Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Rossana Piccolo
Scienze della comunicazione - 2° anno

Schema della sezione

  • Marketing - Prof. Rossana Piccolo - a.a. 2025/2026

    Il corso si propone di introdurre la materia in modo agevole e comprensibile, presentando anzitutto i principi del Marketing nel contesto contemporaneo per poi approfondire i fondamenti e le problematiche gestionali della disciplina. In particolar modo, pone l’attenzione sul ruolo del Marketing nella creazione di valore, un aspetto chiave sia per i consumatori sia per le imprese, che sempre più si trovano a collaborare, co-creando valore insieme. Viene quindi evidenziato il comportamento del consumatore, attraverso il ricorso alle tecniche di ricerca di mercato, analizzando e apprendendo come le imprese progettano il proprio futuro in un’ottica di sviluppo di mercato. Ripercorrendo lo sviluppo della disciplina nel tempo, il corso si conclude con le evoluzioni determinate dalla tecnologia e dall’avvento del digitale. Il corso intende dunque offrire una panoramica della teoria e della pratica del Marketing.

    LIBRI DI TESTO
    - FONDAMENTI DI MARKETING II 2/ED di John Fahy, David Jobber, Sara Poggesi, Michela Mingione (2024). Mc Graw Hill (https://www.mheducation.it/fondamenti-di-marketing-2-ed-con-connect-e-ebook-9788838657795-italy)

    -  dispense del docente, scaricabili dalla piattaforma elearning.


    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prova orale a conclusione del corso.

    Per studenti/studentesse frequentanti è prevista la possibilità di sostenere una prova intermedia e di realizzare un project work. Nello specifico gli argomenti oggetto della prova intermedia saranno comunicati nelle prime lezioni e consisterà in una prova orale.

    Il Project work invece sarà organizzato a fine corso; realizzato in gruppi di al massimo 4 persone; anche in questo caso gli argomenti da approfondire saranno comunicati sin dalle prime lezioni.

    Bisognerà preparare un’analisi di un caso concreto (in formato ppt o simile, di circa 15 slide), che andrà discussa e inviata alcuni giorni prima al docente. Gli studenti dovranno dimostrare anche la loro capacità di applicare conoscenze e comprensione. Per la valutazione si terrà conto, oltre che del rigore argomentativo e della completezza, della proprietà del linguaggio utilizzato.

    Entrambe sono da intendersi come prove (non obbligatorie) sommative che concorrono alla valutazione finale. Inoltre, non sono selettive l’una rispetto all’altro; la non partecipazione o un esito negativo alla prova intermedia non pregiudica la possibilità di realizzare il project work.


    Per studenti/tesse lavoratori/trici e/o aderenti a coorti convenzionate sono previste lezioni online.

    Si veda:

    https://www.unite.it/UniTE/Home/Dipartimento_di_Scienze_della_Comunicazione/Studenti_lavoratori_-_Scienze_della_comunicazione

    Studenti/tesse con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e bisogni educativi speciali (BES) possono usufruire di servizi e supporti.

    Si veda:

    https://www.unite.it/UniTE/Servizi/Servizi_per_la_disabilita

     L’iscrizione all’esame va fatta tramite il sito web dell’Ateneo.

    Il ricevimento può essere concordato via email all’indirizzo rpiccolo@unite.it (in presenza o a distanza).

      {%:Approfondimenti}