Schema della sezione
-
Punto d'uscita dalla guerra civile europea in cui il continente era entrato con il 1914, la Seconda guerra mondiale ha delle caratteristiche che la differenziano profondamente dalla Prima. Dal ruolo svolto dall'ideologia alla Shoah, dalla "guerra ai civili" alla resistenza, per non citarne che alcune, esse saranno analizzate nelle lezioni dedicate al secondo conflitto mondiale. Come sempre dedicheremo particolare attenzione anche agli aspetti iconografici e al ruolo che in essa hanno svolto gli strumenti della comunicazione di massa, entrambi ben riassunti dall'immagine qui accanto, scattata da Robert Capa durante lo sbarco in Normandia e pubblicata da Life.
Parleremo anche della specifica situazione italiana tra il 1943 e il 1945 e collegheremo le vicende della Shoah a quanto detto a proposito delle politiche razziali.Approfondimenti
I testi per approfondire i temi di queste lezioni sono moltissimi. Mi limito a ricordarvi quelli che ho citato a lezione.
Sulla Resistenza, è imprescindibile Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, 1994
Recentemente è stato tentato un lavoro di sintesi molto agile, nonostante la mole. Si tratta di Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Laterza 2019.
Suggestivo è anche Paolo Pezzino, Andare per luoghi della Resistenza, Il Mulino 2025 che ripercorre i luoghi della resistenza - facendo allo stesso tempo il punto sulle ricerche più recenti - a partire da Ventotene e per finire a Milano.
. 
Vi suggerisco anche qualche podcast da ascoltare.
Il primo è un History Telling realizzato da Paolo Colombo, sulla distruzione di Varsavia
Gli altri due riguardano la Resistenza
E infine il podcast territoriale sulla Resistenza a Teramo di cui abbiamo parlato a lezione
-
Le slide, in origine preparate per il corso di Storia e società dell'età contemporanea
-
Le slide, originariamente preparate per il corso di Storia e società dell'età contemporanea
-
Le slide, originariamente preparate per il corso di Storia e società dell'età contemporanea
-