Section outline
-
Il corso si propone di familiarizzare gli studenti con le principali teorie che analizzano la distribuzione del prodotto complessivo dell’economia tra le diverse categorie di reddito e di introdurli allo studio della macroeconomia, la disciplina che analizza il comportamento delle variabili economiche a livello aggregato, cioè relative al sistema economico considerato nel suo complesso.
Dopo una breve introduzione all’oggetto e al metodo della disciplina, si esporranno i concetti di base per l’analisi del processo produttivo sociale e si considererà come il problema della determinazione dei prezzi relativi e della distribuzione sia affrontato in diversi approcci teorici. Saranno poi illustrati il significato e le principali determinanti delle più importanti variabili macroeconomiche, come il reddito nazionale, l’occupazione, l’inflazione, il tasso di interesse. Inoltre si illustreranno gli elementi di base di economia internazionale e monetaria e si affronterà il tema dell’intervento pubblico nell’economia, descrivendo i principali strumenti a disposizione della politica economica.
Le teorie esposte durante il corso saranno inquadrate nella storia del pensiero economico per permettere agli studenti di comprendere il contesto culturale e istituzionale in cui si sono sviluppate e le radici dei dibattiti contemporanei. La prospettiva storica sarà affiancata all’enfasi sulla rilevanza pratica, con l’obiettivo di far acquisire agli studenti una consapevolezza critica delle relazioni intercorrenti tra la teoria economica e le sue applicazioni espresse in termini di politiche pubbliche.
Il programma è articolato in 7 unità didattiche:
Unità didattica 1: Introduzione allo studio dell’economia politica
Unità didattica 2: Contabilità nazionale
Unità didattica 3: Teoria microeconomica
Unità didattica 4: Teoria macroeconomica
Unità didattica 5: Elementi di economia internazionale e monetaria
Unità didattica 6: Inflazione, disoccupazione e politica economica
Unità didattica 7: L’economia politica dopo Keynes
Il libro di testo adottato per il corso è il seguente:
Corsi, M. e Roncaglia, A. (2017), Nuovi lineamenti di economia politica, Laterza.
Il libro di testo deve essere integrato con il materiale fornito dalla docente.
L’elenco delle sezioni del libro di testo in programma e il materiale didattico aggiuntivo vengono caricati sulla piattaforma e-learning durante il corso.
L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale.
PROVA SCRITTA
La prova scritta è volta a verificare la conoscenza e la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare quanto appreso. Essa comprende domande aperte (essenzialmente definizioni), domande chiuse (domande a risposta multipla e domande del tipo vero/falso) ed esercizi.
Alle domande aperte e agli esercizi sono attribuiti fino a 7 punti, alle domande chiuse fino a 16 punti, per un totale di 30 punti. Le risposte errate o mancanti non danno luogo a penalizzazione.
Le domande aperte possono riguardare tutte le variabili e i concetti in programma, così come presenti nei glossari delle varie unità didattiche caricati sulla piattaforma elearning.
Le risposte chiuse riguardano tutti gli argomenti in programma e la loro distribuzione riflette approssimativamente il tempo dedicato a lezione a ciascun argomento.
Gli esercizi sono presi dall’elenco caricato sulla piattaforma elearning.
PROVA ORALE
La prova orale può riguardare tutti gli argomenti in programma ed è volta a verificare che lo studente sappia esporre i concetti appresi utilizzando un lessico adeguato e a valutare le sue capacità argomentative, analitiche e di sintesi.
Sono previste due verifiche intermedie facoltative durante il corso. Le due prove intermedie sono strutturate come la prova scritta finale, con domande aperte, domande chiuse ed esercizi.
Agli studenti che superano entrambe le prove intermedie sono attribuiti fino a due punti aggiuntivi sul voto finale.
Si raccomanda agli studenti, frequentanti e non, di non esitare a rivolgersi alla docente per discutere le difficoltà che emergono durante lo studio (che fanno parte del percorso di apprendimento e possono essere superate più facilmente se studenti e docenti si confrontano).
Il ricevimento studenti si svolge in presenza oppure online previo appuntamento da concordare contattando la docente all’indirizzo dpignalosa@unite.it.