Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Andrea SANGIOVANNI
DAMS - 3°anno

Schema della sezione

  • Dal "miracolo" al Sessantotto

    Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band | Daniele Martino

    La lezione analizza il cambiamento profondo dell'Italia negli anni del miracolo economico, sul piano politico e sociale.

    I temi su cui ci si soffermerà, sullo sfondo del cambiamento economico e della rivoluzione dei consumi, saranno soprattutto l'evoluzione politica, con il passaggio dal centrismo al centrosinistra e l'emergere di una resistenza reazionaria al cambiamento, e quella sociale, con un ampliamento degli orizzonti mentali che, ancora una volta, innescano una violenta reazione degli ambienti più tradizionalisti.

    Si pensi, per fare degli esempi, ai processi contro Pier Paolo Pasolini per Ragazzi di vita, Una vita violenta e Mamma Roma (ma anche per La ricotta), due romanzi e due film, tutti realizzati tra la metà degli anni cinquanta e i primi anni sessanta. Oppure al processo contro i giovanissimi redattori del giornalino del liceo Parini di Milano, La zanzara, accusati (e prosciolti) di stampa oscena e corruzione di minorenni per aver pubblicato un articolo intitolato Che cosa vogliono le ragazze d'oggi?

    Come richiama l'immagine di uno degli album più famosi dei Beatles (Sgt Pepper’s Lonely Hearts Club Band), che esce nel 1967, la musica è uno dei grandi protagonisti di questi anni perché riesce a intercettare e - contemporaneamente - a provocare il cambiamento in corso. Così ci faremo guidare anche dalle canzoni per capire meglio questo processo di cambiamento.

    Per approfondire

    Anche in questo caso, la bibliografia è molto ampia: vi suggerisco un libro di sintesi di Guido Crainz, Storia della Repubblica, Donzelli 2016.

    Interessante per il fenomeno giovanile - e soprattutto l'uso della musica - è Diego Giachetti, Anni Sessanta, comincia la danza.

    Su cultura di massa e controcultura, potete vedere Alberto Banti, Wonderland e Silvia Casilio, Una generazione d'emergenza. L'Italia della controcultura.

      Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd - Alberto Mario Banti - copertina  Una generazione d'emergenza. L'Italia della controcultura (1965-1969)