Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Strumenti e tecniche per rendere efficiente la presenza di un brand sul web attraverso l’adozione di una strategia e di un metodo mirato al raggiungimento del proprio target di utenti e clienti. Oltre alla definizione delle strategie, si tratterà il monitoraggio dei risultati raggiunti, per avvicinare sempre più la presenza digitale alla vendita, giustificando gli investimenti intrapresi online. 

     

    Pertanto il programma si concentrerà su:

     

    -       progettare una strategia efficace di digital marketing; 

    -       qual è il punto di partenza per definire obiettivi chiari nell’utilizzo degli strumenti di promozione on line e delle piattaforme social;

    -       come effettuare un set up corretto, lanciare e gestire in maniera profittevole i profili social di un’azienda;

    -       come misurare le performance di marketing sui canali digitali e l’efficacia delle azioni intraprese nel breve e nel medio-lungo termine (Digital Media ROI);

    -       come creare un piano redazionale social vincente;

    -       come sfruttare i canali digitali per facilitare la vendita on line;

    -       il social media marketing come strumento per creare nuove relazioni con gli utenti-clienti (Social CRM);

    -       social advertising, SEO, SEM e digital positioning;

    -       digital content, digital branding e digital perceptioning;

    -       mobile marketing, geolocalizzazione e proximity marketing;

    -       social media content e story-telling; 

    -       social contest, engagement e social buzz;

    -       l’e-quity di marca attraverso il web.

     

    Il programma prevede anche la partecipazione di professionisti, esercitazioni di gruppo e presentazioni di casi di successo.

    Il corso mira a trasferire una visione chiara delle potenzialità e delle informazioni tecniche utili all’impostazione strategica di operazioni di digital marketing in genere, con un focus sulle nuove figure professionali del “Social media marketing specialist” e dell’“esperto in digital marketing”, sempre più richiesti dal mercato del lavoro. Al fine di rendere agevole la comprensione degli argomenti trattati lo studente dovrebbe possedere preventivamente una conoscenza tecnica del Marketing, del Brand Management e possedere conoscenze sufficientemente avanzate di Informatica e di Economia.

     

    Acquisizione di una metodologia tecnico-analitica e pratica per la comprensione, l’utilizzo e la gestione del marketing applicato al web e ai nuovi social media e alla loro integrazione nelle macro strategie commerciali di un’azienda;

    Analizzare le evoluzioni e le innovazioni che i social media e la comunicazione digitale in genere pongono al cospetto delle aziende e dei professionisti del marketing;

    Delineamento delle nuove esigenze aziendali e dei consumatori nell’era dell’intelligenza artificiale e dell’internet delle cose, analisi dell’evoluzione delle abitudini di consultazione delle informazioni e di consumo;

    Comprendere e misurare gli effetti del digital marketing sulla reputation, sul customer management e sul conto economico aziendale;

    Comprendere il contributo dei media digitali nella trasformazione della brand equity in “brand e-quity” analizzando le dinamiche dello story-telling e del digital content marketing; 

    Analizzare e comprendere gli effetti dell’utilizzo del web a livello socio-culturale e misurarne la portata con particolare riferimento alle nuove generazioni di utenti;

    Analizzare la genesi di nuove figure professionali altamente specializzate nella progettazione e pianificazione di strategie di digital marketing e nell’utilizzo, nella gestione e nel monitoraggio dei principali canali digitali;

    Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di analizzare, comprendere ed elaborare strategie di base di digital marketing. Dovrà acquisire gli strumenti necessari alla misurazione di base dei risultati delle attività di digital marketing e apportare eventuali correttivi. Dovrà acquisire abilità professionali in linea con le attuali esigenze aziendali nell’ambito della disciplina oggetto dell’insegnamento.

    Digital marketing integrato. Strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite, Francesco Nobili, Hoepli, 2018

    Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere, Seth Godin, ROI edizioni, 2019

    Data di inizio lezioni: 26/04/21 (II quarter)

    Data di fine lezioni: 04/06/21

    N.B. le date potrebbero subire delle variazioni posticipando la fine del corso. Sarà premura del docente avvisare gli studenti al riguardo.

    Modalità: on line 

    Giorni e orari:

    Lunedì: 14.00 - 16.00 (2 ore)

    Venerdì: 11.00 - 13.00 / 14.00 - 16.00 (4 ore)

    Il corso è articolato in 36 ore fra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e sarà svolto interamente con lezioni frontali. É prevista l’analisi frequente di case studies, simulazioni strategiche ed esercitazioni di gruppo atte a migliorare la comprensione e la memorizzazione dei concetti da parte degli studenti.

    Si prevede la partecipazione di professionisti e rappresentanti aziendali che presenteranno i propri casi di successo e contribuiranno a fare chiarezza sul ruolo delle figure professionali nell’ambito del digital marketing.

  • 1 - Strong thoughts that change marketing (Unit 1)

    Digital Change.

    Digital Marketing.

    Digital Business.

    • 2 - Digital strategy (Unit 1)

      What's Strategy?

      Digital Strategy.

      Sky the limits.

      Have success.

      An effective method.

      • 3 - Create a digital strategy, in practice (Unit 1)

        Influencers.

        How you doing? (Part I)

        • 4 - Create a digital strategy, in practice (Unit 1)

          How you doing? (Part II)

          Implement a strategy.

          Practice.

          • 5 - Adopt a Digital Mindset (Unit 2)

            Introduce tha digital culture into the existing organizational culture.

            • 6 - Embrace a new Model (Unit 2)

              Integrate the fundamentals of the New Marketing Normal into current marketing efforts.

              • 7 - Formulate a new Strategy (Unit 2)

                Apply integrated Digital Marketing tactics and tools to enhance marketing initiatives.

                • 8 - Execute its Implementation (Unit 3)

                  Incorporate Integrated Digital Marketing best practices to facilitate open communication and collaboration within and without the organization.

                  • 9 - Generate Sustainability (Unit 3)

                    Align the core values of the organization with its actions to create a Digitally Integrated Organization, which benefits customers, stakeholders, and the wider community.