore.

    La comunicazione: rappresenta la leva attraverso cui si costruisce la relazione con il cliente e si trasferisce il valore dell’offerta. Si analizzano gli strumenti del communication mix (pubblicità, promozione, PR, digital, esperienziale), la definizione degli obiettivi e dei target di comunicazione, le strategie di contenuto, tono di voce e scelta dei canali.

    In aggiunta, sono previsti alcuni approfondimenti tematici sulla comunicazione, pensati per supportare in modo specifico la progettazione delle attività previste nel project work. In particolare, si analizzeranno:

    • le fasi di sviluppo di una campagna pubblicitaria, dalla definizione degli obiettivi creativi alla scelta dei media e alla valutazione dei risultati;

    • un focus specifico sull’advertising, con attenzione ai principali linguaggi pubblicitari, alle forme testuali e visive utilizzate nella comunicazione persuasiva, e alle tecniche narrative e simboliche impiegate nelle campagne promozionali.

    Questi contenuti forniscono agli studenti gli strumenti critici e operativi per progettare una campagna di comunicazione efficace, coerente con il posizionamento strategico del brand e orientata a obiettivi misurabili.