Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Luca Siracusano è professore associato di Storia dell’arte moderna presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università degli studi di Teramo. Ha conseguito la laurea (2008) e il dottorato di ricerca (2014) presso l’Università degli studi di Trento, dove è stato docente a contratto dal 2014 al 2020. Il suo principale campo d’indagine è la scultura veneta dal Quattrocento al Seicento. È autore di due monografie, intitolate "Agostino Zoppo" (2017) e "L’epistolario di Cristoforo Madruzzo come fonte per la storia dell’arte. Con un’appendice di documenti dal Notarile di Roma" (2018). È stato borsista della Fondazione Roberto Longhi di Firenze (2009/2010; 2010/2011) e della Fondazione Giorgio Cini di Venezia (2016/2017). Nel 2014 è stato tra i vincitori del “Bando per progetti di ricerca scientifica svolti da giovani ricercatori” della Fondazione Caritro. Ha preso parte come assegnista di ricerca al PRIN – Bando 2015 “Verso un catalogo sistematico generale del Museo Nazionale del Bargello in Firenze”. È membro ordinario dell'Accademia Roveretana degli Agiati e della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. Fa parte del comitato di redazione della rivista “Studi trentini. Arte” e del comitato scientifico della rivista "Bollettino dei Musei Civici di Padova". 

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire una adeguata conoscenza del collezionismo e del mercato dell'arte, con particolare attenzione verso l'età moderna, senza per questo tralasciare fenomeni legati alla stretta contemporaneità.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Allo studente sarà richiesto, dopo una lezione introduttiva appositamente programmata, di contribuire alla ricostruzione virtuale di contesti espositivi perduti.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare una elevata capacità di lettura critica dei fenomeni connessi alla storia del gusto.
    • Abilità comunicative: Lo studente sarà chiamato a utilizzare strumenti tradizionali e digitali per contribuire alla parte seminariale del corso.
    • Capacità di apprendimento: Allo studente è richiesta una capacità di apprendimento dinamica.



    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Conoscenza di base della storia dell'arte.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    LIBRI DI TESTO


    Guida al mercato dell'arte moderna e contemporanea. Con le testimonianze dei maggiori protagonisti internazionali

    • Autore: Chiara Zampetti Egidi
    • Edizione: Skira, 2014, Milano



      PROVE INTERMEDIE


      MODALITA' DI VALUTAZIONE
      Durante la parte seminariale del corso è prevista una presentazione orale. Nel caso in cui lo studente non abbia potuto partecipare alla parte seminariale del corso , sarà possibile recuperare in occasione dell'esame finale, che si svolgerà in forma orale.