Indice degli argomenti

  • Informazioni generali sul corso

    Il Prof. Domenico Giordano, nato a Reggio Calabria il 19 aprile 1968, dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli studi G. D'Annunzio di Chieti, conseguendo la votazione di 110/110 e lode, con una tesi in diritto commerciale sul brokeraggio assicurativo. Nel 2001 è ricercatore presso l'Università degli Studi di Teramo per il settore scientifico disciplinare del diritto commerciale (IUS/04). E' docente di diritto commerciale e di diritto della crisi d'impresa. In passato ha anche ricoperto l'incarico di insegnamento di diritto dei mercati finanziari. E' il coordinatore della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Teramo nonchè competente della Commissione brevetti di ateneo. Fa parte del comitato scientifico della SAF, Scuola di alta specializzazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Ha insegnato inoltre dritto dei mercati finanziari nel corso di laurea magistrale in giurisprudenza nonchè nei corsi di laurea in consulente del lavoro e nel corso di laurea in servizi giuridici per le amministrazioni pubbliche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Teramo.     

    Obiettivi

    Il corso intende offrire allo studente una adeguata formazione giuridica (teorica e pratica) sulle tematiche inerenti il diritto commerciale. Il corso è destinato agli studenti che intendono inserirsi, con specifiche competenze nel mondo delle imprese e comprendere le complesse dinamiche economiche dei nostri giorni.
    Considerata la continua evoluzione della materia si raccomanda l’uso di libri di testo e di codici aggiornati.

    Programma d’esame
    I temi che saranno affrontati nel corso sono:
    La crisi dell’impresa; L’intermediazione finanziaria e mobiliare; i contratti. (gli argomenti, paragrafi e sottoparagrafi inclusi nel programma sono tutti quelli indicati nel volume n. III del Campobasso).

    N.B. Poichè a settembre 2021 dovrebbe entrare in vigore la riforma della crisi d'impresa (non presente sino ad oggi nel vol. 3 del Campobasso) si consiglia il seguente programma alternativo

    1)le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi ; le disposizioni comuni alle procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza; gli accordi; il concordato preventivo

    (da studiare su G. D'Attorre, manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, G. Giappichelli Editore, ultima edizione; da pag. a 23 a 149)

    2)le procedure di sovraindebitamento

    (da studiare su G. D'Attorre; Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, G. Giappichelli Editore, ultima edizione; da pag. 335 a 389)

    -gli studenti che optano per studiare le nuove procedure concorsuali (opzione consigliata) dovranno integrare sul Campobasso solo la parte relativa al Fallimento 8da pag. 334 a 410 circa del Campobasso).

    -non portano i titoli di credito

    -non portano i contratti ad eccezione dei contratti bancari; dell'intermediazione finanziaria e dell'intermediazione mobiliare (da pag. 103 a 195 circa del Campobasso)

    I frequentanti ed i fuori corso potranno escludere dal programma i seguenti contratti: il contratto estimatorio; il contratto di trasporto; i contratti per il turismo; il contratto di deposito nei magazzini generali; il contratto di mandato; il contratto di agenzia; la mediazione.

    I frequentanti ed i fuori corso che studieranno la nuova disciplina della crisi beneficiano solo per questo di un programma già ridotto e pertanto non usufruiranno di ulteriori riduzioni

    LIBRI DI TESTO

    Manuale di diritto commerciale, vol. III

    • Autore: M. Campobasso
    • G. D'Attorre, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, GGiappichelli Editore, ultima edizione

    E' ammesso ogni altro testo a livello universitario

    Lezioni e turni di assistenza
    La lezioni si terranno in presenza (salvo diversa disposizione della facoltà legata all’emergenza Covid)
    Nel primo semestre il docente riceverà sulla piattaforma google meet tutti i lunedì dalla h. 14 alle h. 20  

    Nel secondo semestre il docente riceverà gli studenti e i laureandi oltre al lunedì anche tutti i giorni al termine delle lezioni utilizzando la piattaforma google meet.

    Lo studente deve comunque inviare una mail al docente. 

    Modalità di svolgimento degli esami

    L'esame consiste in una prova scritta che si svolgerà secondo il calendario stabilito dal consiglio di facoltà.

    Gli studenti che avranno seguito l'80% delle lezioni beneficiano del programma ridotto riservato ai frequentanti.
    L'attestazione del raggiungimento del monte ore è attestato dal docente direttamente sul libretto.
    L'attestazione e la conseguente possibilità di sostenere l'esame beneficiando del programma ridotto per i frequentanti è validità per un anno.

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10