Schema della sezione
-

Il percorso dedicato al Fascismo inizia dalla Prima guerra mondiale, evento periodizzante e inaugurale del Novecento.
Per quanto - ovviamente - non sia direttamente causa del Fascismo, la Prima guerra mondiale provoca un cambiamento culturale profondissimo ed è in questo clima che nasce il movimento dei fasci di combattimento. Più in generale, come ha sottolineato Hobsbawm, tutte le rivoluzioni del primo Novecento nascono nel crogiuolo della Prima guerra mondiale, da quella russa, uno dei motori della quale fu proprio la fine del conflitto, a quella italiana, con la nascita dei fascismo, a quella tedesca, con la creazione di un ambiente culturale in cui dominavano risentimento e volontà di rivincita, sentimenti che saranno facilmente messi a frutto dal nazismo.
Inoltre, questa lezione serve a ricordare che, pur essendo dedicato ad alcuni periodi specifici della storia italiana, questo corso colloca la vicenda italiana sempre all'interno di un contesto più grande e la mette in relazione ad altre storie nazionali.
Approfondimenti
Sulla Prima guerra mondiale esistono biblioteche sterminate, quindi chiunque potrà trovare un testo utile alle proprie curiosità. Qui mi limito a suggerire qualche libro che mi sembra utile per affrontare la dimensione culturale:
.
. Ci sono naturalmente anche moltissimi film.
Anche in questo caso, ve ne indico solo alcuni, che possono essere utili per approfondire alcuni aspetti particolari:
.
. .
-
Qui trovate le slide utilizzate a lezione, che possono servirvi da guida nello studio ma non sostituiscono il manuale. Le ho messe in formato pdf per rendere più agevole la consultazione
-
-
Qui trovate un documentario interattivo realizzato dal Guardian, con uno sguardo più internazionale di quello della Rai e una diversa impostazione narrativa
-
Una grande raccolta di documenti sulla Prima guerra mondiale
-