Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    1984. Diploma di laurea in Medicina Veterinaria
    1984. Abilitazione all’esercizio della libera professione di “Medico Veterinario”
    Iscritto all’albo professionale dell’ordine dei medici veterinari della provincia di Chieti
    Dal 1/2/2000. È professore di ruolo (fascia degli associati) per il settore scientifico disciplinare AGR 19 – Zootecnica Speciale presso la Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Teramo
    Dal 1991 è socio dell'Associazione Scientifica di Produzioni Animali (ASPA)
    Dal 2016 è socio of American Dairy Science Association (ADSA)
    Da novembre 2018 è rappresentante dell’Università di Teramo al Consiglio Di Amministrazione del Consorzio di Ricerca per l’Innovazione Tecnologica, Qualità e la Sicurezza degli Alimenti (ITQSA)
    Dal 2010 al 2018 ha ricoperto l’incarico di Esperto Tecnico Scientifico (ETS) del MIUR per la valutazione in itinere di tre progetti PON
    Oggi è inserito nell’albo degli esperti Tecnico Scientifico (ETS) del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) per la valutazione dei progetti di ricerca presentati dalle Imprese nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON).
    È autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali tutte in collaborazione, inerenti la seguente tematica:
    • influenza di fattori genetici, ambientali ed alimentari sulle performances zootecniche e sulle caratteristiche qualitative degli alimenti di origine animale.
     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso fornisce allo studente le nozioni essenziali relative alle principali tecnologie di allevamento degli animali di interesse zootecnico, alla composizione e alla qualità degli alimenti di origine animale, alla valutazione morfo-funzionale degli animali in produzione zootecnica e all'igiene degli allevamenti e alle principali tecniche di valutazione della qualità degli alimenti di origine animale.
      Il corso prevede attività teorico pratiche in laboratorio di valutazione della qualità degli alimenti di origine animale (latte, carne e uova).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze che permettano di operare nella gestione tecnica di imprese agrozootecniche dal punto di vista tecnologico, nutrizionale, igienico-sanitario, e di quelle che attuano la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti.
    • Autonomia di giudizio: Ha lo scopo di fornire allo studente gli strumenti per valutare l'effetto dai fattori ambientali, dalle tecniche di allevamento, dall'alimentazione e dalla genetica sul benessere degli animali in allevamento e sulle caratteristiche
      qualitative dei prodotti di origine animale.
    • Abilità comunicative: Sotto la guida del docente, gli studenti acquisiranno conoscenze e capacità comunicative in tema di: consistenza e distribuzione degli animali di interesse zootecnico. Produzione e consumi dei prodotti di origine animale. Filiera latte bovino. valutazione morfo-funzionale del bovino da latte. Ciclo produttivo della vacca da latte. Curva di lattazione. Mungitura e refrigerazione del latte.
      Controllo dell'igiene degli impianti e dei parametri ambientali. Fonti di variabilità della produzione e qualità del latte. Cenni sull'allevamento ovino e caprino. Filiera carne Bovina: valutazione morfo-funzionale del bovino da
      carne. Tecnologie di allevamento dei bovini da carne e del vitellone, linea vacca-vitello. Composizione e valore nutritivo della carne bovina. Qualità della carne. Trasporto e macellazione, resa al macello e sezionatura.
      Trasformazione del muscolo in carne. processi di ossidazione nella carne. Valutazione commerciale.
      Suino: Suino leggero e suino pesante, tecnologie di allevamento dei suini. Trasporto e macellazione. Caratterizzazione qualitativa della carne in funzione della destinazione. Fonti di variabilità della produzione e
      composizione della carne. Controllo dell'igiene degli impianti e dei parametri ambientali. Disciplinari di certificazione volontaria e regolamentata di produzione e prodotto. Avicoltura: allevamento del pollo. Allevamento della gallina ovaiola. Qualità della carne avicola. Qualità delle uova. Fattori che influenzano la qualità delle
      produzioni avicole (carne e uova).
    • Capacità di apprendimento: Gli studenti verranno valutati sia in verifiche in itinere che prove di apprendimento.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenze di base di chimica inorganica e organica; nozioni di morfologia e fisiologia degli apparati digerente, riproduttore e mammario; conoscenze generali sulle tecniche di allevamento.
    • Propedeuticità: Sono richieste conoscenze di chimica generale ed inorganica, chimica organica e biochimica

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1:



    LEZIONI SETTIMANALI

    LIBRI DI TESTO


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento:
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova:


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Prova finale: Orale. Durante il colloquio verrà valutato, oltre il livello di preparazione e di apprendimento, le conoscenze e le capacità che lo studente ha acquisito durante il corso in modo discretamente autonomo e originale.

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10