Section outline
-

Questa lezione è dedicata al Fascismo negli anni Trenta, il decennio della sua piena affermazione e, allo stesso tempo, della trasformazione delle sue politiche.
Sono gli anni che sono stati definiti - non senza polemiche - del "consenso": il decennio in cui l'irregimentazione del popolo da parte del regime e la pedagogia totalitaria si fanno più forti e pervasive; anni di grande sviluppo dell'industria culturale che - ovviamente - è usata a fini propagandistici interni da parte del fascismo ma che, allo stesso tempo, introduce nella mentalità collettiva alcuni elementi dissonanti con i modelli del regime.
Inoltre, sono gli anni in cui il fascismo dispiega la propria politica espansionista e nazionalista con l'attacco all'Etiopia, che porterà anche ad un cambiamento della politica delle alleanze, avvicinandola al Terzo Reich.
E, infine, sono gli anni che portano alla Seconda guerra mondiale, con la partecipazione alla guerra civile spagnola, ma anche con gli accordi di Monaco.
Nell'esaminarli, ci soffermeremo a lungo sulla nascente industria culturale di massa e sulle sue ambiguità, ma anche sulle forme propagandistiche del regime, utili a capire come si costruisce e orienta l'opinione pubblica in un sistema totalitario.