Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Professoressa associata confermata nel settore disciplinare SPS/07, laureata con lode in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito il Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche (1997). Si occupa principalmente di metodi e tecniche della ricerca sociale, anche in ambito applicativo (turismo, uso dei nuovi media e partecipazione sociale e politica). E' stata docente di Tecniche di Analisi dei Fenomeni Turistici presso il Cdl triennale in Scienze del Turismo e dello Sport della Facoltà di Scienze Politiche, di Sociologia generale presso il Cdl triennale in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa, di Metodologia della ricerca presso il Cdl di Sociologia per lo sviluppo locale e precedentemente di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento). Fa parte del Collegio del Dottorato di ricerca in Sviluppo locale e politiche sociali, attivato presso l’Università degli Studi di Teramo, e del Collegio del Dottorato di ricerca in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali (Rass), dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha al suo conto diverse pubblicazioni in campo sociologico, ed è responsabile di una collana di working papers - Territori Sociologici pubblicata dalla casa editrice Aracne.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: conoscere e comprendere gli approcci di ricerca in campo politico e sociale; familiarizzare con le principali tecniche di raccolta ed analisi dei dati utilizzati nella ricerca sociale.
    • Prerequisiti: Conoscenza dei concetti della teoria sociale

    Argomenti del corso

    Il disegno dell'indagine sociologica. Concetti, indicatori, variabili. Le indagini campionarie: campionamento e interviste con questionario. L'organizzazione dei dati. La ricerca descrittiva. Analisi causale e modelli di spiegazione. Analisi dei dati: gestione dei dati, analisi monovariata, analisi bivariata. Ricerca sociale e web: introduzione e problemi.

    UNITA' DIDATTICA 1: Il ciclo della ricerca

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    UNITA' DIDATTICA 2: Le tecniche di rilevazione

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    UNITA' DIDATTICA 3: L'analisi dei dati con R

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione


    Libri di testo

    • L. Cannavò e L. Frudà (a c. di), "Ricerca sociale. Dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici", Roma, Carocci, 2007: Introduzione, capp. 1, 2, 4, 7, 8, 11, 12, 13
    • A. Vardanega, "Ricerca sociale con R", StreetLib (2018). Disponibile in ebook

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    I materiali del corso sono disponibili nella cartella condivisa: http://bit.ly/MET_materiali

    PROVE INTERMEDIE

    Il corso prevede diverse ore (da 6 a 8) di laboratorio di analisi dei dati con R. La frequenza al laboratorio e lo svolgimento degli esercizi costitutiscono oggetto di verifica e autoverifica intermedia. Le esercitazioni del laboratorio non saranno materia di esame, a differenza degli aspetti teorici relativi all'analisi dei dati.

    Modalità di valutazione degli studenti

    • L'esame finale è in forma orale. 


  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5