Attività settimanale

  • Informazioni generali sul corso

    Professoressa associata confermata nel settore disciplinare SPS/07, laureata con lode in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito il Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche (1997). Si occupa principalmente di metodi e tecniche della ricerca sociale, anche in ambito applicativo (turismo, uso dei nuovi media e partecipazione sociale e politica). E' stata docente di Tecniche di Analisi dei Fenomeni Turistici presso il Cdl triennale in Scienze del Turismo e dello Sport della Facoltà di Scienze Politiche, di Sociologia generale presso il Cdl triennale in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa, di Metodologia della ricerca presso il Cdl di Sociologia per lo sviluppo locale e precedentemente di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento). Fa parte del Collegio del Dottorato di ricerca in Sviluppo locale e politiche sociali, attivato presso l’Università degli Studi di Teramo, e del Collegio del Dottorato di ricerca in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali (Rass), dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha al suo conto diverse pubblicazioni in campo sociologico, ed è responsabile di una collana di working papers - Territori Sociologici pubblicata dalla casa editrice Aracne.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali Nell’ambito del corso verranno presentate le principali teorie ed approcci in sociologia; i diversi campi di applicazione della disciplina; i concetti e la terminologia utilizzati nella ricerca corrente. Lo studente dovrà essere in grado di: applicare le conoscenze acquisite alla lettura di testi di argomento sociologico; individuare orientamenti sociologici e punti di vista utilizzati in ricerche, saggi e media; valutare l'uso dei concetti e delle teorie sociologiche in diversi ambiti della ricerca e della letteratura sociologica, nel dibattito pubblico.  
    • Prerequisiti > Nessuno
    • Propedeuticità > Nessuna

     

    LEZIONI SETTIMANALI



    Libri di testo

    1. Manuale: A. Giddens e P. W. Sutton, Fondamenti di sociologia, Bologna, Il Mulino (2014): Capp. 1, 2, 4-7, 10, 11, 13, 14
    2. un capitolo a scelta fra gli altri
    3. un testo a scelta fra i seguenti:
    • A. Giddens, La trasformazione dell'intimità. Sessualità, amore ed erotismo nelle società moderne. Bologna, Il Mulino (2008)
    • Z. Bauman. Amore liquido. Sulla fragilità dei legami affettivi. Roma, Laterza (2006)

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    PROVE INTERMEDIE