Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Stevka Šmitran, docente di Culture e istituzioni dei paesi balcanici (10/M2  Slavistica) è nata a Bosanska Gradiska (Bosnia-Erzegovina). Si è laureata presso la Facoltà di Filologia di Belgrado, ha conseguito i titoli di Magister e di Dottore di ricerca. La sua carriera accademica ha inizio nell’a.a. 1976/77 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Pescara - Università degli Studi G.D’Annunzio di Chieti, dove ha svolto attività didattica di Lingua e letteratura russa, Filologia slava, Lingua e letteratura serbo-croata, Culture degli slavi del sud. Dall’anno accademico 1984/1985 all’a.a. 1988/89 è stata docente titolare di insegnamento di Lingua serbo-croata e dall’a.a. 1989/90 all’ a.a. 2017/18 è stata docente titolare di insegnamento di Lingua russa presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.
    Dal corrente a.a. 2018/19 è docente titolare di insegnamento di Culture e istituzioni dei paesi balcanici. 
    E’autrice di oltre cento pubblicazioni tra volumi, saggi, traduzioni, introduzioni. Ha concentrato i propri interessi scientifici su problematiche quali la letteratura popolare, la storia medievale, la letteratura contemporanea, la poesia contemporanea. 
    Ha curato in prima traduzione italiana le opere poetiche di Ivo Andrić, Miodrag Pavlović e di altri autori. 
    Ha partecipato a convegni e tenuto seminari in diverse università tra cui: Mosca, San Pietroburgo, Nottingham, New Delhi, Sofia, Belgrado, Novi Sad, Parigi, Roma, Palermo, Sarajevo, Banja Luka, Graz, Cosenza, Bucarest.
    Ha fatto parte del collegio dei docenti del Master in “Lettura, conservazione e catalogazione del documento antico nell’area adriatica”.
    Ha fatto parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Identità culturali ed esperienze giuridiche in area adriatica: dalla koinè tardo antica all’età del diritto comune”.
    Ha fatto parte del collegio dei docenti del Master Enrico Mattei.
    Nel 1996 ha ricevuto il premio Calliope per la traduzione.
    Nel 2007 ha ricevuto il riconoscimento Great Women of the 21st Century American Biographical Institute, Raleigh, North Carolina.
    Ha collaborato con la RAI regionale testata culturale e svolge un’intensa attività pubblicistica su riviste e quotidiani. 


     

    INFO SUL CORSO

    Obiettivi:

    Il corso intende offrire agli studenti una approfondita conoscenza della civiltà balcanica dalle origini all’età contemporanea. Saranno evidenziati i principali percorsi culturali: la nascita della scrittura nel IX secolo, il Medioevo slavo-meridionale, l’occupazione ottomana tra il XV e il XIX secolo, il Rinascimento in Dalmazia. Verranno affrontate le questioni nodali della Grande guerra e delle Seconda guerra mondiale. Particolare attenzione sarà rivolta alle culture e alle istituzioni dei Balcani nel contesto europeo, dopo la disgregazione jugoslava negli anni Novanta del secolo scorso.  

    Alcune lezioni si terranno in lingua inglese per migliorare la comprensione a livello internazionale.

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:

    LEZIONI SETTIMANALI 



    Testi di riferimento:

    G. CASTELLAN, Storia dei Balcani, Argo, Lecce 1999.

    E. HOSCH, Storia dei Balcani, Il Mulino, Bologna 2006.

    E. IVETIĆ, I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Salerno, Roma 2015. 

    G. PREVELAKIS, I Balcani, Il Mulino, Bologna 1997. 

    S. ŠMITRAN, Gli uscocchi. Pirati, ribelli, guerrieri tra gli imperi ottomano e asburgico e la Repubblica di Ragusa, Marsilio, Venezia 2008.



    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

    PROVE INTERMEDIE 

    Modalità d’esame:

    L’esame si svolge in forma orale. Alla fine del corso è richiesta una relazione sull’argomento a scelta, tra quelli svolti nel programma.

    Ricevimento:

    Dopo le lezioni


  • Programma d'esame

  • Curriculum english version