Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Raffaele MASCELLA
Comunicazione, marketing e innovazione digitale - 1° anno

Section outline

  • Razionalità e decision making - Prof. Raffaele Mascella - a.a. 2025/2026

     

    Sono Professore di Logica e Filosofia della Scienza nel Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Delegato di Ateneo alla Didattica. 

    I miei interessi di ricerca sono nell'epistemologia formale, nella logica e nelle sue applicazioni, nella computazione intelligente e filosofia della computazione. 

    Il mio curriculum è qui.

    LIBRI DI TESTO

    – E. Angner, Economia Comportamentale. Guida alla teoria della scelta, Hoepli, Milan, 2017 (esclusi i capp. 10 e 11).
    – G. Gigerenzer, W. Gaissmaier, "Heuristic Decision Making”, Annual Review of Psychology, 62, 451–482, 2011.
    – M. Steyvers, A. Kumar, "Three Challenges for AI-Assisted Decision-Making", Perspective on Psychological Science, 2024, 19 (5): 722-734 (raggiungibile online al link <https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC11373149/>).
    – Materiali integrativi forniti dal docente su questa pagina: presentazioni utilizzate nelle lezioni, dispense, indicazioni per la realizzazione del progetto, esercizi supplementari rispetto a quelli già presenti sul testo e nelle presentazioni; alcune videolezioni.

    Ulteriori letture facoltative sono:
    – Gli articoli "Decision Theory", "Normative Theories of Rational Choice: Expected Utility" e "Bounded Rationality" sull'enciclopedia online "Stanford Encyclopedia of Philosophy" (plato.stanford.edu).
    – T. H. Davenport (2009), "Make Better Decisions", Harvard Business Review.
    – HBR Analytic Services, "The Evolution of Decision Making: How Leading Organizations Are Adopting a Data-Driven Culture", Harvard Business Review.
    – D. Ariely, Predictably Irrational, Harper Collins, New York, 2008.
    – D. Kahneman, Pensieri lenti e veloci, Mondadori, Milano, 2017.
    – M. Motterlini, F. Guala, Mente Mercati Decisioni, Bocconi Ed., Milano, 2011.

    VERIFICHE DELL'APPRENDIMENTO

    L’esame finale consiste in:
    – una prova con quindici domande a risposta multipla. La durata della prova scritta è di massimo 1 ora. Il test è effettuato con l'ausilio della piattaforma elearning per cui lo/a studente/tessa deve essere munito di smartphone, tablet o computer per lo svolgimento. Le domande dei test a risposta multipla hanno un peso pari a 2 punti ciascuna, hanno quattro opzioni di risposta (di cui una sola corretta, salvo avviso contrario) e non sono previste penalizzazioni per le risposte non date o sbagliate;
    – un lavoro progettuale, che va realizzato e presentato al docente in sede di esame finale. Le indicazioni di dettaglio per il progetto sono fornite sulla piattaforma elearning. Durante il corso è possibile presentare il progetto nelle modalità che il docente illustrerà a lezione;
    – una prova orale conclusiva. Nella valutazione della prova orale, oltre a criteri ispirati dagli obiettivi formativi dell’insegnamento, vengono considerati ulteriori criteri tra i quali l'utilizzo appropriato del linguaggio disciplinare, la comprensione e la capacità di applicare i concetti studiati, nonchè la capacità di valutare e di creare contenuti sulla loro base.

    Il ricevimento in presenza si terrà con cadenza settimanale, il giovedì alle 9.30-10.30, nell’ufficio del docente (Campus “A. Saliceti”, Polo Didattico “G. D’Annunzio”, Dipartimento di Scienze della comunicazione, III livello). È sempre possibile richiedere via email informazioni (qualora non siano presenti in questo syllabus) o concordare un appuntamento per un colloquio (in presenza o a distanza) in altro giorno/orario. In tal caso, scrivere a <rmascella at unite.it>.