Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Andrea SANGIOVANNI
DAMS - 3°anno

Section outline

  • Storia, cultura e opinione pubblica nell'eta' contemporanea - Prof. Andrea Sangiovanni - a.a. 2025/2026

    Sono professore associato in storia contemporanea. 

    I miei ambiti di ricerca sono molteplici: mi sono occupato di storia della stampa, uso pubblico della storia, rappresentazioni pubbliche di soggetti collettivi, immaginario collettivo e storia dei mass media. 

    Oltre a numerosi articoli e saggi, ho pubblicato diversi libri: 

      specchi infiniti copertina  

    Oltre all'attività didattica e di ricerca ho collaborato con radio e televisioni in programmi di divulgazione storica. 

    L’obiettivo principale dell’insegnamento è l’analisi dei grandi processi storici del Novecento, prestando particolare attenzione alle loro dimensioni culturali nella sfera pubblica. Obiettivo del corso, dunque, non è tanto ripercorrere la storia evenemenziale quanto riflettere sull’interazione fra la dimensione fattuale e quella culturale, sottolineando la centralità della sfera pubblica della società novecentesca.

    Qui di seguito trovi gli obiettivi del corso organizzati secondo gli indicatori di Dublino:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Lo studente acquisirà una conoscenza di base degli eventi e dei processi che hanno caratterizzato la trasformazione degli assetti politici, sociali ed economici durante il XX secolo, con particolare riferimento alla storia italiana. Egli svilupperà una capacità di comprensione dell’interazione fra la sfera pubblica, le dinamiche culturali e i processi socio-politici ed economici nel corso della storia novecentesca.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
    Lo studente sarà in grado di applicare la comprensione delle dinamiche storiche e storico-culturali a contesti contemporanei. Egli sarà inoltre in grado di tradurre le proprie conoscenze e le proprie analisi con un linguaggio adeguato a pubblici differenti, con argomentazioni coerenti e mostrando una capacità di analisi delle differenti fonti.

    Autonomia di giudizio (making judgements)
    Lo studente svilupperà una capacità di analizzare criticamente testi e fonti, mettendo in relazione conoscenza del passato e comprensione del presente attraverso un’analisi complessa che metta in relazione i processi storico-socio-economici con quelli culturali all’interno delle dinamiche tipiche della sfera pubblica.

    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente saprà comunicare le proprie analisi attraverso un linguaggio adeguato a pubblici specialistici e non, adottando anche forme comunicative non testuali. Queste abilità comunicative verranno sviluppate attraverso discussioni in classe, esercitazioni e presentazioni.

    Capacità di apprendimento (learning skills)
    Il corso favorirà lo sviluppo di un apprendimento autonomo, attraverso l’uso di testi e risorse audiovisive, anche digitali. Saranno guidati a costruire percorsi di apprendimento autonomi, con un’adeguata capacità di ricerca delle fonti e di una loro comprensione critica.


    Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L’età contemporanea, Mondadori

    Per la preparazione dell'esame è richiesto lo studio approfondito dei seguenti capitoli: 11, 12, 13, 15, 18, 19, 20, 21, 22, 26, 27, 31.

    Tuttavia è caldamente consigliata per una migliore comprensione dei processi almeno la lettura integrale delle parti seconda e terza del manuale

    Inoltre gli studenti dovranno analizzare criticamente le seguenti coppie di film (o serie) e libro, o in forma testuale (attraverso un breve saggio) o in forma di presentazione/analisi orale davanti alla classe, secondo un calendario che stabiliremo a lezione:

    Antonio Scurati, M. Il figlio del secolo

    F. Fellini, Amarcord

    Nicoletta Verna, Giorni di Vetro

    E. Scola, Una giornata particolare

    Beppe Fenoglio, Il partigiano Johnny

    R. Rossellini, Roma città aperta

    Cesare Pavese, La casa in collina

    R. Rossellini, Paisà

    Luciano Bianciardi, La vita agra

    Dino Risi, Il sorpasso

    Nanni Balestrini, Vogliamo tutto!

    Bernardo Bertolucci, The dreamers

    Antonio Pennacchi, Il fasciocomunista

    Marco Bellocchio, Sbatti il mostro in prima pagina

    Luigi Rastello, Piove all’insù

    Guido Chiesa, Lavorare con lentezza

    Andrea Pazienza, Zanardi

    Marco Tullio Giordana, La meglio gioventù

    Tondelli, Altri Libertini

    Federico Fellini, Ginger e Fred


    Testi e materiali per approfondire sono indicate nelle singole sezioni dell'elearning. In ogni caso, se qualcuno di voi volesse approfondire un tema specifico, possiamo individuare insieme i testi (anche audiovisivi, nel caso) utili alle singole necessità 

    Non sono previste prove intermedie di tipo valutativo. Gli studenti, però, possono scegliere se fare la discussione analitico/critica dei prodotti culturali (romanzo + film/serie) con una presentazione in aula.
    Se dovessero emergere necessità specifiche durante il corso, sono disponibile a discutere sull'eventuale possibilità di fare dei test intermedi che vi aiutino nella preparazione dell'esame