Schema della sezione
-
In questa lezione iniziamo a parlare del Fascismo e affrontiamo la sua fase iniziale, dalla nascita nel 1919 fino alla svolta totalitaria del 1924-1925.Ci soffermiamo anche sul modo in cui sin dall'inizio il Fascismo inizia a costruire un sistema mediale controllato e totalitario e sugli sforzi del regime di costruire una politica culturale che plasmi gli italiani.
Approfondimenti
Nel 1962, in piena stagione della "commedia all'italiana", Dino Risi realizza un film Ugo Tognazzi e Vittorio Gassmann intitolato La marcia su Roma, riprendendo un po' gli stilemi de La grande guerra.
Quest'altro, invece, è Camicia nera di Gioacchino Forzano, film di propaganda che doveva uscire nel 1932, in occasione del decennale, ma, per traversie varie, arriva nelle sale l'anno successivo: pur essendo un film molto criticabile dal punto di vista cinematografico, è interessante perché mostra il punto di vista interno del fascismo.
Un altro documento di propaganda molto interessante è A noi, acquisito dall'Istituto Luce ma realizzato prima della sua nascita nel 1923. Si tratta del racconto "ufficiale" (ovvero dal punto di vista del PNF) della marcia su Roma. Lo trovate seguendo il link.
Per chi volesse approfondire con una lettura, infine, vi suggerisco Giulia Albanese, La marcia su Roma, Laterza 2006, un testo agile e appassionante.Per chi ama i podcast, invece, vi suggerisco l'ascolto di questo lavoro di Chora Media e dell'Istituto Parri intitolato Hai presente la Marcia su Roma che trovate qui
-
Qui trovate le slide della lezione, in formato pdf
-
Qui trovate una straordinaria inchiesta televisiva di Sergio Zavoli sulla nascita del fascismo. Il programma è del 1972 e si è avvalso della collaborazione di molti autorevoli storici per la sua realizzazione. Ma, soprattutto, offre l'occasione per ascoltare molti dei testimoni degli anni iniziali del fascismo.
-